Grottammare, con “Arte Migrante” ragazzi di Casa Lella e comitato quartiere Monti per inclusione e rinascita urbana
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 agosto 2024
Da panchine in disuso a simboli per la comunità il passo è breve quando un’idea di integrazione sociale sposa un’iniziativa di rigenerazione urbana. Nasce così il progetto “Arte migrante”, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale su proposta della cooperativa sociale Casa Lella.
L’iniziativa prevede la decorazione di due vecchie panchine di legno da parte dei ragazzi ospiti della comunità che ha sede nei pressi dell’antico Castello di Grottammare alta: una seduta farà da supporto a un progetto creativo e verrà posizionata nel vicino Belvedere; l’altra, verrà dipinta di rosso ed è già destinata a diventare un’altra tappa del percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
Il progetto, curato dall’associazione “Le Streghe” per conto di Casa Lella, persegue obiettivi di integrazione e socializzazione, promuovendo al contempo una cultura di attenzione e cura per il patrimonio pubblico.
Attraverso questa iniziativa, beni in disuso verranno restituiti alla città, proseguendo l’opera avviata nei mesi scorsi dal comitato di quartiere Monti, promotore e autore materiale per mano del presidente Nelson Carboni della riqualificazione di 6 panchine di legno, ricollocate nelle settimane scorse presso il vicino Belvedere di Monte Castello intitolato ad Alceo Speranza (foto in allegato), e oggi partner indispensabile del progetto di inclusione di Casa Lella nella ristrutturazione delle sedute prima della decorazione.
“Siamo entusiasti di accogliere il progetto 'Arte Migrante', proposto dalla Cooperativa Casa Lella – dichiarano l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili e la consigliera all’Intercultura Martina Sciarroni -. Grazie all'arte, i minori ospiti realizzeranno due opere che verranno donate alla comunità di Grottammare, dipingendo due panchine. Questo progetto non solo genera inclusione e un senso di appartenenza al luogo, ma permette anche ai ragazzi di essere riconosciuti e integrati dalla comunità. Infatti, è proprio il comitato di quartiere, sotto la guida del presidente Nelson Carboni, a preparare le panchine per la pittura. Una delle panchine sarà dedicata al tema della lotta contro la violenza sulle donne ed andrà ad aggiungersi alle altre presenti sul territorio”.
“Le panchine recuperate nei mesi scorsi attraverso il volontariato di alcuni membri del Comitato Quartiere Monti – aggiunge Nelson Carboni – completano in maniera naturale il Belvedere Alceo Speranza e, nel contempo, soddisfanno la richiesta di arredi urbani in quel luogo portata avanti da diversi anni dal comitato. Un piccolo ma significativo gesto di attivismo civico di cui potranno beneficiare le persone che visiteranno un luogo caro a tutta la città”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Chicken Road 2 Recensioni: La Verità Nascosta Dietro al Gioco “Gratis”
mer 09 luglio • Curiosità

I CORSI BIENNALI DI PERFEZIONAMENTO: PERCORSI DI ECCELLENZA PER LA FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA DEI DOCENTI DI RUOLO
mer 09 luglio • Curiosità

FCI Marche: tutti ai piedi di Tommaso Cingolani, neo campione italiano strada allievi a Gorizia
mar 08 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, valutazioni in corso su Carpani. Lo scorso Gennaio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2026
mar 08 luglio • Ascoli Time

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Santa Maria Goretti
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, torna la ''Camminata al tramonto alla Sentina''
mar 08 luglio • Salute

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto: parco “Falcone e Borsellino”, donazione per una nuova piattaforma ginnica per disabili
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
mar 08 luglio • Atletica
