• Comunicati Stampa
  • Le due diocesi del Piceno, guidate dal Vescovo Palmieri, organizzano eventi

Le due diocesi del Piceno, guidate dal Vescovo Palmieri, organizzano eventi

di Redazione Picenotime

sabato 24 maggio 2025

Le città di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono invitate a vivere un’esperienza bella, di arricchimento, all’interno del percorso giubilare PELLEGRINI DI SPERANZA promosso dalle due Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto-Ripatransone-Montalto: “Porta della Speranza - Vita e Famiglia”, una serie di appuntamenti con cui si desidera offrire segni di speranza mettendo in evidenza l’amore per la vita di tutti e per la realtà della famiglia.

Ad Ascoli, il 30 maggio, associazioni, movimenti e gruppi che operano a servizio della vita e che affiancano le famiglie in tappe significative della loro storia incontreranno la cittadinanza presso i gazebo che saranno posizionati in Piazza Arringo a partire dalle 18.00. Sarà l’occasione per conoscere queste realtà e dunque valorizzare e rendere più efficace la rete solidale che hanno creato sul territorio.

Per consentire un tempo rilassato e piacevole ai genitori è stato previsto un tempo ludico per i bimbi e ragazzi con l'aiuto dell'associazione Cirenei e dei suoi animatori nei pressi dei giardini vescovili in Piazza S. Emidio.

In serata a partire dalle 20.30 presso la stessa Piazza S. Emidio ci sarà uno spettacolo musicale dell'artista Guido Marangoni dal titolo: "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia".

È uno spettacolo dal forte contenuto inclusivo dove l'artista, poeta, cantante narra la propria storia di padre e di marito che accoglie la diagnosi prenatale di trisomia della propria figlia, la quale una volta venuta al mondo diventa testimonianza di bellezza e tenerezza.

Si tratta di uno spettacolo dal forte impatto emotivo e comunicativo che aiuta a gustare a pieno il senso della vita e della capacità di accoglienza in famiglia. L’ingresso allo spettacolo sarà libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Si continuerà domenica 1 giugno a San Benedetto del Tronto con una manifestazione che si svolgerà nel Corso Secondo Moretti, al centro di San Benedetto, a partire dalle ore 17.30, sul tema “Promuovere la Vita, sostenere la Famiglia”.

Il Centro Famiglia e la Pastorale Familiare faranno da capofila in questa manifestazione in collaborazione a movimenti, gruppi, associazioni e cooperative che operano nel mondo della famiglia.

L'iniziativa avrà inizio alle ore 17 con l'apertura dei gazebo, circa 12, con le varie associazioni del territorio. È prevista in apertura l'animazione musicale del complesso “Quei bravi ragazzi”. A seguire verranno presentate le esperienze di vita familiare insieme a buone prassi per la famiglia, da parte di associazioni e realtà le più varie che operano e lavorano per il benessere della famiglia. Infine la performance di Giò Di Tonno. Per bambini e ragazzi è prevista per tutta la durata dell'evento animazione con il Ludobus - Legnogiocando.

Le conclusioni saranno affidate al vescovo Gianpiero Palmieri.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci