• News
  • Quintana di Luglio, Gubbini fa sorridere Tufilla. Il palio è rossonero

Quintana di Luglio, Gubbini fa sorridere Tufilla. Il palio è rossonero

di Redazione Picenotime

domenica 10 luglio 2016

Il sestiere di Porta Tufilla vince il palio di Luglio e interrompe l'egemonia gialloblù di Solestá, che durava da quattro quintane. Massimo Gubbini è l'eroe della serata, nonché autore di tre tornate straordinarie che lo hanno eletto campione con un punteggio finale di 1940 punti.

Sarebbe riduttivo evidenziare la bellissima performance solo all'ultimo assalto al moro da parte del cavalerie rossonero, infatti va sottolineato il record di tempo alla prima tornata quando Gubbini ha fermato il cronometro sui 50 secondi e 08. 

Se il 33enne cavaliere di Tufilla è stato perfetto, non si può dire lo stesso degli altri partecipanti che hanno commesso qualche sbavatura. Nicolas Lionetti, 17enne Cavaliere della Piazzarola, ha dovuto alzare bandiera bianca per infortunio dopo la prima tornata, dove aveva totalizzato 598 punti.

Mentre Leonardi del Sestriere di Sant'Emidio si è visto annullare il primo e ultimo assalto al moro, Enrico Giusti di Porta Solestà, chiamato a sostituire il pluricampione Innocenzi, ha sbagliato all'ultima tornata, giro che i giudici hanno dichiarato nullo. Secondo posto invece per l'esordiente Picchioni (Porta Romana) con 1858 punti, che anticipa il Sestiere di Porta Maggiore fermo a 1856 punti conquistati da Guido Crotali.

Classifica Finale Giostra di Luglio 

1 Porta Tufilla con 1940 punti (Gubbini) 

2 Porta Romana con 1858 punti (Picchioni) 

3 Porta Maggiore con 1856 punti (Crotali) 

4 Porta Solestà con 1258 punti (Giusti) 

5 Piazzarola con 598 punti (Lionetti) 

6 Sant'Emidio con 558 punti (Leonardi)


© Riproduzione riservata

Commenti