• News
  • Ascoli Piceno, si riparte con centri estivi per minori. Pubblicato primo elenco ammessi

Ascoli Piceno, si riparte con centri estivi per minori. Pubblicato primo elenco ammessi

di Redazione Picenotime

giovedì 11 giugno 2020

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il Decreto n. 192, che permette ai gestori dei centri estivi di non attendere l’autorizzazione di Asur per l’avvio dell’attività, come previsto nelle linee guida precedenti (Decreto n. 184 del 29 maggio 2020 e All. 8 Dpcm 17 maggio 2020), poiché questo passaggio risulta incompatibile con i tempi di attivazione del servizio. Il decreto stabilisce la necessità di seguire le linee guida e prevede controlli a posteriori da parte di Asur, non con l’obiettivo della sanzione, ma del supporto alla conduzione delle attività nel rispetto delle regole di sicurezza sanitaria e di contenimento del contagio.

Nel frattempo il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato online un primo elenco dei centri estivi ammessi alla procedura indetta dall’Amministrazione Comunale relativa all’ “Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti interessati alla realizzazione in sicurezza di centri estivi per i minori dai 3 ai 17 anni – estate 2020”. “L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Marco Fioravanti - continua la sua attività a sostegno delle famiglie e, in questo particolare contesto storico, dei ragazzini, i primi ad aver sofferto una reclusione forzata e il disagio di una libertà negata, seppur per il loro bene".

"Stiamo vivendo tutti un periodo di grande difficoltà – prosegue l’assessore alle politiche social Massimiliano Brugni -, ecco perché il Comune di Ascoli ha attivato tutte le misure necessarie per permettere ai bambini e agli adolescenti di riscoprire la spensieratezza trascorrendo l’estate all’aperto e svolgendo attività ludiche e sportive. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un ulteriore elenco con l’integrazione di altri centri autorizzati allo svolgimento dei servizi rivolti ai più giovani.” Si ricorda che la scadenza fissata per la presentazione delle domande è il 20 giugno 2020.

 

© Riproduzione riservata

Commenti