• News
  • Quintana Ascoli Piceno, svelato il Palio della Giostra di Luglio. Estratto l'ordine delle gare degli sbandieratori

Quintana Ascoli Piceno, svelato il Palio della Giostra di Luglio. Estratto l'ordine delle gare degli sbandieratori

di Redazione Picenotime

sabato 01 luglio 2023

La Quintana di Ascoli entra ufficialmente nel vivo con il Palio degli sbandieratori e musici previsto per oggi e domani nell'arena della bandiera di piazza Arringo. La disputa della tenzone resterà in dubbio fino all'ultimo per le avverse condizioni meteo che potrebbero non rendere possibile il regolare svolgimento delle prime due specialità previste. Ovvero quelle di singolo e piccola squadra. Qualora stasera la competizione non dovesse riuscire a decollare tutto sarà rimandato alla giornata di domani che vedrebbe i sei sestieri costretti, dalle 18 in poi, ad affrontare tutte e quattro le prove. Cinque invece le classifiche che saranno stilate, considerando anche quella dei musici, e che andranno a comporre la combinata finale. In caso di pioggia anche nella giornata di domani tutto sarà spostato presso il Palazzetto dello sport di Monterocco sempre dalle 18 in poi. Intanto stamattina alle 11 nella sala della Vittoria è stato svelato il Palio della Giostra in notturna di sabato prossimo 8 luglio. Drappo realizzato dall'artistia ucraina Olena Panasiuk e che andrà al cavaliere capace di primeggiare su tutti gli altri nella sfida al temuto moro.


Come già annunciato Innocenzi ci sarà e tornerà regolarmente in pista per difendere i colori di Porta Solestà. Sant'Emidio invece, dopo l'infortunio occorso a Pierluigi Chicchini, avrebbe deciso di puntare tutto sul giovane Tommaso Finestra che però avrà pochissimo tempo per farsi trovare pronto a tutte le insidie che l'otto di gara riserverà. 


Nel corso della presentazione del Palio in onore della Madonna della Pace è stato svelato anche l'ordine secondo il quale i sei sestieri si sfideranno nella 33esima edizione delle gare degli sbandierati il cui Palio è stato realizzato quest'anno dall'ascolano Gianluca Marcelli. Questa la sequenza prevista per le prime due discipline (singolo e piccola squadra): 

1 - Piazzarola

2 - Porta Tufilla

3 - Porta Romana

4 - Sant'Emidio

5 - Porta Maggiore

6 - Porta Solestà

© Riproduzione riservata

Commenti