• Motori
  • Moto2, Fenati fuori dalla zona punti nel Gran Premio d'Argentina vinto da Vietti

Moto2, Fenati fuori dalla zona punti nel Gran Premio d'Argentina vinto da Vietti

di Redazione Picenotime

domenica 03 aprile 2022

Romano Fenati ha chiuso in 18esima posizione il Gran Premio d'Argentina, terza prova del Campionato Mondiale Moto2. Il 26enne pilota ascolano, partito dalla ventiseiesima casella in grigilia, non è riuscito a rimontare fino alla zona punti sul circuito di Termas de Rio Hondo. A vincere è stato il leader del mondiale Celestino Vietti davanti al thailandese Somkiat Chantra ed al giappone Ai Ogura. Caduto a metà gara il 17enne spagnolo Fermin Aldeguer, compagno di squadra di Fenati nel Team SpeedUp di Luca Boscoscuro ed autore della pole position. Prossimo appuntamento tra una settimana ad Austin per il Gran Premio degli Stati Uniti. 

COMUNICATO UFFICIALE TEAM MB CONVEYORS SPEEDUP

La gara del Gran Premio de la Republica Argentina lascia il team MB Conveyors SpeedUp a mani vuote. Qui a Termas de Rio Hondo, dopo l’impresa nelle qualifiche di ieri di Aldeguer, le aspettative erano alte. Ma non è tutto: il giovane talento ha continuato a far parlare di sé anche nel warm up di questa mattina dopo aver segnato il record della pista in 1’42.547 prendendosi ancora una volta la prima posizione. Una partenza da pilota esperto, così Fermin ha dato il via alla gara lasciandosi tutti alle spalle per i primi tre giri. Vietti si è poi portato in testa con Aldeguer alle calcagna fino al settimo giro quando ha provato a riprendersi la prima posizione approfittando di un errore del suo avversario e lì la caduta all’uscita della curva 13. Peccato per il risultato a fine gran premio che lascia l’amaro in bocca a pilota e team dopo un weekend sopra le righe. Si è concluso un gran premio più complicato per Fenati ed il suo team, condizionato da problemi di feeling in frenata. Le soluzioni apportate durante le prove non hanno dato i risultati sperati in gara conclusa in diciottesima posizione. C’è ancora molto lavoro da svolgere per la squadra cinque ma il potenziale non manca.

FERMÍN ALDEGUER #54: DNF: “Alla fine non è andata come pensavamo e come volevamo. Oggi potevamo lottare per la vittoria ma non so se un mio errore o l’errore di un altro pilota ci ha impedito di continuare a lottare per la prima posizione. Da un lato davvero dispiaciuto per il risultato finale, ma dall’altro contento per i progressi raggiunti. Abbiamo lavorato molto, sappiamo che abbiamo il potenziale per fare bene e niente, non vediamo l’ora che arrivi la prossima gara per dare tutto!”.

ROMANO FENATI #5: 18°: “Non è sicuramente la gara che volevamo. Con le modifiche provate fino al warm up non ci sentivamo pronti per la gara e abbiamo optato così per un’altra modifica. Purtroppo non ha dato i suoi frutti se non che ci è servita per capire quale strada dobbiamo prendere. Occhi su Austin, in cerca di riscatto”.



Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti