Benevento-Ascoli 1-1, Cannavaro: “Malissimo nel primo tempo, ho visto tanta paura nei calciatori”
di Redazione Picenotime
domenica 02 ottobre 2022
L'allenatore del Benevento Fabio Cannavaro e l'attaccante giallorosso Camillo Ciano hanno parlato nella sala stampa dello stadio "Vigorito" al termine della gara pareggiata contro l'Ascoli nella settima giornata del campionato di Serie B.
CANNAVARO: "Peccato, nel primo tempo ho visto la paura tra i calciatori. Questo non mi sta bene, sanno che possono sbagliare ma devono andare in campo con sicurezza e convinzione. La paura nel calcio non mi piace. Tatticamente non abbiamo fatto nulla di ciò che gli ho chiesto. Abbiamo sofferto troppo e questo non va bene. Non erano lucidi, li ho visto troppo spaesati. Quando è così devi limitare i danni. Sapevo di dover concedere un po' di qualità nel primo tempo perché poi nella ripresa avrei messo calciatori che non sono ancora al top. Volevo inserire anche Tello perché è un calciatore che può darci tanto. La qualità c'è, manca la condizione. Nella ripresa li ho tranquillizzati, dicendogli cosa stavamo sbagliando. Mi è piaciuta la reazione. La condizione non è delle migliori. Prima erano abituati a recuperare palla nei venti metri e ripartire, mentre io gli chiedo di stare più alti: è un gioco dispendioso. Le cinque sostituzioni devo sfruttarle bene. Mi ha fatto piacere ritornare nel calcio italiano. Mi è piaciuta la reazione del pubblico nel secondo tempo. Capisco quella del primo tempo, anche se non la condivido. Nei momenti difficili servirebbe più calore verso i calciatori. Poi la partita finisce e si è liberi di giudicare. Al di là di questo bisogna lavorare tanto, lo sapevamo. C'era tanta euforia, tanta attesa, i ragazzi l'hanno sentita. Nel primo tempo abbiamo fatto malissimo perché i nostri quinti avevano i piedi sulla linea e i nostri braccetti non scivolavano in zona palla. Un atteggiamento condizionato dalla paura".
CIANO: "Siamo una squadra con tanta qualità, ma questa deve essere messa a disposizione del compagno. Nell'azione del gol ho fatto la scelta giusta servendo il pallone a Farias, lui è stato bravo a mandarla in rete. Ci vuole tempo, il nuovo allenatore è arrivato da poco. Dobbiamo farci trovare pronti perché in questo campionato molto equilibrato c'è bisogno di fare punti a prescindere dall'avversario. La cosa importante era quella di non perdere, ci siamo riusciti portando a casa un punto. Meglio un punto che niente. La mia condizione sta aumentando gradualmente. Purtroppo sono stato fuori un mese, quindi ho perso un po' il ritmo partita. Per migliorare la condizione bisogna giocare. Non pensavo di essere in grado di giocare novanta minuti, devo lavorare tanto ma le premesse sono positive. In avanti mi trovo bene ovunque. Negli ultimi anni ho giocato anche da falso nueve. Mi metto a disposizione del mister, poi sta a lui decidere chi e dove giocare. In qualsiasi ruolo sono disposto a dare il massimo per questa società e per questa squadra. Cannavaro ci ha fatto provare diversi moduli. Abbiamo provato una difesa a quattro e anche a tre. Al di là del modulo bisogna sacrificarsi per il compagno, poi lo schieramento può cambiare. Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti e al posto giusto. Glik e Veseli? Veseli secondo me si è fatto male. Speriamo di no. Farà una risonanza e vedremo. Per Kamil c'è un problema all'adduttore, speriamo bene".
CLICCA QUI PER VIDEO CANNAVARO E CIANO POST GARA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Bologna-Inter 1-0, la decide al 94' l'ascolano Orsolini con una mezza rovesciata: “Ho urlato come un forsennato”
dom 20 aprile • Sport

Sestri Levante-Ascoli, probabili formazioni della sfida salvezza tra Corsari e Picchio
dom 20 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri allo stadio ''Sivori''
dom 20 aprile • Ascoli Time

Ascoli Piceno, Clean Up Nazionale a San Marcello. Tutti uniti per la Giornata della Terra
dom 20 aprile • Eventi e Cultura

Roller Green, incetta di medaglie monteprandonesi ai Campionati regionali di pattinaggio su pista
dom 20 aprile • Sport

Playoff SuperLega Volley: la sorpresa è dolcissima nell’uovo di Pasqua della Yuasa Battery Grottazzolina
dom 20 aprile • Volley

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Perugia 3-2
sab 19 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante, Ruvo: “Se l'Ascoli è ancora lì a giocarsi la salvezza vuol dire che qualcosa gli è mancato”
sab 19 aprile • Ascoli Time

La rilevanza storica e umana dell'artista ripano Mario Vespasiani, celebrazione da parte dai maggiori musei
sab 19 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo non parla in vista di Sestri Levante. Sono 23 i convocati, cinque gli assenti
sab 19 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera supera 3-2 il Perugia al Picchio Village con tripletta di Gorica
sab 19 aprile • Ascoli Time
