Moto3, Fenati ottavo ad Assen dopo la miglior gara stagionale. In lotta per il podio fino all'ultima curva
di Redazione Picenotime
domenica 25 giugno 2023
Romano Fenati ha chiuso in ottava posizione il Gran Premio d'Olanda, ottava prova del Campionato Mondiale Moto3.
Ottima gara del 27enne pilota ascolano dello Snipers Team che, dopo esser scattato dalla decima casella in griglia, ottiene il miglior risultato stagionale e rimane in lotta per il podio fino all'ultima curva dopo una spettacolare serie di sorpassi ed una manovra troppo azzardata da parte di David Munoz che lo manda fuori pista. A vincere ad Assen è lo spagnolo Jaume Masia davanti al giapponese Ayumu Sasaki ed al turco Deniz Oncu.
Diventano 16 i punti in classifica di Fenati in vista del prossimo Gran Premio in programma ad Agosto a Silverstone, in Gran Bretagna.
COMUNICATO UFFICIALE SNIPERS TEAM
Una gara davvero entusiasmante quella che si è appena disputata sul circuito di Assen e ha visto come protagonista il nostro Snipers Romano Fenati. Finalmente Romano is back! Ha lavorato molto con tutto il team, ha sempre parlato di buon feeling con la moto ma non si è mai sentito così bene per lo step decisivo. Quello che fortunatamente è arrivato oggi. Quel guizzo che caratterizza il pilota di Ascoli, quello che sorpassa in esterno ed inventa traiettorie per superare i nemici come se non esistessero in pista. Al semaforo verde la partenza di entrambi gli Snipers non brilla; Matteo scatta dalla 16esima casella e riesce a mantenersi, all'incirca nella stessa posizione. Romano si posiziona fra il gruppetto di testa determinato a non farsi sfuggire nessuno. Per quasi tutta la gara, fino all'ultimo giro, è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi per Fenati. Lo vediamo a suo agio su una pista che lui ama e su una moto che lo segue. Lotta per il podio, un secondo e terzo posto sembrano lì a portata di mano fino a quando purtroppo un altro pilota lo spinge fuori. Romano è costretto ad allargare la scia per non scivolare, ma perde posizioni. Chiuderà decimo nella sua gara più bella. Weekend più difficile per Matteo Bertelle che non guadagna posizione dalla casella di partenza. Tutta esperienza per lui su un circuito che ricordiamo non lo aveva mai visto correre. Matteo si rifarà sicuramente al prossimo appuntamento. Adesso gli Snipers avranno una pausa estiva fino al prossimo GP: quello del 6 agosto a Silverstone.
Romano Fenati: "Mi sentivo proprio bene oggi. La moto mi seguiva e faceva bene o male quello che volevo. Peccato per quel contatto, mi sono sentito buttar fuori all'improvviso. Peccato avrei potuto veramente far bene. Bella gara, ho spinto al massimo e spero di aver fatto divertire tutti i fan Snipers."
Matteo Bertelle: "Non sono partito come volevo, non sono riuscito a trovare spazio nei primi giri per avanzare un po'. Dopo avevo un buon ritmo ma nel complesso non mi sentivo di spingere troppo. Devo ancora lavorare e ringrazio tutto il team e tutti gli sponsor che mi stanno accanto."
© Riproduzione riservata
Commenti
WLF62
domenica 25 giugno 2023
Fenati c’è, Fenati c’è…. Bellissima gara peccato per il mancato podio .