Ciclismo su pista, splendido argento per l'ascolano Francesco Ceci in Belgio
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 febbraio 2019
Torna sul podio in una gara di classe 1 U.C.I. il pluritricolore ascolano Francesco Ceci aggiudicandosi la medaglia d'argento nel Torneo del Keirin all’International Belgian Track Meeting di Gent.
L’azzurro, dopo le vittorie sia nella batteria di qualificazione che nella semifinale, ha ottenuto in finale un brillante argento battuto solo dal possente drancese di colore Melvin Landernau finendo secondo davanti al ceco Jiri Janosek, al lettone Kiksis, all’altro transalpino Grengbo e all'olandese Van der Wijst.
Per Francesco è il primo podio internazionale della stagione 2019 e trattasi del primo risultato di rilievo per la neonata formazione ascolana del Piceno Cycling Team - Ceci Dreambike che raccoglie alcuni tra i migliori velocisti italiani e presente in Belgio anche con l’ex tricolore e ex campione del mondo Master Dario Zampieri che ha ottenuto un buon 9° posto finale.
La formazione ascolana del Piceno Cycling Team - Ceci Dreambike è nata quest’anno dalla collaborazione con il Team Ceci Dreambike per allestire una “U.C.I. Track Team”, ovvero una formazione semi-professionistica affiliata alla Unione Ciclistica Internazionale (U.C.I.) necessaria per partecipare a tutte le gare del calendario Internazionale U.C.I. e alle prossime Coppe del Mondo della stagione 2019-2020 che saranno tappe fondamentali per l’avvicinamento alle qualificazioni olimpiche di Tokyo 2020.
La U.C.I. Track Team ascolana del Piceno Cycling Team - Ceci Dreambike (unica Uci Track italiana in ambito mondiale) annovera tra le proprie file, oltre al campione Italiano in carica della Velocità e del Keirin Francesco Ceci, il fratello Davide Ceci (10 volte campione italiano), la pluricampionessa italiana Maila Andreotti (22 titoli in carriera) e l’ex tricolore nonché ex-campione del Mondo Master Dario Zampieri. Tutti con grandi possibilità di ben figurare nell’agguerrito lotto di velocisti mondiale.
Oltre ai successi agonistici che puntualmente arrivano dagli sprinter ascolani è stata di recente confermata dall’U.C.I. l’assegnazione per l’anno 2019 delle due manifestazioni internazionali – classe 2 (3° International Piceno Sprint Cup e 2° Gran Prix Citta’ di Ascoli) per il terzo anno consecutivo al Team Ceci Dreambike – Centro Pista Ascoli che si svolgeranno al Velodromo Comunale di Monticelli il 5, 6 e 7 Giugno 2019.
Il titolato sodalizio del presidente Claudio Ceci ha quindi per la stagione 2019-2020 ampliato ancora l’impegno sia in campo agonistico (Uci Track Team – Piceno Cycling Team) che organizzativo (gare nazionali ed internazionali – Team Ceci Dreambike), riconfermando anche la gestione del Velodromo Piceno che aprirà la stagione i primi di Aprile con la Scuola di ciclismo su pista del Centro Pista Ascoli riservato alle categorie giovanili.
Il ciclismo su pista ascolano, con l’attività del Centro Pista Ascoli del Velodromo di Monticelli, continua dunque a rivestire un ruolo importante e fondamentale sia in ambito nazionale che internazionale promuovendo il territorio piceno e i suoi atleti in attesa che vengano realizzati i necessari lavori di adeguamento e miglioramento dell’impianto ascolano che diventerebbe il fulcro dell’attività su pista dell’intero Centro-Sud Italia.
Confermata per l’anno 2019 anche l’apertura della “Scuola di Ciclismo” per giovanissimi 7-12 anni con corsi “prime pedalate” in primavera-estate.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletica leggera, buoni risultati nelle prime gare del 2021 al Palaindoor di Ancona
sab 16 gennaio • Atletica

Bologna-Verona 1-0, highlights e voci Mihajlovic-Juric. Decisivo un rigore di Orsolini
sab 16 gennaio • Calcio

Monza-Cosenza 2-2, le voci di Brocchi e Occhiuzzi post gara
sab 16 gennaio • Serie B

Pisa-Brescia 1-0, le voci di D'Angelo e Dionigi post gara
sab 16 gennaio • Serie B

Pordenone-Venezia 2-0: le voci di Zanetti, Modolo e Mazzocchi post gara
sab 16 gennaio • Serie B

Serie B 18° turno: successi interni di Pisa e Pordenone. Il Lecce passa al ''Granillo''
sab 16 gennaio • Serie B

Regione Marche: registrati altri 11 decessi, nessuno nella provincia di Ascoli Piceno
sab 16 gennaio • News

Cittadella-Ascoli 1-0, i momenti chiave della partita
sab 16 gennaio • Ascoli Time

Ministero Salute, in Italia oltre 16mila nuovi casi. Stabili numero decessi e tasso positività
sab 16 gennaio • News

Cittadella-Ascoli 1-0, Sottil: “Squadra ha dato tutto, perso per un calcio piazzato. Bajic? L'ho visto poco lucido”
sab 16 gennaio • Ascoli Time

Cittadella-Ascoli 1-0, la voce di Venturato: “Non era una gara semplice, siamo stati bravi ad interpretarla”
sab 16 gennaio • Ascoli Time
