• News
  • Ripartenza scuola Castorano, Fanesi: “Buon inizio, meno felice per mancata formazione classe prima per numero iscritti“

Ripartenza scuola Castorano, Fanesi: “Buon inizio, meno felice per mancata formazione classe prima per numero iscritti“

di Redazione Picenotime

mercoledì 14 settembre 2022

"Stamattina si torna tra i banchi, il tanto atteso primo giorno di scuola è arrivato.  Ai bimbi ed alle bimbe, ai ragazzi ed alle ragazze, ai dirigenti scolastici, al corpo docente ed a tutto il personale vanno i migliori auguri di un buon inizio e di un ritorno alla normalità. " Questo il commento del sindaco di Castorano, Graziano Fanesi, che augurando buon anno scolastico agli alunni del suo comune punta l'attenzione sulla mancata formazione della prima classe della primaria per manzanza di alunni iscritti, problema che accomuna i piccoli borghi che tendono sempre di più allo spopolamento.

"Pur nella gioia della ripartenza, per Castorano e per tanti piccoli comuni è un giorno meno felice per la mancata formazione della classe prima della scuola primaria per mancanza di un numero minimo di iscritti. Nella girandola di belle parole e buone intenzioni che ci stanno portando alle elezioni del prossimo 25 settembre, confido nell'impegno della classe dirigente tutta nel mettere al centro dell'agenda politica la scuola, perno di tutti i comuni, soprattutto i più piccoli, attorno alla quale costruire le comunità del domani. Auspico che alle parole possano seguire i fatti e che questi possano aiutare i piccoli comuni come il nostro a mantenere ed implementare i servizi scolastici. Non basta finanziare scuole nuove se poi non ci viene data la possibilità di metterle a disposizione dei nostri studenti. "


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci