• Comunicati Stampa
  • Coldiretti Senior Ascoli-Fermo: il ripano Grisostomi eletto nuovo presidente. Paniccià, Tempestilli e Siliquini i vice

Coldiretti Senior Ascoli-Fermo: il ripano Grisostomi eletto nuovo presidente. Paniccià, Tempestilli e Siliquini i vice

di Redazione Picenotime

venerdì 14 aprile 2023

Enio Grisostomi, 63 anni, viticoltore e vivaista di Ripatransone, ieri sera in una gremita Assemblea a Castel di Lama, è stato eletto Presidente dell'Associazione Interprovinciale Coldiretti Pensionati Ascoli Fermo, un movimento che conta 9675 soci. Grisostomi subentra ad Alessandro Vagnoni di Ortezzano che ha guidato i Pensionati di Coldiretti Ascoli Fermo nell'ultimo quinquennio.
L'Assemblea ha poi eletto in Consiglio Direttivo, Giancarlo Paniccià, titolare di un Agriturismo a Fermo, Pierino Tempestilli, allevatore di Montelparo, Ado Siliquini, viticoltore di Castel di Lama (che assumono la carica di vicepresidenti), Maria Domenica Angelini, allevatrice di Ascoli Piceno e Franco Bonifazi, cerealicoltore di Montegiorgio.
L’agricoltura - precisa la Coldiretti Ascoli Fermo - è il settore che rappresenta un modello di come gli anziani possano continuare a svolgere un ruolo attivo nel sistema economico e nella società. Preservano e trasmettono le tradizioni, sono le migliori sentinelle dei borghi dove nascono le eccellenze agroalimentari nazionali e rappresentano anche un valido supporto economico per le famiglie, soprattutto in questi tempi di crisi per il caro spesa. Non costituiscono dunque un costo, ma contribuiscono alla produzione della ricchezza. Sono indispensabili poi per passare il testimone alle nuove generazioni.
"Un ringraziamento a Vagnoni per il lavoro sin qui svolto e un grande in bocca al lupo a Grisostomi - intervengono così Armando Marconi e Francesco Goffredo, presidente e direttore della Coldiretti Ascoli Fermo - che sarà impegnato sin da subito su parecchi fronti, il primo fra tutti quello per la tutela del Made in Italy messo seriamente in pericolo dalla minaccia del cibo sintetico. Già il 50% dei Comuni delle nostre due province hanno deliberato mozioni per vietare produzione, commercializzazione e consumo di cibo sintetico, oltre a migliaia di firme raccolte nei Mercati di Campagna Amica di Ascoli e Fermo, negli uffici Coldiretti e nelle piazze. Una mobilitazione su tutto il territorio nazionale che ha spinto il Governo a varare un disegno di legge ad hoc; ma toccherà al Parlamento, ora, approvarlo e pertanto le prossime saranno settimane cruciali per tutta la nostra Organizzazione, a partire dalla popolosa comunità dei Senior Coldiretti".


© Riproduzione riservata

Commenti