• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, report sui calciatori di proprietà del Picchio in prestito ad altre squadre

Ascoli Calcio, report sui calciatori di proprietà del Picchio in prestito ad altre squadre

di Redazione Picenotime

martedì 17 maggio 2022

Sono tanti i calciatori che l'Ascoli ha girato in prestito la scorsa estate e nell'ultimo calciomercato invernale. Il 21enne attaccante Davide Di Francesco è stato ceduto a titolo temporaneo in Serie C al Campobasso. Con la squadra allenata da Mirko Cudini, capace di raggiungere la salvezza nel girone C con 44 punti, ha collezionato 19 presenze in campionato (12 da titolare) per un totale di 781 minuti in campo, più un'altra mezzora nel match di Coppa Italia contro il Grosseto. Al suo attivo 1 assist e 4 reti contro Avellino, Paganese (all'andata ed al ritorno) e Turris. Il suo contratto con il Picchio scade il 30 Giugno 2023. 

Ha giocato nel Legnago Salus il 22enne terzino destro Manuel Ricciardi, girato in prestito secco dopo aver rinnovato il suo contratto con il Picchio fino al 30 Giugno 2024. Con il club veneto, retrocesso in Serie D dopo aver chiuso all'ultimo posto il girone A di Serie C, ha messo a referto 33 presenze in campionato (32 da titolare con un gol contro il Trento) più 2 apparizioni in Coppa Italia Serie C per complessivi 2.966 minuti in campo. Con il Legnago Salus ha militato a titolo temporaneo nel girone d'andata anche il 21enne centrocampista Daniele Olivieri, legato all'Ascoli da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Per lui 2 presenze da subentrato in campionato (18 minuti in campo) più 34 minuti nella gara di Coppa Italia Serie C con il Padova. Lo scorso 27 Febbraio si è aperta la possibilità di un'avventura in prestito all'estero con la Futbola Skola Jelgava, squadra della seconda divisione lettone con cui ha disputato 4 gare ufficiali con 3 reti e 3 assist.  

Ha giocato tanto con il Grosseto il 21enne terzino sinistro Francesco Semeraro, che l'Ascoli ha sotto contratto fino al 30 Giugno 2023. Per il mancino pugliese 33 presenze nel girone B di Serie C con i maremmani (29 da titolare con 4 assist) più un'apparizione in Coppa Italia Serie C per complessivi 1615 minuti in campo. Il Grosseto è retrocesso in Serie D dopo aver chiuso la regular season all'ultimo posto con 30 punti. 

Lo scorso 7 Agosto era passato in prestito secco all'ACR Messina il 26enne terzino sinistro Daniele Sarzi Puttini, sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2023. Con i siciliani ha messo a referto 14 presenze nel girone C di Serie C (13 da titolare con un gol contro il Potenza) più un'apparizione in Coppa Italia di Serie C per un totale di 1180 minuti in campo. Il 23 Gennaio si è poi optato per un altro prestito secco nelle file del Latina. Con i nerazzurri di Daniele Di Donato, che hanno chiuso il girone C di Serie C al 12° posto con 45 punti, ha messo a referto 13 presenze (7 da titolare) per complessivi 630 minuti in campo. 

Molto utilizzato dalla Virtus Francavilla il 21enne attaccante Danilo Giacinto Ventola, legato al Picchio da un accordo fino al 30 Giugno 2023. Con i pugliesi ha giocato 2 gare di Coppa Italia, 2 spezzoni nei playoff e 34 match del girone C di Serie C (13 da titolare) con 3 gol contro Vibonese, Potenza e Bari, 2 assist e complessivi 1354 minuti in campo. 

Lo scorso 24 Agosto Mattia D'Agostino è passato in prestito annuale con diritto di riscatto al Monopoli, squadra arrivata fino ai quarti di finale dei playoff nazionali di Serie C. Il 22enne ex attaccante della Primavera bianconera, sotto contratto fino al 30 Giugno 2023, ha collezionato 1 presenza contro il Palermo in Coppa Italia Serie C (con 1 assist) più 24 apparizioni nel girone C del campionato di Serie C (7 da titolare con un assist nella partita col Picerno) per 680 minuti in campo. 

In prestito secco all'Aquila Montevarchi è andato invece il 20enne attaccante esterno Francesco Intinacelli, legato all'Ascoli da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Per lui 18 presenze nel girone B di Serie C (3 da titolare) con un gol a Pescara lo scorso 22 Gennaio e 481 minuti in campo. La squadra toscana ha chiuso la regular season al dodicesimo posto con 45 punti.  

Il 21enne terzino destro marocchino Amine Ghazoini, sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2024, la scorsa estate è passato in prestito con diritto di riscatto al Royal Excelsior Virton, club della seconda divisione belga con cui ha collezionato 11 presenze in campionato (7 da titolare) per 598 minuti in campo ed 1 assist. Sotto contratto fino al 30 Giugno 2023 è invece il 23enne trequartista albanese Dean Lico, passato in prestito secco al Partizan Tirana lo scorso 5 Settembre. Per lui 5 apparizioni da subentrato in Coppa d'Albania e 9 presenze in campionato (solamente una da titolare) per complessivi 327 minuti in campo. 

In prestito secco al Trento è andato il 21enne centrocampista Christian Scorza (contratto fino al 30 Giugno 2023). Per l'ex capitano della Primavera bianconera 20 presenze nel girone A di Serie C (8 da titolare) più di 2 match di Coppa Italia di Serie C (con un gol contro l'Albinoleffe il 3 Novembre) per 748 minuti in campo. Il Trento si è poi salvato attraverso i playout avendo la meglio sulla Giana Erminio. 

Scadranno invece il 30 Giugno 2022 i contratti con l'Ascoli di Emanuele Maurizii e Simoneandrea Ganz. Il 21enne terzino sinistro ha giocato 18 gare ufficiali con l'Ancona Matelica (15 di campionato e 3 di Coppa Italia Serie C) con quasi 1120 minuti in campo. Il 28enne attaccante lombardo ha invece messo a referto 32 presenze (20 da titolare) nel girone A di Serie C con il Lecco con 14 reti, 1 assist e 1821 minuti in campo ai quali vanno aggiunti i 90 minuti della gara del primo turno dei playoff persa 2-0 contro la Pro Patria. Entrambi a fine stagione chiuderanno la propria avventura con il club di Corso Vittorio Emanuele.

Lo scorso 7 Agosto l'Ascoli fece firmare un contratto fino al 30 Giugno 2024 al 20enne centrocampista faentino Marco Fiorani, girato poi subito in prestito secco annuale al Teramo, club che ha poi conquistato la salvezza con due giornate d'anticipo. Per lui 24 gare nel girone B di Serie C con gli abruzzesi (16 da titolare) più 3 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 1466 minuti in campo. 

Lo scorso 19 Gennaio Manuele Castorani è passato in prestito secco alla Feralpisalò. Legato all'Ascoli da un contratto fino al 30 Giugno 2024, con i lombardi ha messo a referto 10 presenze nel girone A di Serie C (4 da titolare) per 305 minuti in campo. La squadra di Stefano Vecchi è arrivata fino ai quarti di finale dei playoff da disputare contro la Reggiana. 

Il 31 Gennaio Diego Fabbrini si è trasferito all'Alessandria con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 31enne trequartista toscano ha collezionato 12 presenze con i grigi (retrocessi in Serie C all'ultima giornata perdendo in casa col Vicenza) con un assist e 581 minuti in campo. Nell'estate 2021 firmò un contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione. 

Diventerà a tutti gli effetti un calciatore della Sampdoria Abdelhamid Sabiri. Il 25enne fantasista tedesco lo scorso 29 Gennaio era passato ai blucerchiati in prestito con diritto di riscatto che sarebbe diventato obbligo dopo aver collezionato 10 presenze di almeno dieci minuti ciascuna e con la permanenza in Serie A del club ligure. Sabiri ha saputo mettersi in evidenza con 13 presenze, 3 gol (contro Juventus, Genoa e Fiorentina) e 2 assist, con un totale di 801 minuti in campo ad una giornata dal termine del campionato di Serie A. Ora che tutte le condizioni contrattuali si sono realizzate, nelle casse dell'Ascoli sarà versato oltre un milione di euro più bonus legati a gol ed assist. Al termine della stagione 2022/2023 è previsto un ulteriore premio per il club di Corso Vittorio Emanuele (sempre in relazione a gol ed assist) oltre ad una percentuale del 10% su una futura cessione ad un'altra squadra. Per il calciatore è pronto un contratto fino al 30 Giugno 2025. 

CLICCA QUI PER SITUAZIONE CONTRATTUALE DEI CALCIATORI ATTUALMENTE NELLA ROSA DELL'ASCOLI

Ricciardi-Fabbrini-Semeraro-Castorani

Ricciardi-Fabbrini-Semeraro-Castorani

© Riproduzione riservata

Commenti