• News
  • Ascoli Piceno, Fioravanti: “Al momento sotto quota 1200 i casi positivi nel nostro comune”

Ascoli Piceno, Fioravanti: “Al momento sotto quota 1200 i casi positivi nel nostro comune”

di Redazione Picenotime

lunedì 23 novembre 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus nella consueta diretta video social d'inizio settimana.

"I numeri nel nostro comune ci indicano un calo delle persone positive. Al momento siamo a poco meno di 1200 unità ma questo valore è indicativo in quanto ci sono ritardi di comunicazione da parte di tutti coloro che sono guariti e quindi presentano test negativo. Tutto sommato è una bella notizia se confrontata ai giorni passati ma non dobbiamo abbassare l'attenzione e bisogna continuare con i controlli invitando tutti al rispetto delle regole per far scendere ulteriormente questo valore - ha dichiarato Fioravanti -. Manca un mese a Natale e colgo occasione per invitare tutti a comprare i doni nelle attività del territorio ascolano perché, oltre al pensiero per le persone care, riusciamo ad aiutare imprese e commercianti locali che in questo momento sono in difficoltà. Per quest'anno la colletta alimentare non avverrà come in passato con i volontari presenti fuori dai punti vendita ma, per rispetto delle normative anti Covid, è possibile acquistare alla cassa dei negozi aderenti delle card da 2,5 e 10 euro. In questo modo si potrà aiutare come negli anni passati chi è in difficoltà.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l’Amministrazione Comunale e il Garante dell’infanzia, Anna Grazia De Nicola, hanno realizzato un breve racconto rivolto ai bambini per fornire alcune informazioni sul significato della parola Dpcm. Un modo simpatico e chiaro per cercare di spiegare ai più piccoli il significato di una parola che è ormai entrata nell'uso quotidiano. Un grazie a tutti i bambini che in maniera esemplare stanno rispettando le regole, senza lamentarsi e collaborando con uno spirito da prendere da esempio.

Il Comune partecipa all'iniziativa “Orange the world”, insieme al club Soroptimist della nostra città per dire NO alla violenza sulle donne che purtroppo in questo periodo di lockdown ha registrato un aumento di casi. Per l'occasione verranno illuminati di arancione, dal 25 Novembre al 10 Dicembre, il Palazzo dei Capitani, la Caserma dei Carabinieri che ringraziamo per la disponibilità e l'ospedale "Mazzoni" mentre a San Benedetto del Tronto l'illuminazione è stata fatta alla Palazzina Azzura. Inoltre, nella giornata di Mercoledì 25 Novembre, in diretta straming sarà possibile seguire il dibattito “Donna e Violenza, Focus attraverso le opere d'arte” con gli assessori alle pari opportunità di Ascoli e San Benedetto del Tronto.

Per quanto riguarda “Resto al sud”, misura che siamo riusciti a far inserire anche per le zone del cratere, in Giunta abbiamo deliberato la fornitura per un servizio informativo e di aiuto per chi volesse presentare un progetto. Gratuitamente potrete trovare un supporto che è indirizzato ai cittadini di tutto il cratere sismico e non solo quelli residenti ad Ascoli Piceno. Anche il progetto "Ascoli Green" va avanti e lo scorso 21 Novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'assessore alla Qualità della Vita con delega al Green Maria Luisa Volponi, ha celebrato la ricorrenza mettendo a dimora nel centro della città alcuni alberi donati da Ascoli Servizi ed Ecoinnova. Inoltre, grazie all'interessamento del consigliere Emidio Premici che si è fatto promotore dell'iniziativa, verrà piantato un albero per ogni nuovo nato nel nostro comune".


Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti

Giulivo
martedì 24 novembre 2020

I miei complimenti al Sig. Sindaco per gli aggiornamenti che, periodicamente ci da sulla situazione in atto nel nostro Comune. I complimenti darebbero completi se oltre alle parole servissero i fatti. Le persone che sono in isolamento domiciliare sono ABBANDONATI a loro stessi e nessuno, ripeto NESSUNO, a cui rivolgersi per la consegna dei farmaci, quando questi servono, oppure la classica spesa quotidiana. Queste migliaia di persone, per questi approvvigionamenti si devono affidare a parenti, amici, oppure a conoscenti che si prestano benvolentieri. Quindi dal nostro caro Sindaco più fatti r meno parole. Infine non si venga a dire che ci sono associazioni che supportano chi è In isolamento; i numeri che vengono sbandierati sulla pagina web del comune, o non rispondono, oppure non sono attualmente in fase operativa, oppure, come la Croce rossa, fanno aspettare giorni.