Truffa del finto incidente, due denunce dei Carabinieri. Anziana di Offida aveva già preparato oro e soldi
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 febbraio 2025
Un tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione di Offida ha permesso di sventare una truffa e denunciare due cittadini di origine campana. Il fatto risale a a Martedì 18 Febbraio, allorquando i militari della locale stazione, a seguito di diverse segnalazioni, pervenute al Numero unico di emergenza 112, di alcuni anziani che riferivano di contatti telefonici di sedicenti marescialli dei carabinieri che chiedevano soldi e oro per aiutare i propri congiunti rimasti coinvolti in incidenti stradali, hanno tempestivamente attivato un efficace piano di ricerche, attraverso la Centrale Operativa della Compagnia di San Benedetto del Tronto, che ha permesso di individuare un’autovettura di interesse operativo che si aggirava in maniera sospetta nel centro storico.
Gli occupanti del veicolo, due giovani di origine campana, si sono subito mostrati nervosi alla vista dei Carabinieri che li stavano controllando e non sono stati convincenti circa i motivi della loro presenza nel territorio ascolano. Da ulteriori approfondimenti attraverso le telecamere di videosorveglianza ed i cellulari in loro possesso, i militari sono riusciti a risalire all’identità di una 83enne del luogo accertando che, poco prima, era stata contattata da un sedicente Maresciallo dei Carabinieri che le aveva chiesto del denaro per il rilascio del figlio coinvolto in un incidente e che lei aveva già preparato, rimanendo in attesa che venissero a ritirarli. I veri Carabinieri, raggiunta l’abitazione dell’anziana, l’hanno quindi rassicurata sulle effettive condizioni del figlio spiegandole che si era trattato di un tentativo di truffa. Per i due malviventi è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per il reato di tentata truffa aggravata e sono stati proposti per il foglio di via obbligatorio.
L’intervento dei Carabinieri, che ha evitato all’anziana signora e a possibili altri malcapitati di essere defraudati di denaro ed effetti personali, si inserisce in una ormai consolidata strategia operativa attuata dal Comando Provinciale carabinieri di Ascoli Piceno per il contrasto a questo tipo di reati, che comprende molteplici iniziative verso la cittadinanza per informare e sensibilizzare sul tema.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

''Sparse Plus Festival'': seconda edizione a Cossignano, Maltignano e Montalto delle Marche
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il terzino Cozzoli compie 21 anni. Ultima presenza ufficiale a Gennaio a Piancastagnaio
mer 09 luglio • Ascoli Time

Festival dell'Appennino, dodicesimo appuntamento in località Campolungo ad Amandola con Moni Ovadia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

UNCEM Marche, montagna in prima linea per futuro della regione: presentato ad Amandola 'Rapporto Montagne Italia 2025'
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Al Palazzetto Olimpia di Ripaberarda torna la 'Ripa Cup': tre giorni di sport, musica e divertimento
mer 09 luglio • Sport

Atletico Ascoli, rinforzato pacchetto under con Alessio Carbone: “Bellissimo progetto che mi ha subito conquistato”
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxi operazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca

Guardia di Finanza Ascoli Piceno, cambio al vertice del Comando provinciale: subentra il Colonnello Cerioni
mer 09 luglio • News
