• News
  • Acquasanta Terme, dopo il terremoto si inaugura il nuovo plesso sportivo

Acquasanta Terme, dopo il terremoto si inaugura il nuovo plesso sportivo

di Redazione Picenotime

martedì 29 agosto 2017

Inaugura il 2 Settembre 2017 alle ore 11.00 il nuovo plesso sportivo di Acquasanta Terme, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 Agosto 2016.

La sua ricostruzione è stata resa possibile grazie al progetto “DireFare” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli: il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DireFare, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.

Tutto il lavoro delle persone e delle imprese coinvolte è stato puro volontariato, una partecipazione a costo zero affinché l’intero ricavato dell’operazione fosse destinato alla beneficenza.

L’intervento è stato possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, main sponsor del progetto. Mentre la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è il committente e soggetto attuatore dei lavori.

 

Interverranno in conferenza stampa:

SANTE STANGONI

Sindaco di Acquasanta Terme

ELISA IONNI

Vice Sindaco di Acquasanta Terme

MARCELLO MANCINI e SARA PAGNANELLI

Ideatori del progetto e dell’evento DireFare

GUIDO CASTELLI

Sindaco di Ascoli Piceno

LUCA CERISCIOLI

Presidente della Regione Marche

VASCO ERRANI

Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016

SERGIO MARIA REMOLI

Vice Presidente Fondazione Carisap

ALESSANDRO SPECA

Presidente della Conferenza interregionale delle Misericordie dell’Abruzzo, Marche e Molise

NICOLA FREDDUCCI

Responsabile tecnico operativo per la ricostruzione di Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia

ENRICO TERZI

Amministratore delegato di ILLE (azienda leader nella costruzione di prefabbricati)

 

Il nuovo plesso sportivo di Acquasanta Termene ha una superficie coperta di circa 724m². Il campo da gioco è un campo polivalente regolamentare di 28m x 15m, adatto per le attività di calcetto, pallacanestro e volley. Completano la struttura due blocchi di spogliatoi, lo spogliatoio per l'arbitro, un bagno per accompagnatori e pubblico e un vano tecnico/impianti e uso magazzino. Il costo di tutto l'edificio è pari a 250.000 euro lordi.

Il libro “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” è la preziosa testimonianza del più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma – corso che ha avuto luogo il 14 e 15 gennaio 2017 al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Più di 800 i partecipanti paganti che insieme a imprenditori, formatori, artisti e campioni hanno dato vita a questo grande evento ideato e organizzato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli, proprietari di Roi Group (Performance Strategies) e con il patrocinio della Regione Marche, dei Comuni di Ascoli Piceno e Acquasanta Terme. Nel libro sono raccolti gli interventi delle 48 personalità che hanno preso parte gratuitamente a questo evento unico nel suo genere, raccontando il meglio delle proprie esperienze professionali ed umane. Eccone alcuni: Giorgio Nardone, Roberto Re, Igor Sibaldi, Matteo Salvo, Niccolò Branca, Maurizia Cacciatori, Pupi Avati, Arrigo Sacchi, Alfio Bardolla, Alessandro Rimassa, Sergio Borra, Sebastiano Zanolli, Marina Salamon, Franco Angioni, Eusebio Gualino, Daniel Lumera, Filippo Ongaro, Max Calderan, Cecilia Sardeo, Leonardo D’urso, Diego Ingrassia, Italo Pentimalli, Oliviero Toscani, Fabio Zaffagnini, Josefa Idem, Francesco Tesei.



© Riproduzione riservata

Commenti