• Sport
  • Consiglio Federale, Tavecchio annuncia l'addio di Conte dopo gli Europei

Consiglio Federale, Tavecchio annuncia l'addio di Conte dopo gli Europei

di Redazione Picenotime

martedì 15 marzo 2016

Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del Campionato Europeo la sua esperienza con la Nazionale finirà”: lo ha annunciato oggi il presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ha informato della decisione anche il Consiglio Federale. 

Conte - ha proseguito il numero uno della FIGC - sente il richiamo del campo, la quotidianità dell'allenamento e questo è comprensibile. Abbiamo puntato sempre su di lui, mi ci sento quasi quotidianamente. Faremo le nostre valutazioni con serenità, ora è il momento di prendere atto della decisione di una persona che ha sempre lavorato con impegno e sacrificio e che ha favorito il recupero dell’immagine della Nazionale. Lo ringrazierò sempre per questo”.

Sulla scelta del prossimo Ct il presidente è chiaro: “Faremo tutti i passi necessari perché l'interesse superiore non è quello di Tavecchio, di Conte o di altri. L'interesse principale è la Nazionale La scelta del prossimo Ct sarà seria e commisurata ai tempi che stanno cambiando, anche dal punto di vista dei costi. Noi dobbiamo prendere un leader capace di avviare il progetto della cantera federale in maniera funzionale a tutto il sistema calcio. Per il futuro la FIGC metterà a disposizione del ct uno staff federale che possa garantire la continuità del progetto tecnico; parallelamente agli allenatori che si avvicenderanno chiederemo una relazione sul proprio lavoro tecnico e scientifico che entri a far parte del patrimonio della Federcalcio”.

Riguardo i tempi dell’annuncio, il presidente federale ribadisce che “la professionalità di Conte non si mette in discussione, il suo impegno verso i giocatori sarà immutato, con l’obiettivo comune di raggiungere il massimo risultato a Euro 2016”. “Ci aspettiamo che l'aver comunicato la notizia prima dell'Europeo possa avere un impatto più positivo che negativo”, ha aggiunto il direttore generale Michele Uva.

Per Conte il primo pensiero resta la Fase Finale di EURO 2016: “In questo momento la nostra concentrazione massima è rivolta unicamente all'Europeo – ha sottolineato il Commissario Tecnico sul proprio profilo social - dove cercheremo con il lavoro e il sacrificio di sfruttare al meglio le nostre potenzialità. Chi mi conosce sa che il mio impegno sarà totale". Dopo aver ringraziato Tavecchio (“che quotidianamente mi accompagna in questa splendida avventura”), il Ct parlando del suo futuro ha aggiunto: “Sento di dover tornare a fare il tecnico in un club, avendo così la possibilità di allenare tutti i giorni".


CONSIGLIO FEDERALE 15 MARZO 2016


Il Presidente federale ha aperto i lavori alle ore 13.30. Presenti: Beretta e Lotito per la Lega Nazionale Professionisti – Serie A; Abodi per la Lega Nazionale Professionisti – Serie B; Gravina per la Lega Pro; Cosentino, Caridi, Burelli, Colonna, Mambelli e Tonelli per la Lega Nazionale Dilettanti; il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il Presidente Aia Nicchi; il Direttore generale della FIGC Uva; il Segretario federale Di Sebastiano; il Vice Presidente UEFA Abete.

Prima di iniziare i lavori del Consiglio Federale, il Presidente Tavecchio ha ricordato Gino Corioni, compianto dirigente sportivo cui è legato il momento più bello del Brescia Calcio, e Pietro Lombardi, detto ‘Spazzolino’, figura storica nel Centro Tecnico Federale di Coverciano che per tanti anni ha ricoperto differenti mansioni al fianco degli Azzurri. Tavecchio ha poi informato i consiglieri della volontà del Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte di non rinnovare il contratto in scadenza al termine dei Campionati Europei.

Nella sua informativa, il Direttore generale Uva ha aggiornato il Consiglio sull’organizzazione della spedizione italiana a UEFA Euro 2016, ha comunicato l’avvenuta firma della Convenzione tra FIGC e Istituto per il Credito Sportivo con oggetto il finanziamento per la riqualificazione degli impianti calcistici e ha presentato il progetto denominato ‘Il Viaggio’, programma realizzato in collaborazione con Puma per la diffusione del calcio giovanile e del brand FIGC in USA e Canada. 

Progetto ristrutturazione economico-finanziaria

Il Consiglio ha approvato a maggioranza il Progetto di ristrutturazione economico-finanziaria finalizzato all’assorbimento della perdita ‘strutturale’ del bilancio federale (stima budget 2016) di 12,7 milioni di euro. Tale Progetto prevede di intervenire nell’area di azione individuata dal Comitato di Presidenza del 24 febbraio scorso e rappresentata dal rimborso delle spese sostenute dalla FIGC per le designazioni arbitrali nei campionati nazionali (Serie A, Serie B, Lega Pro e Serie D) ad esclusione del Calcio a 5 e del Calcio femminile. Per questa tipologia di attività, che non ha riscontri in ambiti comparabili a livello internazionale, la Federcalcio sostiene attualmente un costo annuo pari a circa 18,4 milioni di euro, mentre dalla prossima stagione sportiva si è deciso di introdurre il rimborso del costo sostenuto dalla FIGC a carico delle Leghe interessate, con un impatto sull’anno/budget 2016 di 9,2 milioni di euro così 

ripartiti: 4,3 milioni Lega Serie A; 2,3 milioni Lega B; 1 milione Lega Pro; 1,5 milioni LND, con l’impegno di destinare alle Leghe gli avanzi di gestione federale, a ristorno delle spese arbitrali.

Modifiche regolamentari

Il Consiglio ha preso atto del nuovo statuto della Lega Pro e ha dato delega al Presidente federale, d’intesa con i presidenti delle componenti, per l’approvazione del documento. Le principali modifiche riguardano: il divieto di rappresentanza di una società da parte di soggetti che, nella stessa stagione, hanno già rappresentato un altro club; il divieto di delega ad altra società per assemblee elettive o che prevedano votazioni di bilancio; il quorum di almeno 1/5 delle associate (assemblea ordinaria) o 2/5 (assemblea straordinaria) per la richiesta di convocazione di assemblea; la revoca per giusta causa da parte dell’assemblea nei confronti del Presidente e di tutti gli organi direttivi; la possibilità di ricoprire la carica di Vice Presidente anche per i legali rappresentanti delle società associate; l’introduzione del limite di due mandati consecutivi per i membri del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio ha poi approvato la modifica al Codice di Giustizia Sportiva artt. 32 e 32 bis con la quale viene istituita la nuova figura del Procuratore federale Interregionale con funzione di direzione e coordinamento delle tre sezioni Nord, Centro e Sud che svolgono l’attività inquirente e requirente nei procedimenti di competenza dei Tribunali Federali Territoriali, compresi nell’area di competenza. Tale modifica entrerà in vigore dal 1 luglio 2016, previa ratifica del CONI.

Nomine di competenza

Il Consiglio ha votato all’unanimità, tra le altre, la nomina di Antonino Ilacqua alla presidenza della Commissione Infrastrutturale e Sportivi-Organizzativi in sostituzione del dimissionario Michele Belli.


Conte e Tavecchio (Figc.it)

Conte e Tavecchio (Figc.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci