• Ascoli Time
  • Ascoli, un turno di squalifica a Mangia per espressione blasfema

Ascoli, un turno di squalifica a Mangia per espressione blasfema

di Redazione Picenotime

martedì 26 aprile 2016

Il Giudice Sportivo di Serie B Emilio Battaglia ha avuto molto da fare nella giornata di oggi per derimere in particolare le segnalazioni ricevute dal Procuratore Federale in merito alla gara Ternana-Ascoli.

Un turno di squalifica è stato inflitto all'allenatore bianconero Devis Mangia (erroneamente chiamato Denis nel comunicato ufficiale) con la seguente motivazione:

"Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione (fax delle ore 12.29 odierne) ex art. 35 1.3) CGS circa la condotta tenuta al 34° del secondo tempo dall’allenatore Denis Mangia (Soc. Ascoli), consistente nella pronuncia di un’espressione blasfema; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale;osserva:

le immagini televisive documentano che, nelle circostanze indicate, l’allenatore Mangia, richiamando un proprio calciatore proferiva, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, un’espressione blasfema.

Ne consegue ex artt. 35 e 19 CGS l’ammissibilità della prova televisiva e la sanzionabilità di tale comportamento.

P.Q.M.

delibera di infliggere all’allenatore Denis Mangia (Soc. Ascoli) la sanzione della squalifica per una giornata effettiva di gara in merito alla segnalazione del Procuratore federale".

La Società bianconera ha deciso di non inoltrare ricorso di fronte alla squalifica di una giornata per mister Devis Mangia. Nessuna sanzione invece a carico del centrocampista della Ternana Tommaso Busellato dopo un colpo al volto ai danni del bianconero Tommaso Bianchi. Ecco la motivazione:

"Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione (fax delle ore 12.46 odierne) ex art. 35 1.3) CGS circa la condotta tenuta al 16° del secondo tempo dal calciatore Massimo Busellato (Soc. Ternana) nei confronti del calciatore Tommaso Bianchi (Soc. Ascoli); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale;

osserva:

le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore bianco-nero, cercava di entrare in area di rigore ma veniva contrastato nell’azione dal calciatore rosso-verde con il braccio destro portato all’altezza della spalla. L’antagonista cadeva dolorante al suolo.

Nessun provvedimento disciplinare veniva adottato dall’Arbitro che, su richiesta di questo Ufficio, dichiarava (con mail delle ore 17.00) che l’episodio in questione era stato visto e valutato da lui.

Il comportamento di Busellato è stato quindi “visto” dall’Arbitro e giudicato da un’ottimale posizione (come attestato dalle immagini televisive), con una valutazione comunque insindacabile nel merito da questo Giudice, rendendo in tal modo la segnalazione del Procuratore federale carente della condizione di ammissibilità.

P.Q.M.

delibera di dichiarare inammissibile la richiesta formulata dalla Procuratore federale di cui alla premessa".

Sono stati in totale 17 i giocatori squalificati dal Giudice Sportivo dopo la 38esima giornata di Serie B. Ben cinque turni di stop per Mcdonald Mariga del Latina per "avere, al 49° del secondo tempo, a giuoco fermo, stretto con particolare vigoria la mano destra dell'Arbitro causandogli un'escoriazione con fuoriuscita di sangue e per avergli contestualmente rivolto epiteti insultanti". Tre turni di stop per Aniello Cutolo della Virtus Entella, due giornate di squalifica invece per Daniel Bessa del Como. Un turno ai box per Andrea Esposito del Latina, Agostino Garofalo del Novara, Amidu Salifu e Luca Mazzitelli del Brescia, Valerio Verre del Pescara, Giuseppe De Luca del Bari, Luca Mazzoni della Ternana, Fabrizio Paghera dell'Avellino, Giuseppe Rizzo del Perugia, Gennario Scognamiglio del Trapani, Alessio Sestu dell'Entella e Moses Odjer della Salernitana (che salterà quindi la trasferta di Ascoli).

Nelle file bianconere entra tra i diffidati Daniele Cacia (che va ad aggiungersi a Daniele Altobelli, Andrea Petagna, Michele Canini, Zan Benedicic, Gianluca Carpani, Tommaso Bianchi e Jakub Jankto), mentre Simone Pecorini ha accusato al "Liberati" il settimo cartellino giallo stagionale (prima ammonizione per l'attaccante Doudou Mangni). Contro la Salernitana non ci sarà Bright Addae che dovrà scontare l'ultima giornata di squalifica dopo l'espulsione diretta di Trapani. 

Tra gli allenatori due turni di squalifica a Carmine Gautieri del Latina "per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, con atteggiamento intimidatorio, rivolto al Direttore di gara epiteti insultanti".


Devis Mangia

Devis Mangia

© Riproduzione riservata

Commenti

TONINO
martedì 26 aprile 2016

Siamo al ridicolo , senza parole. Ci continuano a perseguitare , fino alla fine. La vergogna non ha limiti !!!! FORZA PICCHIO !!!!


bruno
martedì 26 aprile 2016

Non è giusto, tutti bestemmiano (purtroppo) in panchina


L'ASCULA'
martedì 26 aprile 2016

Dobbiamo vincere....la lega è capace di tutto.......un vero schifo. FORZA PICCHIO.


In totale ci sono 17 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.