• Ascoli Time
  • Vicenza-Ascoli, Giacomelli bruciò il Picchio nel 2013. Mangia sempre ok all'esordio

Vicenza-Ascoli, Giacomelli bruciò il Picchio nel 2013. Mangia sempre ok all'esordio

di Redazione Picenotime

giovedì 05 novembre 2015

Vicenza e Ascoli si affronteranno per la quattordicesima volta allo stadio "Menti" in Serie B Sabato 7 Novembre alle ore 15. I precedenti nell'impianto veneto sono tutti a favore dei biancorossi, con 5 successi, 7 pareggi e una sola vittoria del Picchio per 3-2 datata 24 Aprile 2004 (decise una tripletta di La Vista, reti venete di Margiotta e Schwoch). 

L'ultimo precedente al "Romeo Menti" tra le due squadre risale al 16 Aprile 2013, una sconfitta di misura per l'Ascoli di Silva (in virtù di una rete di Giacomelli al primo minuto di gara) che risultò decisiva per l'amara retrocessione in Lega Pro. 

Ecco il tabellino di quella gara:

VICENZA (4-3-3): Bremec, Padalino, Camisa, Gentili, Laczko, Cinelli, Rigoni, Ciaramitaro, Bojinov (dal 44′ s.t. Tiribocchi), Malonga (dal 29′ s.t. Mustacchio), Giacomelli (dal 18′ s.t. Giacomelli). A disposizione: Pinsoglio, Martinelli, Corticchia, Di Matteo. Allenatore: Dal Canto.

ASCOLI (3-5-2): Maurantonio, Prestia, Ricci, Faisca, Scalise (dall’ 8′ s.t. Conocchioli), Russo, Loviso (dal 33′ s.t. Morosini), Fossati (dal 37′ s.t. Soncin), Pasqualini, Zaza, Feczesin. A disposizione: Gomys, Peccarisi, Colomba, Graham. Allenatore: Silva.

Arbitro: Di Bello di Brindisi, assistenti Di Francesco Teramo, Liberti di Pisa, quarto ufficiale Merlino di Udine.

Reti: 1′ p.t. Giacomelli 

Note: ammoniti Russo, Padalino, Cinelli. 



La dodicesima giornata della Serie B ConTe.it regalerà l'esordio stagionale a tre allenatori: Festa, Mangia e Somma infatti saranno alla guida rispettivamente di Como, Ascoli e Latina per provare a dare la scossa alle loro squadre. Se per il primo si tratta di una prima volta assoluta nella serie cadetta da allenatore, per gli altri due è un ritorno. Dopo tre anni Mario Somma ritrova il campionato di B, mentre Mangia aveva lasciato la guida del Bari il 16 novembre dello scorso anno. Proprio quest'ultimo ha un ottimo bottino per quanto riguarda l'esordio da subentrante: 2 successi e 1 pareggio su tre gare disputate. 

Ecco nel dettaglio tutte le statistiche della prossima giornata segnalate da Football Data per il sito Legab.it:

1  Prima da volta da ex a Bari per Vincenzo Torrente: il coach della Salernitana è stato allenatore dei biancorossi pugliesi nel 2011/12 e 2012/13, con score di 31 vittorie, 27 pareggi e 29 sconfitte in 87 panchine ufficiali.

10 / 9 In Cagliari-Modena si sfidano la seconda squadra più prolifica nell’ultima mezz’ora di gara (10 gol i sardi) e quella più distratta nello stesso periodo di gioco (9 reti subite gli emiliani).

8 Dopo quasi 8 mesi si ritrovano avversari in Pro Vercelli-Livorno Foscarini e Panucci: il coach amaranto ha debuttato da allenatore proprio contro l’attuale mister della Pro, Livorno-Cittadella 0-1 in B, il 21 marzo scorso.

3 Riappare dopo 3 anni in serie B Mario Somma: la sua ultima panchina era datata 17 novembre 2012, alla guida del Grosseto, battuto 2-3 ad Empoli. Somma ha sostituito Iuliano sulla panchina del Latina. Nei 5 subentri nel calcio professionistico, a stagione in corso, la partita d’esordio per lui ha riservato 2 vittorie e 3 sconfitte, senza pareggi.

1 Esordio in serie B per Gianluca Festa, neo-allenatore del Como: riparte da Chiavari, contro la Virtus Entella, unica squadra che gli ha “servito” un esonero in carriera tecnica, quando guidava in Lega Pro il Lumezzane, stagione 2012/13.

0 Le sconfitte di Devis Mangia, neo-allenatore dell’Ascoli, nelle 3 partite in cui ha esordito con nuove squadre subentrando a stagione in corso: per lui 2 successi ed 1 pareggio, come score.


Stefano Giacomelli (Vicenzacalcio.com)

Stefano Giacomelli (Vicenzacalcio.com)

© Riproduzione riservata

Commenti

picchio
giovedì 05 novembre 2015

non vorrei sbagliarmi,ma MANGIA all'esordio a palermo contro l'inter vinse per 4 a 3


sarò sempre del settembre
venerdì 06 novembre 2015

Vinse all'esordio anche in B. Tanto la cabala e le statistiche valgono per tutti tranne che per l'Ascoli. Noi in questo siamo super sfigati. Almeno per una volta vorrei essere smentito. E che C....!!! Metteteci pure che il Vicenza non ha mai vinto in casa....