Monteprandone, nasce la Cittadella dello Sport e viene intitolata ad Amedeo Pelliccioni
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 aprile 2024
A Centobuchi nasce la Cittadella dello Sport e, domenica 21 aprile, verrà intitolata ad Amedeo Pelliccioni, fondatore e già presidente del Centobuchi Calcio prima squadra di calcio locale, scomparso nel 2022. Monteprandonese di nascita, Pelliccioni è stato tra i promotori della crescita dello sport cittadino, il suo nome è legato alla nascita del calcio locale, ma anche allo sviluppo dell’impiantistica sportiva sul territorio. Insieme ad un gruppo di amici, appassionati di calcio e stanchi di spostarsi nei centri vicini per praticare questo sport, nel 1972, Pelliccioni costituì la Società Sportiva Dilettantistica Centobuchi Calcio. Con il fondamentale apporto dell’allora parroco Don Remo Burrasca, il gruppo di amici realizzò il primo campo da calcio lungo il fiume Tronto, concependolo come un luogo dove i giovani potessero giocare e socializzare. Ha ricoperto diversi ruoli societari, contribuendo anche a realizzare negli anni ‘90 il primo campo di calcio in Largo XXIV Maggio e a raggiungere la storica promozione in serie D, nel campionato 2005/2006.
“La Cittadella dello Sport è realtà – spiega il sindaco Sergio Loggi – con i suoi tre campi da calcio il ‘Vincenzo Nicolai’, il campo da calcio supplementare e quello da calcetto, il bocciodromo, la piastra polivalente, il campo da basket e il parco dello sport con attrezzi da palestra, percorso vita e campi da bocce all’aperto, l’area degli impianti sportivi di Largo XXIV Maggio a Centobuchi è un fiore all’occhiello per il nostro territorio che vogliamo continuare a far crescere negli anni”. “Domenica intitoleremo l’area ad un nostro concittadino Amedeo Pelliccioni – continua Loggi - mosso dalla passione per il calcio, Amedeo ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione delle politiche sportive e dei valori di aggregazione e sana competizione intesa come opportunità di crescita per i giovani del territorio, contribuendo a diffondere preziosi valori quali l’amicizia, la solidarietà e il sacrificio”. La cerimonia di intitolazione avrà inizio alle ore 10 di domenica 21 aprile. Oltre all’Amministrazione comunale, interverranno i familiari di Amedeo Pelliccioni, i rappresentanti di associazioni sportive e culturali, gli ex dirigenti e giocatori del Centobuchi Calcio, i dirigenti e i giocatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centobuchi 1972 MP. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Si chiama “Giochi tra i Borghi” ed è un progetto che intende trasformare le piazze, le vie e i centri storici di alcuni borghi del Piceno in veri e propri parchi giochi dal sapore antico. Costruzioni, piste, giochi da tavolo, scacchi, dama e altri giochi tradizionali per la gioia dei bambini e dei ragazzi che, insieme alle loro famiglie, potranno vivere un pomeriggio all’aria aperta socializzando con i propri coetanei. Finanziato dalla Regione Marche, la manifestazione è alla sua quarta edizione e quest’anno coinvolge i borghi di Montefiore dell’Aso (Comune capofila), Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Arquata del Tronto, Carassai, Castorano, Massignano, Montegallo, Monteprandone e Ripatransone. Il Comune di Monteprandone ospiterà una tappa domenica 21 aprile, dalle ore 15 alle ore 19, in piazza dell’Unità a Centobuchi di Monteprandone. Di seguito le altre date: Massignano (20 aprile), Acquaviva Picena (25 aprile), Montegallo (27 aprile), Castorano (4 maggio), Acquasanta Terme (5 maggio), Carassai (18 maggio), Ripatransone (19 maggio), Arquata del Tronto (26 maggio) e Montefiore dell’Aso (2 agosto). L’evento è organizzato in collaborazione con Event Giochi. L’ingresso è gratuito.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C
