• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, fari puntati sui centrocampisti “under”. Valutazioni in corso su Masini del Genoa

Ascoli Calcio, fari puntati sui centrocampisti “under”. Valutazioni in corso su Masini del Genoa

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 giugno 2023

Giornate di intenso lavoro a Milano per il direttore sportivo dell'Ascoli Marco Valentini nel quartier generale del calciomercato che aprirà ufficialmente i battenti Sabato 1° Luglio.

Si continua a scandagliare con attenzione la piattaforma dei centrocampisti "under", ovvero nati dopo il 1° Gennaio 2000. Il Picchio segue da tempo il 22enne Patrizio Masini, mediano cresciuto nelle giovanili del Genoa e sotto contratto con i liguri fino al 30 Giugno 2025Nato a La Spezia il 27 Gennaio 2001, alto 182 centimetri, destro naturale, nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Novara con 25 presenze nel girone A di Serie C (24 da titolare per 2.104 minuti in campo recuperi esclusi), 3 gol e 2 assist. A Febbraio è stato costretto a fermarsi a causa di un duro contrasto di gioco che gli ha provocato la rottura di un'arteriola della gamba sinistra. A Marzo è stato operato di fasciotomia al San Martino di Genova, un intervento perfettamente riuscito con il recupero che sta procedendo al meglio. Gioca prettamente da mezzala destra con spiccati tempi di inserimento. Ha grande dinamismo ed accelerazioni, è abile nell'interdizione e è dotato tecnicamente, anche con il suo piede meno forte (il sinistro). Da Febbraio 2021 a metà 2022 ha militato nelle file del Lecco con 56 presenze ufficiali tra Serie C, Coppa Italia e playoff con 5 gol e 2 assist. La prima esperienza tra i professionisti l'ha vissuta in Serie C nelle file della Sambenedettese, con 14 gare nel girone B da Settembre 2020 a Gennaio 2021 con 2 gol ed 1 assist.

Dopo i contatti intercorsi tra i due club, sono in corso valutazioni sulla possibilità di un trasferimento all'Ascoli di Masini con la formula del prestito annuale (probabile che venga inserito anche un diritto di riscatto a favore dei bianconeri). Le parti si riaggiorneranno a breve. 

Per quanto riguarda Samuel Giovane bisogna aspettare cosa deciderà l'Atalanta del suo futuro dopo le ottime prestazioni ai Mondiali Under 20 in Argentina conclusi al secondo posto dalla Nazionale del ct Carmine Nunziata. I dirigenti orobici si sono dati un paio di settimane per capire se arriveranno delle offerte per il ragazzo da club di Serie A che al momento però non si sono palesate. In caso contrario è destinato a concretizzarsi il suo ritorno a titolo temporaneo all'Ascoli in ottemperanza ad un accordo tra le parti sancito la scorsa estate che, in caso di riconferma del prestito secco ad una squadra di Serie B, avrebbe visto i bianconeri in pole position. Il contratto del 20enne centrocampista nato a Lugo con l'Atalanta ha durata fino al 30 Giugno 2025 con opzione per un'ulteriore stagione. Nell'annata agonistica appena andato in archivio Giovane ha giocato 23 gare del campionato cadetto (6 da titolare per complessivi 783 minuti in campo) con un assist per Pedro Mendes in Modena-Ascoli 0-1 allo stadio "Braglia". Al suo attivo anche due partite di Coppa Italia contro Venezia e Sampdoria per altri 92 minuti in campo. 

Un altro centrocampista di proprietà dell'Atalanta monitorato scrupolosamente dall'Ascoli è il 23enne Erdis Kraja, sotto contratto con i nerazzurri fino al 30 Giugno 2025. Oggi il ragazzo ha lasciato Barcellona (dove era in vacanza) ed ha raggiunto a Milano il suo agente Davide Lippi per iniziare a discutere del suo futuro dopo la positiva esperienza in prestito al Pescara. Nell'ultima stagione ha collezionato 29 presenze con i biancazzurri nel girone C di Serie C (24 da titolare con un gol contro il Foggia e 4 assist) più 6 presenze dal primo minuto nei playoff con 2 reti contro la Virtus Verona. Al suo attivo anche 2 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 2.472 minuti in campo recuperi esclusi. Nato a Chiari il 7 Luglio 2000, alto 182 centimetri, di nazionalità albanese e di cittadinanza italiana, destro naturale, agisce come playmaker anche se con l'arrivo di Zdenek Zeman alla guida del Delfino da Marzo in poi è stato schierato principalmente da mezzala sinistra. Nessuna trattativa per Kraja è entrata pienamente nel vivo ma si sta valutando se potrà concretizzarsi un trasferimento a titolo temporaneo ad un club di Serie B, con l'Atalanta che non intende inserirlo nel nuovo progetto della compagine Under 23 ma che vuole comunque continuare a seguirne il percorso di crescita. 


Foto da Instagram Patrizio Masini

Foto da Instagram Patrizio Masini

© Riproduzione riservata

Commenti