• Sport
  • Atletica
  • Atletica leggera indoor, esordio stagionale ad Ancona per la Angelini (Asa Ascoli Piceno)

Atletica leggera indoor, esordio stagionale ad Ancona per la Angelini (Asa Ascoli Piceno)

di Redazione Picenotime

venerdì 13 gennaio 2023

Esordi azzurri, giovani marchigiani, partecipazione da record. C’è tutto questo nel secondo fine settimana di meeting al Palaindoor di Ancona che propone un intenso programma con due meeting assoluti pomeridiani, oltre alla riunione giovanile di domenica mattina e al festival delle prove multiple. Al via anche la diretta video streaming: tutte le manifestazioni del weekend saranno trasmesse su www.atletica.tv. Tra i tanti motivi di interesse, il debutto stagionale di Larissa Iapichino nel pomeriggio di domenica. La ventenne delle Fiamme Gialle, quinta nel lungo agli Europei della scorsa estate, aprirà il 2023 con un test sui 60 metri per mettersi alla prova nella velocità, a una settimana dalla prima uscita nel lungo prevista il 22 gennaio a Valencia. Nella stessa distanza dei 60 ad Ancona sono attese le migliori sprinter delle Marche, già protagoniste nella passata stagione anche a livello internazionale come la 16enne Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem), due volte medaglia d’oro al Festival olimpico della gioventù europea (100 metri e staffetta) che vanta un personale di 7”50. Fari puntati anche su Ilenia Angelini (Asa Ascoli Piceno), finalista con la 4x100 ai Mondiali under 20 e primatista regionale assoluta con il 7”49 di due anni fa, e su Benedetta Boriani (Sef Stamura Ancona), che nello scorso weekend ha ritoccato il suo limite marchigiano promesse con 7”57.
Nel meeting di sabato comincia sui 60 ostacoli la stagione della sangiorgese Martina Cuccù (Team Atl. Marche), tricolore juniores, in una sfida che vedrà impegnate le azzurre Sveva Gerevini e Ottavia Cestonaro, entrambe dei Carabinieri, e tra gli uomini il recordman italiano del decathlon Dario Dester. Sull’anello da seguire i 1500 metri con l’esordio di un campione europeo: il reggiano Yassin Bouih (Fiamme Gialle), oro in staffetta alla recente rassegna continentale di corsa campestre. Al femminile in azione la pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) e la junior fanese Eva Luna Falcioni (Sef Stamura Ancona). Per le prove multiple, nel pentathlon allievi tocca a Michele Smiriglia (Team Atl. Marche) che in ottobre ha sfiorato il podio tricolore da cadetto.
Tornando alle gare di domenica, nel triplo in pedana il vicecampione italiano under 23 Valerio De Angelis (Asa Ascoli Piceno) e Nicola Sanna (Sef Stamura Ancona). Negli 800 metri torna in pista Ndiaga Dieng (Atl. Avis Macerata) mentre sui 60 metri tra gli altri ai blocchi di partenza Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) e Matteo Spuri (Atl. Fano Techfem).
Straordinari i numeri degli iscritti con più di 1600 presenze nei due meeting assoluti, senza contare l’appuntamento giovanile di domenica mattina che preannuncia una partecipazione oceanica. Domenica di gare anche per la corsa campestre con la prima prova dei Campionati di società assoluti e giovanili, sul tracciato intorno al campo Italico Conti di Ancona, e per il salto con l’asta nell’impianto indoor di Fermo.
ISCRITTI E RISULTATI
sabato 14 gennaio: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30274/Index.htm
domenica 15 gennaio (mattina): https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30275/Index.htm
domenica 15 gennaio (pomeriggio): https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30277/Index.htm.


Ilenia Angelini

Ilenia Angelini

© Riproduzione riservata

Commenti