Octopus Energy: sondaggio svela priorità dei consumatori e conferma gradimento eccezionale per il settore energetico
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 marzo 2025
Octopus Energy, compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, a qualche settimana dall’annuncio del proprio Manifesto ha effettuato un sondaggio su un campione di clienti per esplorare il loro parere sulle aree di intervento elencate nel documento. I risultati delle oltre 2.000 risposte raccolte parlano chiaro: il fronte di intervento considerato più urgente è quello dell’abolizione dei costi strani in bolletta (33%), seguito dalla lotta alle truffe telefoniche (28,4%) e alle pratiche ingannevoli (28%). I consumatori, inoltre, ritengono cruciale ridurre la burocrazia (24%), incentivare maggiormente la produzione di energia rinnovabile (23,9%) e proteggere meglio la privacy degli utenti (22%). Con questa indagine, inoltre, la compagnia del polpo rosa ha voluto misurare il proprio NPS (Net Promoter Score), ossia la propensione del cliente a consigliare l’azienda a ad altre persone: l’entech ha ottenuto l’ottimo punteggio di 76, in uno spazio di valutazione che va da -100 a 100. Un dato che si conferma estremamente elevato (la scorsa estate il punteggio era di 78, con una base clienti pari alla metà di quella attuale) ed eccezionalmente al di sopra della media di settore, a conferma della capacità dell’azienda di garantire livelli di assistenza straordinari, anche a fronte di una crescita dai ritmi vertiginosi.
Un servizio clienti d’eccellenza che va oltre la semplice assistenza: Questi dati non solo offrono uno spaccato delle principali preoccupazioni dei clienti, ma sottolineano anche l’importanza della trasparenza e dell’affidabilità delle aziende nel settore energetico, così come del loro ruolo nella tutela dei consumatori. Da sempre, Octopus Energy si impegna per garantire un servizio clienti d’eccellenza - valutato 4.9/5 su TrustPilot - che garantisca in ogni momento un’assistenza impareggiabile e senza complicazioni. Centrale in questo senso è il ruolo di Kraken, l’avanzato sistema operativo proprietario del Gruppo Octopus Energy in grado di gestire in pochi istanti enormi quantità di dati per ottimizzare e rendere più veloci le interazioni con i clienti. La potenza della tecnologia si combina sempre alla preparazione del team Octopus: ogni contatto è gestito con un tocco personale dagli Energy Specialist, che ogni giorno interagiscono con i clienti per ascoltare le loro richieste e risolvere le problematiche in maniera personalizzata. L’ascolto va ben oltre la semplice risoluzione della problematica espressa: gli Energy Specialist sanno stupire i clienti con gesti inaspettati, nati dall’ascolto attento delle storie personali spesso condivise dalle persone. Nei casi più frequenti, può trattarsi dell’invio di un piccolo pensiero per confortare una persona che stia vivendo un momento di difficoltà, o della distribuzione di coperte termiche o buoni spesa per chi ne abbia bisogno, in altri, invece, gli interventi sono più particolari: solo negli ultimi mesi, per esempio, sono stati forniti gadget di peluche al reparto pediatrico di un ospedale di Padova e coperte e piumini per un canile in provincia di Chieti.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato Octopus Energy in Italia, abbiamo fatto una promessa chiara: quella di non limitarci ad ascoltare le esigenze dei clienti - in maniera inedita per il settore - ma di trasformarle in azioni concrete per migliorarlo realmente. Oggi, in un momento in cui molte famiglie italiane affrontano il carovita, è ancora più fondamentale concentrarsi su ciò che può davvero fare la differenza per le persone. Per questo, abbiamo chiesto ancora una volta ai nostri clienti di indicarci le loro priorità e i problemi che sentono più urgenti. Questo confronto non solo ci ha dato spunti preziosi per continuare a migliorare, ma ci ha anche restituito qualcosa di speciale: un’ondata di messaggi toccanti, complimenti sinceri e, soprattutto, il punteggio NPS più alto del settore. Un segnale chiaro che il nostro modo di fare energia – concreto, trasparente e orientato alle persone – sta davvero lasciando il segno”.
Commenti
Approfondisci

Consolato Maestri Del Lavoro, conclusione del Progetto 'Supply Chain' al 'Capriotti' di San Benedetto del Tronto
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Federfarma, prosegue la sperimentazione dei servizi in oltre 300 farmacie marchigiane
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il weekend. Previsto maltempo
ven 21 marzo • Meteo

Regione, assessore Antonini è intervenuto a Fermo al convegno ''Dalle Marche all’Etiopia''
ven 21 marzo • Comunicati Stampa

Le chiavette Usb e i gadget promozionali: qualche idea da ricordare
ven 21 marzo • Curiosità

New Energy Cloud Mining: JAMining helps maximize Bitcoin mining revenue
ven 21 marzo • Curiosità

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa dell'ex allenatore delle giovanili Sandro Tiberi
gio 20 marzo • Ascoli Time

Pallavolo maschile, medaglia d'argento per la Yuasa Battery Grottazzolina al NAS Sports Tournament di Dubai
gio 20 marzo • Volley

San Benedetto: verde pubblico, quasi mille nuovi alberi piantumati in 3 anni
gio 20 marzo • Comunicati Stampa

Prefettura Ascoli Piceno, incontro con gli studenti del ''Fermi-Sacconi-Ceci''
gio 20 marzo • Comunicati Stampa
