• Ascoli Time
  • Ascoli-Benevento 1-1, il Picchio si salva in extremis e resta in piena marcia salvezza

Ascoli-Benevento 1-1, il Picchio si salva in extremis e resta in piena marcia salvezza

di Redazione Picenotime

sabato 06 maggio 2017

Ascoli Picchio e Benevento si affrontano allo stadio "Del Duca" per la 40esima e terzultima giornata del campionato di Serie B. I sanniti occupan il quinto posto in classifica con 58 punti dopo il successo nel derby con l'Avellino, i marchigiani sono saliti a quota 45 punti in virtù del pareggio a reti bianche nell'ultimo turno sul campo del Latina. 

Aglietti opta per il 4-4-2, con Cacia e Favilli in attacco. A centrocampo ci sono Orsolini e Cassata sulle fasce con Addae e Giorgi interni, in difesa c'è Mogos a destra (Almici in panchina per scelta tecnica) e Mignanelli a sinistra, con la coppia centrale composta da Augustyn e Mengoni. Schieramento 4-2-3-1 per Baroni con Cragno tra i pali e la retroguardia formata da Gyamfi, Camporese, Lucioni e Lopez. In mezzo agiranno Chibsah e Viola, alle spallle del centravanti Ceravolo spazio al trio Venuti, Falco ed Eramo. Prima dell'inizio del match consegnati a Riccardo Orsolini, Peppe Iachini e Monica Marini i tre premi dedicati al grande tifoso bianconero Romolo Petrucci. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", quasi 300 i tifosi giallorossi in Curva Nord (5923 spettatori per 44605 euro di incasso).



Svolta della partita dopo quattro minuti per intervento da ultimo uomo di Lopez su Orsolini (protestano i giallorossi, ammoniti Camporese e Favilli dopo un acceso battibecco). Sulla punizione dal limite seguente Giorgi colpisce due volte la barriera. Barono ridisegna la difesa con Venuti e Gyamfi terzini e la coppia centrale formata da Camporese e Lucioni. Nonostante l'uomo in meno il Benevento si affaccia in avanti con un colpo di testa di Lucioni su punizione di Gyamfi, pallone out. La risposta dell'Ascoli arriva con un sinistro di Cassata al volo di poco alto dopo uno splendido assist di Cacia. E' Lucioni il più temibile tra i giallorossi, al 23' altra incornata su corner dalla sinistra, para a terra Lanni. Al 26', sempre da calcio d'angolo, gli ospiti passano in vantaggio con un puntuale torsione di testa di Ceravolo sul primo palo sulla quale Lanni non riesce ad opporsi (18° centro stagionale per il bomber ex Ternana). Al 31' ammonizione pesante per Mignanelli che a causa di un intervento falloso su un vivacissimo Falco salterà per squalifica il prossimo match di Bari. Al 38' buona chance su calcio piazzato dal limite per Orsolini che però colpisce in pieno la barriera. Nel finale di prima frazione Benevento ancora pericoloso con un sinistro dai 20 metri di Falco neutralizzato da Lanni. Nel terzo minuto di recupero del primo tempo Mengoni colpisce il palo su corner dalla sinistra di Cassata. 

Ad inizio ripresa tentativo pregevole con il destro di Giorgi dal limite, para in due tempi Cragno. E' sempre Orsolini ad agire sulla sinistra, con Cassata spostato a destra. Aumenta la pressione bianconero, con il Benevento che però si difende con ordine e non rinuncia a ripartire. Problemi fisici per Venuti, Baroni lo sostituisce con Pezzi. Nelle file bianconere spazio a Bentivegna al posto di uno spento Cassata. Ascoli ora con il 4-2-4, con Orsolini e Bentivegna esterni molto offensivi, con i bianconeri che continuano ad essere fermati per posizione di offside. Al 70' Aglietti getta nella mischia Perez al posto di uno spento Favilli, con Cacia che sfiora il pareggio con una semirovesciata di poco a lato su cross di Mignanelli. Baroni inserisce Del Pinto per un buon Falco, Aglietti risponde con Carpani per Giorgi. Proprio Carpani va vicinissim al pari con un destro secco in area sul quale Cragno è prodigioso deviando in corner. Finale di gara incandescente, con Chibsah che si becca il secondo giallo per proteste lasciando i suoi in 9 (furibondo Baroni con il suo giocatore). Al 90' arriva il pari dell'Ascoli grazie ad un'autorete di Eramo su spizzata di Perez su cross di Mignanelli, esplode il "Del Duca". Nel recupero ci prova da ottima posizione Carpani ma il suo destro termina alto. Finisce in parità, con il Picchio che sale a quota 46 punti in vista della prossima gara al "San Nicola" di Bari. 




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-BENEVENTO 1-1


ASCOLI (4-4-2): Lanni 6.5; Mogos 5, Augustyn 5.5, Mengoni 6.5, Mignanelli 6; Orsolini 5.5, Addae 6.5, Giorgi 5.5 (76' Carpani 6), Cassata 5 (62' Bentivegna 6); Cacia 5.5, Favilli 5 (70' Perez 6.5). A disposizione: Ragni, Almici, Cinaglia, Bianchi, Slivka, Gatto. Allenatore: Aglietti 5.5

BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno 7; Gyamfi 6.5, Camporese 7, Lucioni 6.5, Lopez 5; Viola 7, Chibsah 4.5; Venuti 6 (61' Pezzi 6), Falco 6.5 (76' Del Pinto 6), Eramo 5.5; Ceravolo 7. A disposizione: Gori, Padella, Brignola, De Falco, Matera, Pajac, Puscas. Allenatore: Baroni 6.5

Arbitro: Piccinini di Forlì 5.5

Reti: 26' Ceravolo, 91' aut. Eramo

Espulsi: 4' Lopez, 90' Chibsah


© Riproduzione riservata

Commenti

Manbioli
sabato 06 maggio 2017

Siamo davvero penosi, una squadra così brutta senza anima e senza gioco non si era mai vista ad Ascoli nei campionati professionistici. E fatela finita di difendere un indifendibile allenatore, tra i peggiori insieme a Mogos Cassata e Giorgi. È' l'ultima partita che vedo


fa
sabato 06 maggio 2017

Speriamo bene ma così è dura!!!


paolo
sabato 06 maggio 2017

Ringraziamo Dio per un pizzico di buona sorte, e un punto fa sempre brodo. Benevento in 10 per tutta la gara e nel finale in 9......inguardabili Augustyn e Mogos, Favilli piuttosto deludente. Un grande Carpani. Comunque vada a finire, finiamola di sparare a zero su Aglietti e piuttosto si facciano un bell'esame di coscienza Bellini, che di calcio non ci capisce niente, e pure Giaretta se la vogliamo dire tutta. A gennaio zero acquisti dopo l'illusione della serie positiva ( di quasi tutti pareggi pero'......) nonostante Aglietti avesse chiesto almeno 3 uomini di esperienza. Comunque risultati a noi favotevoli tranne purtroppo la vittoria della Ternana. Io avevo detto e scritto che il Latina avrebbe fatto la sua partita e ora voglio vedere dove sono tutti quelli che pronosticavano il travolgente successo del Brescia. Forza Picchio !


In totale ci sono 32 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.