• Sport
  • Basket
  • Basket Under 20, la Logica Cestistica ha la meglio sul San Severino

Basket Under 20, la Logica Cestistica ha la meglio sul San Severino

di Redazione Picenotime

martedì 26 gennaio 2016

Merita il terzo posto la under 20 di San Severino, che è scesa ad Ascoli senza timori reverenziali, anche se individualmente i ragazzi della Logica-Cestistica risultano fisicamente e tecnicamente superiori, grazie anche all'esperienza nel campionato di C silver. Partono male gli ascolani, anche se sempre in vantaggio, perchè affiorano sempre i soliti problemi tattici e di posizione e perché non riescono ad assimilare i tanti consigli di come stare in campo: in difesa, nei passaggi,nella gestione del tempo e nel gioco corale, senza frettolosità. 

Il 1° quarto è abulico: nella Cestistica girano bene Cavoli, Macedo e Trotta, mentre tra gli ospiti emerge il duo Mariotti - Valeri. 

Il 2° Q. rivede il trio ascolano, autore del maggior numero dei canestri di tutto il campionato, ossia Alamo, Gazineo e Cavoli. I tre sono ben affiancati da Macedo e Trotta, due dei migliori in campo per l'attenzione e l'impegno difensivo. Trotta e Macedo al termine risultano i migliori in campo per il faticoso lavoro

senza eccedere in virtualismi e personalismi, ma preziosi per la costanza el' umile rendimento.Negli ospiti si distingue ancora Valeri, aiutato da Severini e Buccolini. La Logica-Cestistica va al riposo sul + 6, il punteggio più basso del campionato, merito della difesa avversria e demerito per i tanti e frettolosi tiri degli ascolani. Nel  2° tempo  fatica ancora la Cestistica, grazie alle misure di coach Falconi, che limita gli ascolani con una difesa forte sia ad uomo che a zona. E' il miglior quarto di Trotta che segna e, soprattutto, recupera su tanti rimbalzi difensivi.Ancora + 8 Cestistica. Il 4°Q:  forse è il più bello, anche perchè c'è il risveglio di Gazineo, fino allora fuori posizione e lontano dai canestri. E' il dramma amletico: essere o non essere.

Infatti, quando l'atleta è lontano dal canestro, non sfrutta le sue potenzialità megliori: rimbalzi e canestro, grazie all'altezza. Molti suoi tiri vanno fuori bersaglio, a causa del non utilizzo del tabellone; infatti, ne sbaglia oltre 10, ma riesce lo stesso a crearsi un bottino di 11 / 13 canestri del quarto: autentico matador.

Il San Severino trova il bottino più magro, nonostante l'impegno e la realizzazione di Severini,Uncini ed il solito Carlini, unici ad andare a canestro col ridotto bottino dei  6 punti. Nella Logica Cestistica c'è spazio  per i nuovi under aggiunti: Mecozzi, Micucci, Porfiri, molto utili, perchè sempre pronti ad entrare in campo e dare una mano ai loro più esperti amici di squadra.

Prossima settimana di nuovo il grande derby con i cugini ascolani e con la Logica Cestistica che vuole riprendersi il primo posto: una gara di contenuto superiore al livello di questo campionato regionale e , sicuramente, paritario a quello di élite.


TABELLINO

LOGICA CESTISTICA AP - SAN SEVERINO M.  58-43 (11-10; 19-14; 15-13; 13 -6)

 

LOGICA CESTISTICA AP:  Mecozzi, Cavoli 12, Macedo 8, Alamo 11, Micucci, Gazineo 21, Trotta 6, Porfiri . All. Martinelli

SAN SEVERINO MARCHE: Buttafuoco, Mariotti 6,Buccolini 8, Severini 9, Uncini 4, Carlini 2, Tomassini, Valeri14, Massi, Francesconi. All. Falconi

Arbitri: RENGA  -  DI SILVESTRE


© Riproduzione riservata

Commenti