• Motori
  • Moto3, Fenati pimpante nelle prime libere a Le Mans nonostante una caduta senza conseguenze

Moto3, Fenati pimpante nelle prime libere a Le Mans nonostante una caduta senza conseguenze

di Redazione Picenotime

venerdì 09 ottobre 2020

Il primo giorno di prove del Gran Premio di Francia, come riporta il comunicato ufficiale dello Sterilgarda Max Racing Team, è stato caratterizzato da un tempo piuttosto brutto, con temperature non molto basse, ma con la pioggia che ha caratterizzato le free practice 1 e l’inizio delle free practice 2. Durante il mattino a causa delle cattive condizioni della pista ci sono state molte cadute, tra le quali bisogna registrare quelle di Romano Fenati e di Alonso Lopez. Romano è caduto al primo giro cronometrato e, grazie ad un ottimo lavoro del suo team, è riuscito a rientrare in pista prima della fine del turno. Alonso invece è caduto al suo sesto giro e, a causa del danni riportati dalla sua FR 250GP, non ha dovuto concludere le prove anzitempo. Durante la free practice 2 ha smesso di piovere e la pista si è progressivamente asciugata. Questo ha permesso a tutti i piloti di migliorare i loro riferimenti cronometrici. Romano ha messo in mostra un’ottimo feeling con il tracciato ed è riuscito, dopo dodici giri effettuati in due runs, ad ottenere il tempo di 1'44.859, prestazione che gli permette di occupare la seconda posizione nella classifica combinata, con un distacco dal leader F.Salac di appena 0.039 s. Per quanto riguarda Alonso, sono sedici i giri completati in due runs. 1'48.617 è il suo best lap, con il quale si colloca in ventinovesima posizione nella free combined practice del Venerdì, con un gap di 3.797 s.

Romano Fenati: “Sono molto contento per questo primo giorno di prove. Abbiamo avuto subito un buon feeling con la pista bagnata, anche dopo la piccola caduta del mattino. Speriamo domani di fare una buona qualifica, perché su questo circuito è importante partire davanti.

Alonso Lopez: “Sono felice, perché mi sento in ottima forma e questo per domani e per Domenica è la cosa più importante. Il mio feeling sul bagnato era perfetto, ma con un misto tra bagnato e asciutto non avevo un bel feeling come nel precedente gran premio. Per me è difficile, perché non voglio correre molti rischi. Domani spero di migliorare con la mia moto in condizioni d’asciutto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Come spesso succede sul Bugatti il meteo ha influenzato i risultati di questo primo giorno di prove. Romano è riuscito ad essere veloce sia con pista bagnata, che con pista umida. Questo gli ha permesso di ottenere un buon risultato. Alonso purtroppo dopo la caduta del mattino credo abbia perso un po’ di fiducia, ma mi aspetto che domani possa recuperare.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti