• Motori
  • Moto3, Fenati sull'inedito tracciato di Portimao: “Ho visto alcuni video, sembra bello correrci”

Moto3, Fenati sull'inedito tracciato di Portimao: “Ho visto alcuni video, sembra bello correrci”

di Redazione Picenotime

giovedì 19 novembre 2020

Il 24enne pilota ascolano Romano Fenati si prepara all'ultimo atto del Campionato Mondiale Moto3, il Gran Premio di Portogallo sull'inedito Algarve International Circuit di Portimao. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Quella che ci apprestiamo a vivere è l’ultima gara di questo campionato 2020. 13 gare in quattro mesi sono state difficili per tutti, ma alla fine è venuto fuori uno spettacolo avvincente. I nostri piloti, dopo le prime iniziali difficoltà dovute all’adattamento alla nuova moto, hanno cominciato a raccogliere dei buoni risultati. Romano è ai piedi della top ten della classifica di campionato e ha all’attivo una splendida vittoria sul Misano World Circuit. Alonso, pur essendo molto giovane, ha messo in luce una velocità considerevole! In alcuni casi non è riuscito a raccogliere dei buoni risultati, ma come dice il 6 volte Campione del Mondo Max Biaggi, nostro Team Owner, è più facile insegnare ad un pilota veloce a non cadere, che far andar forte un pilota lento. Oltretutto il rinnovo dei contratti, sia con Romano che con Alonso, daranno continuità al nostro Team, che ricordiamo è solo al suo secondo anno di mondiale. Nella precedente gara, corsa sul Ricardo Tormo di Valencia, Romano è giunto al traguardo dodicesimo, in quanto ha accusato un piccolo problema che non gli ha permesso di essere efficace, come lo era stato nelle free practice. Alonso durante la gara ha avuto un contatto un altro pilota e ha abbandonato la gara all’ottavo giro, dopo una furiosa rimonta, che in soli 5 giri lo ha portato dalla ventunesima posizione di partenza alla dodicesima.

Riguardo al weekend che sta per iniziare, bisogna sottolineare che sulla pista di Portimao il Motomondiale non ha mai corso, per cui le free practice 1 e 2 saranno più lunghe di 15 minuti rispetto ai consueti 40 minuti, in modo che tutti i piloti della Moto3 possano prender confidenza con il nuovo tracciato. La pista è lunga 4684 m, con 6 curve a sinistra, nove a destra e con un rettilineo principale di 969 m. La configurazione del tracciato è molto spettacolare, visto che è costituita da un susseguirsi di tratti molto diversi l’uno dall’altro, impreziositi da variazioni altimetriche molto importanti.

Romano Fenati: “Siamo alla fine del campionato, questa è l'ultima gara. Portimao è una pista nuova per me, ma ho visto alcuni video e mi sembra molto bello correrci. Dobbiamo lavorare molto, ma siamo pronti a farlo.”

Alonso Lopez: “Sono molto entusiasta di essere a Portimao questo fine settimana, perché penso di poter fare bene. La pista è nuova per quasi tutti, quindi sarà sicuramente una gara avvincente.”

Max Biaggi – Team Owner: “Siamo all’ultima gara di questo 2020, ma non è ancora tempo di bilanci. Infatti sarà necessario lavorare duramente in questo weekend, in modo che i nostri piloti possano avere la giusta confidenza con questo nuovo tracciato. E’ importante chiudere con un buon risultato.”

Statistiche

Il Motomondiale non ha mai fatto tappa sull’Algarve International Circuit, per cui non è presente alcun record. Riguardo alla classifica Mondiale Romano è undicesimo con 77 punti ed Alonso è ventitreesimo, con 21 punti.

Orari (GMT +1)

Di seguito gli orari per seguire il weekend.

Giovedì 19 Novembre

16:00 Conferenza Stampa Moto3

Venerdì 20 Novembre

10:00-10:55 – FP1 Moto3

13:50-14:45 – FP2 Moto3

Sabato 21 Novembre

10:00-10:40 – FP3 Moto3

13:35-13:50 – Q1 Moto3

14:00-14:15 – Q2 Moto3

Domenica 22 Novembre

10:00-10:20 – Warm-Up Moto3

12:00 – Gara Moto3.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti