Atletica leggera: Mondiali paralimpici, Assunta Legnante è ancora una volta d'oro nel getto del peso
di Redazione Picenotime
domenica 16 luglio 2023
Altra impresa di Assunta Legnante, campionessa napoletana che per anni ha vissuto e si è allenata ad Ascoli Piceno. La 45enne originaria di Frattammaggiore ha vinto la medaglia d'oro nel getto del peso (categoria F11) ai Mondiali di atletica paralimpica in corso di svolgimento a Parigi, dove il prossimo anno si disputeranno le Paralimpiadi.
La due volte campionessa paralimpica (a Londra 2012 e Rio 2016, mentre a Tokyo 2020 dovette accontentarsi dell’argento), che pochi giorni fa si era messa al collo il bronzo nel lancio del disco, si è imposta con 15.55 metri, stampati in occasione del quinto tentativo, ciliegina sulla torta di una gara in crescendo (14.92, 14.30, 14.64, 15.27). L’uzbeka Safiya Burkhanovac conquista la medaglia d’argento con 13.72 e al terzo posto si piazza la cinese Zhao Yuping a 12.78.
La Legnante si è laureata campionessa del mondo per la quinta volta consecutiva: dopo le apoteosi del 2013, 2015, 2017, 2019 arriva il mitico pokerissimo che la incorona per l’eternità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli
