• Comunicati Stampa
  • Montalto delle Marche, la frazione di Patrignone liberata dalle mascherine grazie a Questione Natura

Montalto delle Marche, la frazione di Patrignone liberata dalle mascherine grazie a Questione Natura

di Redazione Picenotime

venerdì 23 settembre 2022

"Patrignone è #MaskFree. In due occasioni ci siamo inoltrati alla scoperta del borgo medievale di Patrignone. Alla ricerca delle mascherine disperse per l’ambiente ne abbiamo trovate e raccolte da terra solamente sei, approfittando del tempo recuperato per immergerci nella storia di questo bellissimo e suggestivo paese nel cuore delle colline Picene.  

Dopo essere stata a lungo possedimento farfense, passò alla città di Ascoli nel 1249 e tranne un periodo relativamente breve come Comune autonomo, è da sempre frazione del Comune di Montalto delle Marche. Oggi conserva intatto il suo aspetto storico, incastonato in una natura bella come poche, vi possiamo ammirare diverse testimonianze culturali:  Le porte, residue di una cinta muraria e diverse costruzioni del XV e XVII secolo, fra cui la chiesa romanico-gotica di Santa Maria de Viminatu. Una curiosità del suo passato: qui hanno operato rinomate botteghe di artisti e artigiani, come i pittori Agnello e Bonfini, e ancora oggi si respira quest’aria di “borgo d’arte” che ha da sempre definito il luogo e i suoi abitanti.

"Grazie a tutti i patrignonesi per l’ospitalità, torneremo presto a trovarvi e consigliamo a tutti di fare altrettanto". A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura".


© Riproduzione riservata

Commenti