• Motori
  • Moto3, un brillante Fenati chiude ai piedi del podio nel Gran Premio d'Aragon

Moto3, un brillante Fenati chiude ai piedi del podio nel Gran Premio d'Aragon

di Redazione Picenotime

domenica 18 ottobre 2020

Romano Fenati ha chiuso al quarto posto il Gran Premio d'Aragon, quintultima prova del Campionato Mondiale Moto3 2020. Il 24enne pilota ascolano del Max Racing Team, scattato dalla sesta posizione in griglia, ha sempre lottato nel gruppo di testa, chiudendo ai piedi del podio alle spalle del vincitore Jaume Masia, di Darryn Binder e di Raul Fernandez. Diventano così 70 i punti in classifica del centauro piceno in vista del prossimo appuntamento tra una settimana, sempre ad Aragon, per il Gran Premio Liqui Moly de Teruel.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Il Gran Premio di Aragona si conclude con Romano ai piedi del podio e con Alonso fuori dalla top 15, a causa della penalità comminatagli dopo l’incidente di Le Mans.

Romano allo spegnimento del semaforo è stato molto reattivo, infatti sul traguardo del primo giro è riuscito a recuperare già una posizione, transitando quinto. Al terzo giro di gara ha fatto segnare il suo best lap, che, con il tempo di 1'58.214, rappresenta il terzo giro più veloce in gara. Per tutti i 19 giri di gara è sempre rimasto nel gruppo di testa, non andando mai al di sotto della settima posizione. Numerosi i sorpassi che si sono succeduti nel gruppo leader e che hanno permesso a qualche pilota precedentemente distaccato, di ricongiungersi. Romano ha fatto una gara molto grintosa che ha avuto il suo spettacolare epilogo all’ultima curva

dell’ultimo giro. Infatti il nostro portacolori all’ingresso dell’ultima curva era sesto ma, con una magistrale traiettoria esterna, è riuscito a superare in pochi metri sia A.Arenas che J.Alcoba, transitando sul traguardo in quarta posizione, a soli 0.327 s dal vincitore J.Masia.

La gara di Alonso purtroppo è stata pesantemente influenzata dalla penalità ricevuta. Infatti ha scontato il long lap penalty nel quarto giro, dopo esser transitato al giro precedente in sesta posizione. Sul traguardo del giro successivo all’effettuazione del long lap penalty, il nostro portacolori è risultato diciottesimo. La penalità ha influito non tanto in termini di tempo, visto che il quarto giro è stato circa 3 secondi più lento del suo best lap, quanto sul fatto che Alonso si è trovato nella pancia del gruppone, dal quale è stato piuttosto difficile uscire. Il nostro pilota ha ottenuto il suo best lap al settimo giro, con il tempo di 1'58.655 ed un gap dal leader della classifica dei fastest laps pari a 0.585 s. Alonso ha chiuso la sua gara con un distacco dal vincitore di 13.861 s.

Prima di lasciare la parola ai nostri due piloti ed al nostro Team Owner Max Biaggi, ricordiamo che la gara che si correrà tra una settimana, si svolgerà nuovamente sul MotorLand di Aragòn.

Romano Fenati: “È stata davvero una bella gara per noi. Dobbiamo fare qualche cambiamento per la prossima gara, ma alla fine non è andata così male. Abbiamo perso un po’ nel finale, per un calo del rendimento delle gomme, per cui dobbiamo lavorare per migliorare la prestazione alla fine della gara.”

Alonso Lopez: “Sono un po’ deluso dalla gara, infatti credo di poter ottenere un risultato migliore. Oggi non è stato possibile, in quanto le gomme usate hanno avuto un rendimento scarso, infatti non sono riuscito a tenere un buon passo. Per il prossimo weekend spero di risolvere questo problema, per migliorare. Stiamo facendo un ottimo lavoro e dobbiamo continuare su questa strada.”

Max Biaggi – Team Owner: “Questo weekend si conclude con una bella gara di Romano, che ancora una volta si dimostra veloce in ogni condizione. Sono soddisfatto di come ha condotto la gara. Ci è mancata solo un po’ di velocità, ma i tecnici già sanno come modificare la i rapporti del cambio. Sicuramente si può mi migliorare e mi aspetto che ciò accada nel prossimo gran premio. Un vero peccato per Alonso, che dopo il long lap penalty non è riuscito a risalire. Si rifarà la prossima settimana.”

Risultati Gran Premio Michelin de Aragón 2020 – Gara

1. Jaume MASIA (Honda) 37'45.009, 2. Darryn BINDER (KTM) +0.091, 3. Raul FERNANDEZ (KTM) +0.196,

4. Romano FENATI (Husqvarna) +0.327, 17. Alonso LOPEZ (Husqvarna) +13.861

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2020 – Dopo Gara 11

1. Albert ARENAS (KTM) 144 pts; 2. Ai OGURA (Honda) 131 pts; 3. Celestino VIETTI (KTM) 126 pts;

11. Romano FENATI (Husqvarna) 70 pts; 22. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 16 pts


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti

62Leo
domenica 18 ottobre 2020

Nuova grande prestazione del nostro campione, forza Romano avanti così che ti vedremo presto in moto 2.