• News
  • Terremoto, Regione Marche prepara pacchetto per sostenere imprese in difficoltà

Terremoto, Regione Marche prepara pacchetto per sostenere imprese in difficoltà

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 novembre 2016

''Entro dicembre vareremo un pacchetto regionale di misure economiche a sostegno della comunità". L''assessore regionale delle Marche alle Attività produttive Manuela Bora e quella al Lavoro Loretta Bravi hanno incontrato a Force amministratori, categorie produttive e cittadini per parlare di sostegno alle imprese, alle attività economiche e al reddito dei lavoratori. "È necessario creare un valore aggiunto ai territori devastati dal sisma per scongiurare il rischio di desertificazione delle aree montane - hanno detto Bravi e Bora, come riporta l'agenzia Dire -. E' in corso di definizione, da preparare entro dicembre, un pacchetto organico di misure di sostegno alle comunità colpite dal sisma che vada oltre le disposizioni dei decreti sul terremoto".

L'intenzione dell'amministrazione regionale è, nel rispetto delle norme europee e nazionali, di aiutare chi ha subito non solo danni diretti, come crolli o danneggiamenti infrastrutturali che vengono risarciti dalla risorse nazionali, ma anche quelli indiretti come i mancati redditi. Basti pensare alle tante attività artigianali e della ristorazione che, pur avendo i locali agibili, hanno dovuto cessare l'attività perchè ubicata all''interno delle zone rosse.

Tra le misure più immediate, a sostegno dell''economia, la Regione sta pensando anche aD un portale che certifichi e divulghi le produzioni marchigiane di qualità dato che già si registrano azioni di sciacallaggio con finti produttori marchigiani, il ristoro del 'lucro cessante' e 'temporary shop' realizzati in aree sicure dei territori colpiti dal sisma. Per quanto riguarda, invece, le misure di sostegno al lavoro sono state indicate le opportunità relative agli ammortizzatori sociali, ai bandi ancora aperti e alle misure offerte dalle disposizioni sulle aree di crisi complesse. Sul fronte Scuola l'assessora Bravi ha assicurato che "garantiremo a tutti i ragazzi il regolare svolgimento dell'anno scolastico: se ci sarà bisogno di nuove classi, d'intesa con il ministero e gli Uffici scolastici territoriali, le realizzeremo".


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti