• Sport
  • Ciclismo
  • Francesco Ceci campione d'Italia 2023 nel km da fermo. Per lo sprinter ascolano 10° titolo nel km e 34° in carriera

Francesco Ceci campione d'Italia 2023 nel km da fermo. Per lo sprinter ascolano 10° titolo nel km e 34° in carriera

di Redazione Picenotime

venerdì 30 giugno 2023

A quasi due anni dalla ultima gara disputata (Settembre 2021 – Campionati Italiani – Vittoria e 33° Titolo in carriera conquistato ndr), due anni trascorsi tra rinunce e sacrifici dettati dalla necessità di conciliare lavoro e allenamenti il Campionissimo Ascolano dello Sprint Francesco Ceci con una strepitosa prestazione cronometrica conquista il 10° Titolo Italiano di specialità portando a 34 i Titoli Italiani conquistati nelle specialità veloci in 15 anni di una straordinaria carriera (1° titolo tricolore “Elite” a 19 anni nel 2008).

Sul podio insieme allo sprinter piceno, trionfatore con il tempo di 1’02”629, i due portacolori delle Fiamme Azzurre Francesco Lamon (Oro olimpico a Tokyo nell’inseguimento a squadre) e Davide Boscaro (Tricolore 2022).

E’ il 10° titolo nella specialità del Km. da Fermo, specialità che lo ha visto imbattuto per un decennio e dopo l’inattività del 2022 lo vede ancora trionfatore nel 2023 per la rinnovata conferma del valore assoluto e la gioia del PICENO CYCLING TEAM CECI al 68° Titolo Tricolore raggiunto.

Un successo straordinario arrivato a pochi giorni dall’Argento Tricolore nella “Velocita’” di Dalmine (con il miglior tempo in qualifica) per il 33enne sprinter ascolano dopo quasi due anni dall’ultima competizione.

Tra Sacrifici, rinunce e difficoltà logistiche e strutturali nel conciliare gli impegni lavorativi con quelli agonistici, costretto peraltro a fare i conti con lo smantellamento del velodromo di Monticelli, una delle stelle più luminose dello scattismo e del ciclismo su pista è tornata finalmente a splendere.

La “rinascita” del velocista ascolano , come nel film “Sliding door” , grazie all’interessamento a Gennaio 2023 dei Tecnici del Comitato Paralimpico Pierpaolo Addesi e Silvano Perusini che propongono a Francesco, inattivo da oltre un anno una nuova sfida da condividere insieme, ovvero la proposta di fare la “guida” del Tandem Ipovedenti nelle specialità veloci della pista. Un nuovo progetto per il futuro con l’obiettivo ambizioso della Qualifica Olimpica per Parigi 2024. Abnegazione, sacrificio e spirito agonistico di certo non mancano e Francesco ritorna a Gennaio in sella per i test a Montichiari con la nuova avvincente avventura da percorrere con gli atleti/amici ipovedenti selezionati dai C.T. Addesi e Perusini. Ritrovate sensazioni e stimoli, nonostante le difficoltà lavorative e logistiche unitamente all’innato spirito di avventura e sfida con se stesso portano Francesco a ritrovare il Titolo Italiano (e l’argento nello sprint) ai recenti tricolori .

Ciò è stato possibile grazie anche alla disponibilità dei dirigenti e colleghi della Casa Circondariale di Marino del Tronto per la concessione delle necessarie ferie dal lavoro e gli sponsor del Team Ceci Piceno Cycling (Ceci Moto & Bike, Ecoinnova srl, Emmelle Comunicazione) nonché il sostegno dei tanti sportivi ascolani e non.




Ora la partecipazione alla 6 Giorni di Fiorenzuola dal 3 Luglio nella gara Internazionale Classe 1 con la fresca maglia tricolore prima del periodo di preparazione pre-mondiale a Montichiari alla guida del Tandem Paralimpico con il compagno ipovedente Stefano Meroni alla ricerca della migliore condizione per i prossimi campionati del Mondo (2-8 Agosto) a Glasgow (Gbr) tappa fondamentale per la qualificazione olimpica di Parigi 2024.

Nella speranza di vedere finalmente iniziati i lavori per il nuovo velodromo di Campolungo che possa rinverdire la tradizione della scuola dei velocisti piceni che ha dominato in campo nazionale per oltre un ventennio auguriamo al campione ascolano i migliori successi nella nuova avventura sportiva



Francesco Ceci

Francesco Ceci

© Riproduzione riservata

Commenti