• News
  • San Benedetto, Questiona Natura: “Malviventi colpiscono ancora anatre dell'Albula. Servono telecamere e illuminazione”

San Benedetto, Questiona Natura: “Malviventi colpiscono ancora anatre dell'Albula. Servono telecamere e illuminazione”

di Redazione Picenotime

martedì 21 novembre 2023

"ANATRE DELL’ALBULA, malviventi colpiscono ancora! Non è bastato lo spargimento di grano avvelenato e diversi tentativi di cattura ai danni di una numerosa famiglia di anatre che si è stabilita lì per incentivare il comune a prendere provvedimenti, perché nella mattinata di venerdì è stato avvistato un uomo prelevare un'intera covata che giaceva vicino al bordo del torrente. Le uova erano all'interno di una piccola conca tra i ciuffi d'erba che costeggiano uno dei lati del corso d'acqua subito dopo il ponte di Via Piemonte. L'uomo aveva una busta con sé. Non è certo sapere con quali intenzioni abbia agito, ma fatti simili dovrebbero essere controllati e dovrebbe esserci una regolamentazione che dissuadi le persone dall'agire indisturbate. L'amministrazione sembra continui a delegare la sorveglianza ai cittadini, non assumendosi alcuna responsabilità nel preservare la fauna del nostro torrente Albula, che non solo ha generato molto entusiasmo da parte dei sambenedettesi, e dei turisti nell'estate scorsa, ma potrebbe diventare uno dei principali luoghi d'attrazione della città. I cittadini vorrebbero che venissero installate sia delle telecamere di sorveglianza che dei punti di illuminazione sopra ai rispettivi ponti della foce visto e risaputo quanto traffico di malintenzionati ci sia lì da innumerevoli anni. Un qualcosa che raggiunge il picco durante la stagione estiva quando le campate del ponte sono trasformate in bivacchi per senzatetto". 

A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura".

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A NUOVO CANALE WHATSAPP PICENOTIME!


© Riproduzione riservata

Commenti