Ascoli Piceno, a Piazza Arringo arriva l'Ibf international cruiser di boxe. Diretta Sky per incontro tra Squeo e Ocando
di Redazione Picenotime
venerdì 02 settembre 2022
E' stato presentato oggi pomeriggio nella Sala della Ragione di palazzo dei Capitani l’incontro di boxe che domani sera assegnerà il titolo 'Ibf international cruiser', importante passa per prendere parte ad altre rilevanti competizioni europee e mondiali. Sul ring a sfidarsi saranno l'italiano Claudio Squeo e il venezuelano Williams Ocando. L'inizio della serata è previsto alle 20,30 con 7 incontri che via via si susseguiranno con la partecipazione di molti pugili dilettantistici marchigiani provenienti dall'ascolano e da altre località regionali. Alle 22 invece largo al duello tra Squeo e Ocando. L'incontro sarà trasmesso in diretta sui canali Sky. ''Siamo onorati di ospitare un evento così importante – commenta l'assessore allo sport Nico Stallone -. Il pugilato ascolano ha la sua storia, in passato abbiamo avuto l'olimpionico Giantomassi. L'Ascoli boxe nacque nel 1898 e siamo orgogliosi che questa storia continua nel tempo. La diretta Sky e le immagini della città che saranno mandate in onda ci aiuteranno a favorire quel turismo sportivo di cui ho sempre parlato. Ringraziamo la regione Marche, gli assessori Castelli, Latini e tutta la giunta Acquaroli. Abbiamo avuto tanti eventi sportivi nazionali di recente. Segno evidente che c’è un dna sportivo forte qui ad Ascoli. L'ingresso è gratuito e ci auguriamo che ci sia un’ottima cornice di pubblico. Sul ring i due atleti onoreranno questo nobile sport dando vita ad un incontro d'alto livello''. Alle sue parole sono poi seguite quelle degli altri presenti.
Daniele Puccioni, organizzatore dell'evento: ''Organizzare un evento sportivo così importante è stato un piacere. Qui ad Ascoli ho trovato fin dal primo momento grande ascolto e disponibilità da parte dell’amministrazione. In campo vedremo Ocando, un ragazzo venezuelano che vive a Valencia e che ha già vinto diversi titoli. A sfidarlo sarà Claudio Cuevo che finora non ha mai nè perso nè pareggiato negli 11 incontri precedenti. Ci saranno altri 7 incontri di molti ragazzi dilettanti che arriveranno da varie località delle Marche e che daranno vita ad altri incontri''.
Massimiliano Bianco, rappresentante Ibf: ''L'Ibf è ben contenta di essere presente ad Ascoli. Questo è un titolo latino che costituisce un primo passo per sbarcare su altri e importanti palcoscenici internazionali. L'Ibf è un'organizzazione statunitense, stiamo cercando di radicarci anche in Italia e in Europa''.
Emanuele Guerrieri, commissario federazione pugilistica italiana: ''Per me è un grande onore essere qui. Sono ascolano e con orgoglioso dirigerò per la prima volta un incontro di caratura internazionale. Porto i saluti della federazione e ringrazio i pugili che si sfideranno''.
© Riproduzione riservata