• Sport
  • Ascoli Xtreme Trail 2022, torna la suggestiva gara in montagna con partenza dalla città

Ascoli Xtreme Trail 2022, torna la suggestiva gara in montagna con partenza dalla città

di Marco Amabili

venerdì 29 luglio 2022

Si è svolta questa mattina alla sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 della "Ascoli Xtreme Trail - Il Trail delle Meraviglie", gara di trail running che si svolgerà in ambiente alpino Domenica 31 Luglio, con la partenza dal Forte Malatesta di Ascoli Piceno della batteria sui 50 chilometri fissata per le ore 7 (alle 9 partiranno invece i concorrenti della 30 e della 15 chilometri).

(CLICCA QUI PER INFO, ORARI E REGOLAMENTO)

Ne hanno parlato al nostro microfono Giuseppe Carosi (presidente dell'Avis Ascoli Marathon) e l'assessore allo sport Nico Stallone. Presenti anche il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e Raffaele Avigiliano, presidente della Flipper Triathlon Ascoli che ha organizzato il suggestivo evento sportivo insieme all'Avis Ascoli Marathon. 



Regolamentazione della viabilità - gara podistica “4 AXT Ascoli Xtreme Trail” in programma per il giorno 31/07/2022 – d.lgs 30/4/1992 n.285 –art 9 comma 1°, modificato dal d.l. n. 121 del 20/6/02, convertito in legge n.168/02 – Competizioni sportive su strada . richiedente: AVIS Ascoli Marathon A.S.D.

Con l'Ordinanza dirigenziale n. 467 del 26 luglio 2022 l'Amministrazione comunale dispone per il giorno 31 luglio 2022:

- la sospensione temporanea della circolazione ovvero la limitazione della stessa con inizio dalle ore 06:45 (1° partenza) e dalle 08:45 (2° partenza) e per la fase di rientro dei partecipanti prevista dalle ore 10:00 circa e fino alle ore 17:00 e comunque fino al termine della manifestazione in argomento e per tutto il percorso in premessa indicato, secondo le prescrizioni di cui alla citata autorizzazione che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

- in ogni punto del percorso suddetto la sospensione della circolazione sarà limitata alla durata necessaria al transito dei concorrenti, ritenuti secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa dal passaggio del veicolo recante il cartello di “inizio gara podistica” fino al passaggio del veicolo che espone il cartello di ”fine gara podistica” (art.360 Reg.Esec.C.d.S);

- è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.

- è fatto altresì divieto ai pedoni di attraversare il percorso di gara fatte salve le indicazioni eventualmente impartite da parte del personale preposto alla regolamentazione della viabilità.

- ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli altri Organi di Polizia preposti alla vigilanza.


Da sx: Carosi, Avigliano, Stallone

Da sx: Carosi, Avigliano, Stallone

© Riproduzione riservata

Commenti