• News
  • Ascoli Piceno, tornano le Giornate Fai d'Autunno: ecco i luoghi che si potranno visitare in città

Ascoli Piceno, tornano le Giornate Fai d'Autunno: ecco i luoghi che si potranno visitare in città

di Redazione Picenotime

martedì 11 ottobre 2022

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. Con energia, coraggio, voglia di fare, di migliorare e migliorarsi, di condividere e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI sono pronti a far innamorare tutti gli italiani dell’Italia. L’opportunità, ogni anno nuova e diversa, per accostarsi a un patrimonio smisurato e policromo, raccontato per l’occasione con l’entusiasmo contagioso di tutti i giovani che sposano la missione culturale del FAI: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili, fondamento dell’orgoglio che ogni cittadino prova davanti all’eccezionale bellezza del Paese e solida base su cui costruire la prosperità del futuro. Ad Ascoli due saranno i beni aperti a cura della Delegazione e del Gruppo Giovani: il giardino di Palazzo SaladiniPilastri e il giardino di Palazzo De Angelis.

''Ancora una volta il Fai: esempio e modeĺlo di cooperazione, lavoro di squadra, dove l’esperienza della Delegazione si congiunge con l’entusiasmo e la spinta organizzativa dei due Gruppi Fai Giovani di Ascoli e San Benedetto - commenta Alessandra Stipa, presidente FAI Marche -. Ascoli porta ancora i segni delle ferite del sisma, ma l’apertura del giardino del Palazzo Saladini Pilastri è un’occasione unica per visitare un’area verde nel cuore della città che digrada fino al Tronto. Per ringraziare i tanti fedelissimi cittadini, che con la loro iscrizione sostengono il lavoro del Fai, apriremo la corte interna del Palazzo De Angelis Corvi. Grazie al sindaco Marco Fioravanti e al barone Stanislao De Angelis Corvi che generosamente condivide con il FAI il giardino della sua dimora. E poi ecco Cossignano, le sue chiese, le viuzze, un palazzo privato per carpire la vita di questi nostri paesi che non dobbiamo guardare soltanto con l’occhio del turista, ma anche la riscoperta per riappropriarci di una possibilità di vita che va al di là degli schemi urbani che tanto ci hanno trasformato e che mostrano tutti gli aspetti di una crisi profonda, da affrontare con responsabilità e lucidità''.

''L'apertura del Giardino Saladini Pilastri è un evento unico - aggiunge Gino Petronio, capogruppo FAI Giovani Ascoli Piceno -, sono molto felice che la Delegazione FAI di Ascoli Piceno mi abbia dato l'opportunità di collaborare a questa iniziativa. Le GFA sono da sempre dedicate ai Giovani che, nella nostra realtà, non sono una semplice costola della Delegazione ma sono sempre pronti a scendere in campo come protagonisti, visto anche il grande successo delle scorse GFP. Ringrazio la presidente Alessandra Stipa, faro per tutti noi. Infine rivolgo un sincero riconoscimento di stima e affetto a tutto il mio Gruppo. Ognuno di noi è amante in maniera incondizionata di Ascoli Piceno, per questo saremo sempre in prima linea con il FAI per esaltarne le bellezze e per difenderne le ricchezze''.


© Riproduzione riservata

Commenti