• News
  • Festa della Repubblica, discorsi ufficiali prefetto Ascoli e Mattarella con cerimonia celebrativa

Festa della Repubblica, discorsi ufficiali prefetto Ascoli e Mattarella con cerimonia celebrativa

di Redazione Picenotime

sabato 02 giugno 2018

Nel giorno della Festa della Repubblica si è tenuta oggi, nella sede della Prefettura di Ascoli Piceno, un'importante cerimonia con la consegna delle medaglie d'onore, degli attestati al valore civile e delle onoreficenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

DISCORSO PREFETTO ASCOLI PICENO RITA STENTELLA 

"Signori Parlamentari, Signora Vice Presidente della Regione, Signor Presidente della Provincia, Signori Sindaci, Autorità civili e militari, desidero rivolgere a tutti voi il mio cordiale saluto.

Prima di procedere alla consegna dei diplomi di conferimento di questi prestigiosi riconoscimenti vorrei esprimere agli insigniti, a nome delle Istituzioni, vivo rallegramento nonché sinceri sentimenti di compiacimento ed ammirazione per essere stati ritenuti, all’esito di uno scrupoloso e approfondito esame delle numerosissime candidature che ogni anno pervengono alla Presidenza della Repubblica, meritevoli di conseguire questa altamente simbolica onorificenza, tanto piena di significato per i valori a cui rende testimonianza.

L’ordine al Merito della Repubblica Italiana, infatti, è stato istituito dalla L.178/1951, al fine di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione per  segnalati servizi nelle carriere civili e militari nonché nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno  di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari.

L’onorificenza che tra poco mi onorerò di consegnare a ciascuno di voi costituisce uno speciale riconoscimento all’impegno, alle elevate capacità professionali, allo spirito solidaristico, nell’interesse del bene comune che rappresentano guida ed esempio per tutti a perseguire il merito. Un  modello per le giovani generazioni, chiamate a realizzare il domani del Paese e ad essere protagoniste della loro storia, a volare alto e ad avere sempre il coraggio e la libertà necessari per positive scelte individuali e professionali.

Questo momento celebrativo, dunque, è anche occasione per indicare a tutti la via maestra per realizzare a pieno il valore costituzionale della cittadinanza che è senza dubbio un diritto fondamentale, ma che al tempo stesso comporta speciali doveri.

Lo sancisce  solennemente l’art. 4 della Costituzione, che mi sia consentito citare: “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo la propria scelta e le proprie possibilità una funzione o una attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società”.

Voi insigniti questo precetto lo avete osservato e praticato in maniera esemplare e per questo la Repubblica, attraverso il riconoscimento tributatovi, indica a tutti la strada dell’impegno civile, del dovere compiuto, della dedizione al proprio lavoro e ai propri compiti, dell’iniziativa creativa o della spinta verso l’innovazione, del comportamento corretto, del servizio reso agli altri, della forza del volontariato e di quella solidarietà che deve sempre animare, sostenere, tenere viva e unita la comunità nazionale".


DISCORSO UFFICIALE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

"CARI  PREFETTI,

IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELLA SCELTA REPUBBLICANA, RIVOLGO IL MIO SALUTO A VOI E A QUANTI SVOLGONO PUBBLICHE FUNZIONI NELLE DIVERSE AREE DEL PAESE.

NEL VOSTRO IMPEGNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’, NEL RAPPORTO CON LE PERSONE E LE FORMAZIONI SOCIALI, CON LE ISTITUZIONI LOCALI, NELL’AZIONE QUOTIDIANA VOLTA A GARANTIRE LA SERENITA’ DELLA CONVIVENZA, SI RINNOVANO I VALORI DI LIBERTA’, DEMOCRAZIA E SOLIDARIETA’ CUI SI ISPIRA LA REPUBBLICA.

LA TESTIMONIANZA VIVA DI QUEI VALORI E DELLA LORO ATTUALITA’ PERCORRE LE CELEBRAZIONI DEL 70° ANNIVERSARIO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA COSTITUZIONE, CHE NEI VARI TERRITORI – ANCHE SU INIZIATIVA DELLE PREFETTURE – RIPROPONGONO A VECCHIE E NUOVE GENERAZIONI IL SIGNIFICATO DI ESSERE PARTE DI UNA COMUNITA’.

L’IMPEGNO VOLTO A GARANTIRE IL BUON ANDAMENTO E L’IMPARZIALITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E A RAFFORZARE LA FIDUCIA DEI CITTADINI NELL’OPERATO DELLE ISTITUZIONI, E’ ESSENZIALE ED E’ CONDIZIONE PER FAVORIRE LA PIU’ AMPIA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ALLA VITA DEL PAESE CONTRO LE TENTAZIONI DELL’INDIFFERENZA E DEL DISIMPEGNO.

IL BENE DELLA COESIONE SOCIALE, ALLA CUI TUTELA SI RIVOLGE UNA PARTE IMPORTANTE DELLA VOSTRA ATTIVITA’, SI CONSOLIDA CON LE SCELTE DI CORRESPONSABILITA’ E DI CITTADINANZA ATTIVA CHE CIASCUNO E’ CHIAMATO  A OPERARE NELL’INTERESSE GENERALE.

TENSIONI E PROVE TROVANO NEL QUADRO DELLE ISTITUZIONI REPUBBLICANE PIENA POSSIBILITA’ DI ESPRESSIONE E COMPOSIZIONE, IN UNA NAZIONE UNITA E SOLIDALE.

L’ATTENZIONE – DECLINATA DAI PREFETTI NEL DIALOGO COSTANTE CON I SINDACI E LE COLLETTIVITA’ LOCALI – VERSO I FATTORI DI DISAGIO E DISUGUAGLIANZA RENDE LA NOSTRA SOCIETA’ PIU’ FORTE, GRAZIE A INTERVENTI COORDINATI SUI TEMI DELLE PERIFERIE, DELLE MARGINALITA’, DELLE NUOVE POVERTA’, E LA PROMOZIONE DI FORME PIU’ AVANZATE DI SOLIDARIETA’ VERSO LE FASCE DEBOLI DELLA POPOLAZIONE, LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’, I GIOVANI SENZA LAVORO, GLI ANZIANI.

ALLO STESSO MODO, LA COSTANTE E LEALE COLLABORAZIONE FRA TUTTE LE COMPONENTI ISTITUZIONALI E SOCIALI CHIAMATE A CONFRONTARSI CON IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI CONSENTE DI AFFRONTARE L’INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI IN GRADO DI GARANTIRE LEGALITA’, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE.

LE PROSPETTIVE DI PROGRESSO E BENESSERE SI RAFFORZANO GRAZIE ALL’EFFICACE CONTRASTO ALLE PERVICACI FORME DI CRIMINALITA’ ORGANIZZATA, MALAFFARE   E      CORRUTTELA   CHE IMPOVERISCONO LA COLLETTIVITA’ E PREGIUDICANO LA LIBERA CONCORRENZA FRA LE IMPRESE.

STRUMENTI DI PREVENZIONE AMMINISTRATIVA E PROTOCOLLI SEMPRE PIU’ AVANZATI CONSENTONO DI INTERVENIRE CONTRO I TENTATIVI DI INFILTRAZIONE ED A TUTELA DELLA LIBERTA’ E TRASPARENZA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E CONTRATTUALI DI PUBBLICO INTERESSE.

IL BENE DELLA SICUREZZA E’ RESPONSABILITA’ COMUNE E TUTTI ABBIAMO IL DOVERE DI CONTRIBUIRVI, CON COMPORTAMENTI ISPIRATI ALLA PIENA LEGALITA’, CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA E INTOLLERANZA.

EFFICACI STRATEGIE DI PREVENZIONE SONO IN CAMPO, VOLTE A GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CITTADINI RISPETTO ALLE MINACCE DEL TERRORISMO INTERNO E INTERNAZIONALE, CHE SI ALIMENTANO NELLA CULTURA DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA.

VA ARRESTATO CON FERMEZZA OGNI RISCHIO DI REGRESSIONE CIVILE IN QUESTA NOSTRA ITALIA E IN QUESTA NOSTRA EUROPA, AFFERMANDO UN COSTUME DI RECIPROCO RISPETTO, METTENDO A FRUTTO LE GRANDI RISORSE DI GENEROSITA’ E DINAMISMO DEI NOSTRI CONCITTADINI.

CON L’AUSPICIO CHE IL 2 GIUGNO POSSA ESSERE IN OGNI TERRITORIO L’OCCASIONE DI UNA RINNOVATA CONDIVISIONE DEI PRINCIPI E DEGLI IDEALI REPUBBLICANI, RINNOVO GLI AUGURI DI BUON LAVORO A VOI PREFETTI E A QUANTI CON VOI CELEBRANO LA FESTA DELLA REPUBBLICA. 

SERGIO MATTARELLA". .

Le Medaglie d’onore: secondo la legge del 27 dicembre del 2007 n. 296 vengono conferite ai cittadini italiani, militari, civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

            OFFIDA

(Vice Sindaco avv. Isabella Bosano)

1 – Luigi PIERANTOZZI nato a Offida, classe 1905 – Combattente della Regia Arma dei Carabinieri a seguito degli eventi bellici sopraggiunti con l’armistizio dell’8 settembre 1943, è fatto prigioniero dalle Forze Armate Tedesche ed internato in un Campo di concentramento in Jugoslavia fino al 24 febbraio 1944. Insignito della Medaglia d’Onore e delle onorificenze per la partecipazione alle Campagne di Guerra 1940-1943 e 1943-1945. Si invitano il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Ciro Niglio ed il Vice Sindaco  del Comune di Offida, avv. Isabella BOSANO, alla consegna delle benemerenze all’erede Diego PIERANTOZZI.

Ora procediamo alla consegna delle ricompense al merito civile, instituite con legge 20 giugno 1956 n.658, concesse dalla Repubblica Italiana al fine di premiare le persone che si sono prodigate con eccezionale senso di abnegazione nell’alleviare le altrui sofferenze o. comunque, nel soccorrere chi si trova in stato di bisogno.

CUPRA MARITTIMA

(Sindaco Prof.Domenico D’ANNIBALI)

 

1 - Andrea ILLUMINATI -  Medaglia d’Argento al Merito Civile : in occasione di eccezionali precipitazioni atmosferiche che avevano fatto esondare il fiume s. Egidio, mettendo a rischio la propria vita, tuffandosi in un sottopasso allagato, riusciva a porre in salvo una donna rimasta bloccata nella propria autovettura. Si invita il Sindaco del Comune di Cupra Marittima, Prof. Domenico D’ANNIBALI alla consegna della Medaglia.

SAN BENEDETTO DEL TRONO

(Consigliere Comunale Gianni BALLONI)

1 – Roberto GIANNETTI – Medaglia di Bronzo al Merito Civile: con generosità ed altruismo non esitava a tuffarsi per soccorrere una donna che spinta al largo dalla corrente si trovava in forte difficoltà in prossimità delle scogliere. Riusciva a raggiungerla e trarla in salvo. Si invita il Consigliere Comunale di San Benedetto del Tronto, Sig. Gianni BALLONI alla consegna della Medaglia.

ACQUASANTA TERME

(Sindaco Dott.Sante STANGONI)

1 - Gianfranco ALLEVI -  Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile : metteva  a rischio la propria vita per salvare un anziano concittadino, che salito sul tetto per eseguire lavori di riparazione di alcune tegole, a causa del buio, perdeva l’equilibrio non riuscendo più  a scendere. Si invita il Sindaco del Comune di Acquasanta Terme, dott.Sante Stangoni alla consegna dell’Attestato.

         Ora procediamo alla Consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana.

ASCOLI PICENO

( Vice Sindaco Donatella Ferretti)

CAVALIERE

 

Costantino BRANDOZZI – Funzionario della locale Camera di Commercio, ove ha seguito le imprese picene svolgendo corsi di formazione in seno alla Confcommercio picena “Gruppo Giovani Imprenditori”. Ha ricoperto il ruolo di delegato provinciale della Federazione Sportiva Nazionale CONI per la specialità Karate. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegna il Prefetto unitamente al  Presidente della  Camera di Commercio Gino Sabatini.  

Daniele BRUNI– Appuntato scelto dei Carabinieri, in servizio presso la Stazione  di Castignano. In occasione del sisma del 24 agosto 2016 si è distinto particolarmente nelle operazioni di soccorso  della comunità colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invita il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Ciro Niglio , alla consegna del diploma.

Gianluca CHELLI – Maresciallo Capo dei Carabinieri, in servizio al Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno.  In occasione del sisma del 24 agosto 2016 è prontamente intervenuto in soccorso della comunità colpita.  Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invita il Comandante  Provinciale dei Carabinieri Col. Ciro Niglio  alla consegna del diploma.

Ada GENTILE –  Diplomata in pianoforte ed in composizione al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Per il Giubileo del 2000 ha scritto per orchestra, coro  e voce recitante la “Cantata per la pace” eseguita in prima mondiale a Roma. E’ autrice di oltre 90 opere pubblicate dalle più note case discografiche. Ha ottenuto molti riconoscimenti ed ha insegnato presso i più prestigiosi Conservatori italiani. Dal 1978 è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”. Insignita della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegna il Prefetto unitamente al Vice Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti.

Pietro Paolo LAZZAROTTI– Maestro ceramista. Ha legato il suo nome alla prestigiosa rievocazione della Giostra della Quintana realizzando tre Palii. Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha vinto il Premio della Biennale di Ascoli Piceno. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invita il Vice Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti alla consegna del diploma.                                                                                                                                            

Giorgio ROCCHI– Ha ricoperto diversi incarichi in seno alla locale Camera di Commercio in qualità di responsabile dell’Area Credito e dell’Area Assistenza tecnica alle Imprese.  Capo servizio Ascomfidi, si è occupato per la provincia di Ascoli Piceno di programmazione e sviluppo economico. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, svolge attività autonoma di impresa per la elaborazione di dati, attività formative e consulenza alle imprese.   Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegna il Prefetto unitamente al Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini.

Fabrizio TRAINI – Appuntato scelto in servizio presso il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno. Si è particolarmente distinto nelle operazioni di soccorso alla popolazione durante l’emergenza seguita agli eventi sismici del 24 agosto 2016.  Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” Si invita il Comandante  Provinciale dei Carabinieri Col. Ciro Niglio alla consegna del diploma.

Anna GARGIULO – Vice Prefetto Vicario della Prefettura. Nel corso della sua brillante carriera,   ha ricoperto e ricopre  numerosi incarichi sia esterni che in seno all’Amministrazione.  Stimata in ogni ambiente della provincia per le sue indiscusse capacità professionali e per le sue doti morali. Insignita della onorificenza di UFFICIALE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegna il Prefetto unitamente al sig Questore Luigi De Angelis.

VINCENZINA CIPOLLINI – Funzionario della Prefettura di Ascoli Piceno, in quiescenza dal 1° giugno 2018. Durante la lunga permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione dell’Interno si è sempre distinta nei compiti affidatigli, dimostrando in ogni occasione competenza e professionalità. Insignita della onorificenza di COMMENDATORE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegna il Prefetto unitamente ed il Vice Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti. 

ACQUASANTA TERME

(Sindaco Sante STANGONI)

Romolo DE MATTEIS – Appuntato Scelto dei Carabinieri, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Ascoli Piceno. In occasione del sisma del 24 agosto 2016 è prontamente intervenuto in soccorso della comunità colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Comandante dei Carabinieri Col. Ciro Niglio ed il Sindaco  del Comune di Acquasanta Terme Sante Stangoni, alla consegna del diploma.

Federico D’ANNIBALE – Appuntato Scelto dei Carabinieri, in servizio alla Stazione Carabinieri di Arquata del Tronto. In occasione del sisma del 24 agosto 2016 è prontamente intervenuto in soccorso della comunità colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Comandante dei Carabinieri Col. Ciro Niglio e i Sindaci  dei Comuni di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci e di Acquasanta Terme  Sante Stangoni, alla consegna del diploma.

Sandro DI NINO – Brigadiere dei Carabinieri in servizio presso la Stazione Carabinieri di Arquata del Tronto. Particolarmente distintosi in occasione dell’evento sismico del 24 agosto 2016, intervenendo prontamente in soccorso alla popolazione colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Comandante dei Carabinieri Col. Ciro Niglio e i Sindaci  dei Comuni di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci e di Acquasanta Terme  Sante Stangoni, alla consegna del diploma.               

CARASSAI

(Sindaco Vincenzo POLINI)

Iole EGIDI – Architetto, dopo aver conseguito l’abilitazione professionale ha maturato diverse esperienze lavorative ed ha al suo attivo molte partecipazioni a concorsi nazionali ed europei in materia di progettazione e riqualificazione urbana. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di consigliere comunale del Comune di Carassai.  In occasione degli eventi sismici del 24 agosto 2016 ha collaborato continuativamente ed instancabilmente alla gestione dell’emergenza all’interno del Centro Coordinamento Soccorsi. Insignita della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Vice Presidente della Regione Marche arch. Anna Casini ed il  Sindaco del Comune di Carassi Vincenzo POLINI alla consegna del diploma.

COMUNANZA

(Vice Sindaco Domenico Sacconi)

Domenico ANNIBALI - Sindaco del Comune di Comunanza dal 2009 al 2014. Attivamente impegnato nel sociale ricopre la carica di presidente  dell’AVIS dei Sibillini, membro del consiglio direttivo dello IOM di Ancona e socio collaboratore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.   Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Presidente della Provincia, Paolo D’Erasmo e il Vice Sindaco del Comune di Comunanza Sig.Domenico Sacconi alla consegna del diploma.

Sergio Maria REMOLI– Titolare di uno  studio commerciale. Già Giudice Conciliatore presso il Comune di Comunanza, è stato anche Revisore dei Conti e Presidente della Fondazione Carisap di Ascoli piceno. Componente della Commissione per l’Attività di Sviluppo e per la Comunicazione della associazione delle Casse di Risparmio Italiane. Svolge una generosa attività nel campo del volontariato e del sociale. Insignito della onorificenza di COMMENDATORE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Vice Presidente della Regione Anna Casini e il Vice Sindaco del Comune di Comunanza Sig.Domenico Sacconi alla consegna del diploma.

FOLIGNANO

(Sindaco dott.Angelo FLAIANI)

Antonio ACCORSI - Capo Reparto dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Comando Provinciale di Ascoli Piceno con la mansioni di vice capo turno. In occasione del sisma del 24 agosto 2016 si è distinto particolarmente nelle operazioni di soccorso della comunità colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing.Paolo MARIANTONI ed  il  Sindaco  del Comune di Folignano dott. Angelo Flaiani alla consegna del diploma.

ROCCAFLUVIONE

(Sindaco Francesco  LEONI)

Vincenzo ALBANESI – Comandante della Stazione Carabinieri di Arquata del Tronto. In occasione del sisma del 24 agosto 2016  ha svolto una incessante opera di soccorso e assistenza  alla comunità colpita. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Si invitano il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col.Ciro NIGLIO,  il Sindaco del Comune di  Arquata del Tronto sig. Aleandro e Petrucci e quello di Roccafluvione, Sig.Francesco Leoni alla consegna del diploma.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

(Consigliere Comunale Gianni BALLONI)

Massimo CAPRIOTTI – dipendente della Prefettura di Ascoli Piceno. Attivamente impegnato nel sociale, dal 2016 è presidente del “Club Amici del Banco Alimentare Sud”. Insignito della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegnano il diploma il Prefetto e il Consigliere Comunale Sig.Gianni BALLONI.

Aurora MONALDI – Vice Prefetto della Prefettura di Ascoli Piceno. Dirigente dell’Area “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico” in occasione dei  ripetuti eventi sismici che hanno colpito questa provincia ha coordinato il CCS impegnandosi particolarmente nella gestione dei soccorsi e dell’emergenza. Insignita della onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegnano il Prefetto e il Consigliere Comunale Sig.Gianni BALLONI.


© Riproduzione riservata

Commenti