• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 4 Dicembre

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 4 Dicembre

di Redazione Picenotime

martedì 03 dicembre 2019

Ascoli Piceno

Giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente nel corso della mattinata e cieli poco nuvolosi al pomeriggio;  nubi sparse anche in serata sempre con tempo asciutto e qualche addensamento più compatto nella notte. Temperature comprese tra +1°C e +9°C.

Marche

Tempo prevalentemente stabile al mattino con ampie schiarite alternate a locali foschie specie sulle coste e sulle zone limitrofe ma in rapido diradamento. Sole prevalente nel pomeriggio su gran parte della regione, innocui addensamenti solo sui settori appenninici. Generale aumento della nuvolosità tra la sera e la notte, ma sempre con tempo asciutto.

Nazionale

Tempo stabile sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Sole prevalente al mattino e al pomeriggio salvo qualche addensamento al Nord Ovest, nuvolosità in aumento dalla sera ad iniziare sempre dai settori occidentali. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al Centro Italia nelle ore diurne, mentre in serata la nuvolosità inizierà ad aumentare sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Possibili piogge in nottata sul basso Lazio, asciutto altrove. Peggiora il tempo al Sud, con i primi acquazzoni al mattino sulla Sardegna e al pomeriggio anche in Sicilia. Nelle ore serali il maltempo insiste sulla Sardegna, con precipitazioni sparse in estensione verso i settori Peninsulari.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi. 

Il freddo è solo una lontana ipotesi?

L’inizio di dicembre è stato caratterizzato dal maltempo sull'Italia a causa di una vasta perturbazione che si è allungata sull'Europa occidentale, la quale ha anche determinato una risalita di correnti più miti verso la nostra Penisola. Piogge e temporali dunque, ma anche temperature che sono tornare a salire fin sopra le medie del periodo. Dopo la breve tregua che in queste ore farà tirare un po' il fiato all'Italia,  già da domani il maltempo tornerà a far sentire la sua presenza a partire dalla Sardegna, prima che le precipitazioni raggiungano anche i settori Peninsulari. Il freddo però rimane ancora latitante sul nostro paese con le temperature che sì, si abbasseranno leggermente, rimanendo comunque sopra le medie. Secondo le ultime  uscite dei modelli infatti per avere un primo assaggio di freddo si dovrà attendere almeno la prossima settimana ma tale tendenza dovrà essere confermata.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


32 NEWS BASSO - PANCAFFE

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci