• News
  • Terremoto senza tregua, forte scossa avvertita nel pomeriggio nell'Ascolano

Terremoto senza tregua, forte scossa avvertita nel pomeriggio nell'Ascolano

di Redazione Picenotime

domenica 28 agosto 2016

Non smette di tremare la terra in Centro Italia. Nella notte più di 20 scosse di assestamento nella zona di Ascoli Piceno, la più forte di magnitudo 2.7. Ma è nel pomeriggio di Domenica 28 Agosto che la preoccupazione è tornata a serpeggiare tra le popolazioni colpite.

Prima alle 15:07 una scossa di magnitudo 3.7 nel “cratere” del terremoto fra Amatrice e Arquata del Tronto. Poi alle 17:55 la terra ha tremato ancora: secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa che ha avuto epicentro in provincia di Ascoli Piceno (tra Arquata e Montegallo) ed è stata avvertita a Pescara del Tronto e in altri comuni fino ad Ancona e Macerata, è stata di magnitudo 4.4.

Le scariche hanno causato nuovi crolli nell’ala dell’ingresso principale della scuola elementare “Romolo Capranica” di Amatrice, già praticamente distrutta. Varie persone si sono accorte che la terra stava tremando mentre camminavano per strada. I centralini dei Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di telefonate. Sono in corso verifiche per accertare se vi siano stati danni.

Lo sciame sismico dalle 3:36 del 24 Agosto non dà tregua al Centro Italia: complessivamente, dal momento del sisma, l’Ingv ha localizzato 1820 eventi.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci