• Sport
  • Qualificazioni Euro 2024, mezzora per Orsolini nel match vinto 4-0 dall'Italia contro Malta a Bari

Qualificazioni Euro 2024, mezzora per Orsolini nel match vinto 4-0 dall'Italia contro Malta a Bari

di Redazione Picenotime

sabato 14 ottobre 2023

Quarta presenza in Nazionale per Riccardo Orsolini. Il 26enne attaccante ascolano è stato schierato nella mezzora finale dal ct Luciano Spalletti nel match vinto 4-0 dall'Italia contro Malta allo stadio "San Nicola" di Bari per il gruppo C di qualificazioni ad Euro 2024. A decidere la gara le reti di Giacomo Bonaventura e Davide Frattesi e la doppietta di Domenico Berardi. Nel corso della partita hanno giocato altri tre ex calciatori dell'Ascoli: Federico Dimarco, Davide Frattesi e Gianluca Scamacca. Gli azzurri salgono così a 10 punti in classifica in vista della prossima sfida con l'Inghilterra capolista in programma Martedì 17 Ottobre alle ore 20:45 a Wembley. 

TABELLINO

ITALIA-MALTA 4-0

ITALIA (4-3-3) Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (79' Udogie); Barella (64′ Frattesi), Locatelli, Bonaventura (87' Biraghi); Berardi (64′ Orsolini), Raspadori, Kean (79' Scamacca). A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Acerbi, Cristante, Scalvini, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti

MALTA (5-3-2) Bonello; J. Mbong, Apap, Pepe, Z. Muscat, Camenzuli; Guillaumier, Kristensen, Yankam (83' Nwoko); Montebello (55′ Satariano), P. Mbong (83' Paiber). A disposizione: Al-Tumi, Galea, Attard, J. Borg, Shaw, Pisani, Degabriele, Corbolan, N. Muscat. Allenatore: Marcolini

Arbitro: Strukan (Croazia)

Reti: 23′ Bonaventura, 45′ Berardi, 65′ Berardi, 93' Frattesi

Ammonito: J. Mbong (M).


REPORT GARA FIGC.IT

Da Milano a Bari, dal successo (2-1) al ‘Meazza’ con l’Ucraina al 4-0 rifilato a Malta in un ‘San Nicola’ in festa e colorato d’azzurro da oltre 56.000 tifosi. La seconda vittoria consecutiva, la terza nel girone e la decima in dieci partite con Malta, consente all’Italia di fare un altro passo in avanti sulla strada che porta a EURO 2024: gli Azzurri sono secondi in classifica a quota 10 punti in compagnia dell’Ucraina, che nel pomeriggio ha battuto 2-0 la Nord Macedonia, ma con una gara in più da giocare. Martedì a Wembley la sfida alla capolista Inghilterra, ma è probabile che la qualificazione si deciderà nello scontro diretto con gli ucraini in programma il prossimo 20 novembre a Leverkusen.

A sbloccare il match con Malta è la prima rete in Nazionale di Jack Bonaventura, che festeggia al meglio il suo ritorno in azzurro confermando di attraversare uno splendido momento di forma. Poi l’Italia allunga grazie alla doppietta di Berardi fino alla rete sui titoli di coda di Frattesi, che conferma il suo feeling con il gol dopo la doppietta realizzata con l’Ucraina. Una bella serata dopo una settimana difficile.

LA PARTITA. Spalletti è costretto a fare i conti con diverse assenze, soprattutto in avanti. Ai forfait di Immobile e Retegui, si sono infatti aggiunte in settimana le defezioni di tre esterni offensivi: Chiesa, Zaniolo e Zaccagni. Il Ct lancia quindi un tridente inedito con Raspadori, Berardi e Kean, mentre a centrocampo c’è il ritorno dopo tre anni di Bonaventura. L’altra mezzala è Barella, in regia dopo l’ottima prova con l’Ucraina è confermato Locatelli. Davanti a Donnarumma spazio a Gianluca Mancini e agli interisti Bastoni, Darmian e Dimarco.

L’Italia sa quanto sia importante sbloccare subito il risultato e parte forte. Dopo una conclusione di poco a lato di Locatelli, è Mancini a sfiorare il vantaggio al 5’, ma la sua incornata di testa sull’angolo battuto da Raspadori colpisce la parte alta della traversa. A regalare agli Azzurri l’1-0 è una magia di Jack Bonaventura, che pesca il sette con un destro a giro dal vertice dell’area. E’ il primo gol in Nazionale in 16 presenze per il centrocampista della Fiorentina, al suo quinto centro stagionale. Il ritmo non è altissimo, Malta è tutta raccolta nella propria metà campo e gli spazi sono pochi. Il pertugio giusto lo trova Domenico Berardi, che al 46’ raddoppia con un sinistro a giro che bacia il palo e termina la sua corsa in rete. Un altro gol di pregevole fattura in un primo tempo per il resto poco spettacolare.

Nonostante il doppio svantaggio Malta continua a difendersi, senza scoprirsi per non lasciare possibili ripartenze agli Azzurri. Spalletti decide di spostare Kean al centro del tridente con Raspadori a sinistra: una mossa che dà i suoi frutti. L’attaccante del Napoli prima soffia il pallone al portiere maltese Bonello ma non riesce ad andare alla conclusione, poi crossa trovando sul secondo palo l’accorrente Berardi, che di destro realizza la sua prima doppietta in Nazionale e subito dopo tra gli applausi lascia il campo, sostituito da Orsolini. Esce anche Barella, al suo posto il compagno di club Frattesi. Nell’ultimo quarto d’ora c’è spazio per Scamacca e per l’esordio di Udogie. E nel recupero c’è anche la firma di Frattesi, al terzo gol consecutivo in azzurro dopo la doppietta di Milano con l’Ucraina

Martedì a Wembley, nello stadio dove due anni e mezzo fa si è laureata campione d’Europa, l’Italia andrà a far visita all’Inghilterra. In palio altri tre punti preziosi, ma la sensazione è che la corsa a EURO 2024 si deciderà in volata nelle ultime due gare di novembre.

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO C

Oggi: Italia-Malta 4-0

Oggi: Ucraina-Nord Macedonia 2-0

17 ottobre: Inghilterra-Italia

17 ottobre: Malta-Ucraina

17 novembre: Italia-Nord Macedonia

17 novembre: Inghilterra-Malta

20 novembre: Ucraina-Malta

20 novembre: Nord Macedonia-Inghilterra

*Classifica: Inghilterra 13 punti (5), Italia (5) e Ucraina 10 (6), Nord Macedonia 7 (6), Malta 0 (6)

*tra parentesi le gare disputate.



Foto da Figc.it

Foto da Figc.it

© Riproduzione riservata

Commenti

A.SPADA
domenica 15 ottobre 2023

ORSOLINI, DI MARCO, FRATTESI e SCAMACCA QUATTRO RAGAZZI CHE HANNO CIOCATO COL PICCHIO, TUTTI INSIEME IN NAZIONALE MAGGIORE. UN ORGOGLIO PER NOI TIFOSI DELL’ASCOLI CALCIO 1898.


Giovanni Gennaretti
domenica 15 ottobre 2023

Orsolini talento naturale, non considerato da mancini e ben gli sta, doveva essere inserito dalla fine dell'Europa lui e Bentivoglio, invece di tenerli nascosti, perdere le qualificazioni mondiali schierando i due brasiliani naturalizzati e non qualificarsi x un rigore sbagliato, viva Spalletti allenatore pragmatico e capace dall'occhio clinico, altro che sti altri matusalemmi, Orsolini in venti minuti ha fatto vedere tecnica cristallina, lanci colpi di tacco come un veterano, questi sono giocatori x scardinare le difese non i soliti scolaretti dalla ragnatela di passaggi stucchevoli, Malta in evidente inferiorità tecnica x ciò che ha potuto ha impostato la partita meglio dell'Italia, cosa che soffriamo con tutti anche con Andorra.