• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, forti emozioni bianconere al Teatro Ventidio Basso per i 125 anni. Presentato progetto nuova Curva Sud

Ascoli Calcio, forti emozioni bianconere al Teatro Ventidio Basso per i 125 anni. Presentato progetto nuova Curva Sud

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 novembre 2023

Teatro Ventidio Basso completamente gremito per la grande festa dedicata al 125° anniversario della fondazione dell’Ascoli Calcio organizzata dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno in collaborazione con il club di Corso Vittorio Emanuele e gli Ultras 1898.

CLICCA QUI PER DIRETTA INTEGRALE EVENTO

La serata, presentata da Massimiliano Ossini e Valerio Rosa, ha visto salire per primi sul palco il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore allo sport Nico Stallone.

Il primo cittadino ha presentato il progetto definitivo della nuova Curva Sud dello stadio “Del Duca”: “La curva deve essere importante a livello sociale, culturale e di integrazione, anche funzionale ogni giorno dell’anno con altri eventi extracalcistici. Per noi era fondamentale ricostruirla, mettendo in campo 7 milioni di euro grazie al lavoro prezioso del commissario per la ricostruzione Castelli. Abbiamo prima dato priorità alle scuole ma poi c’è stata la ferma volontà di concentrare energie e risorse sulla Curva Sud. Puntiamo a delineare l’appalto integrato entro la prossima primavera per poi iniziare i lavori nel corso dell’estate 2024 con l’obiettivo di riconsegnarla a Settembre 2025, sono infatti 380 i giorni di lavoro previsti. Si chiamerà Curva Sud Costantino Rozzi”.

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA AL SINDACO FIORAVANTI


Spazio a seguire ad un video celebrativo di Costantino Rozzi e Carlo Mazzone, con le famiglie di entrambe le leggende bianconere celebrate sul palco. 

Un altro video toccante è stato dedicato a al bomber Renato Campanini (74 gol, miglior marcatore bianconero), a mister Mimmo Renna (tecnico dell’Ascoli dei record 1977/1978 in Serie B) ed al difensore Francesco Scorsa (144 partite in A con l’Ascoli, venuto a mancare proprio nello stesso giorno di Carlo Mazzone). A ricordarli sul palco anche in questo caso sono state le rispettive famiglie. 


In collegamento video sono intervenuti anche l’attaccante ascolano del Bologna e della Nazionale Riccardo Orsolini (“Spero un giorno di tornare a vestire la maglia bianconera”) e l’ex centrocampista del Picchio Giancarlo Pasinato. Sempre in video, dalla Finlandia, è intervenuto l’ex attaccante Oliver Bierhoff: “Devo tanto a Costantino Rozzi che per primo mi ha portato in Italia nel calcio che conta. Ho pianto tanto quando è venuto a mancare. Dopo una prima stagione difficile mi pronosticó che sarei stato il nuovo centravanti della Nazionale tedesca, ha avuto ragione lui”. 

Spazio poi al contest dei tifosi, con oltre 1.400 risposte online. La Top Ten di tutti i tempi è composta da: 1) Casagrande, 2) Moro, 3) Campanini, 4) Dirceu, 5) Giordano, 6) Pasinato, 7) Novellino, 8) Bierhoff, 9) Barzagli, 10) Anastasi

Sul palco a seguire i presidenti della storia dell’Ascoli: Nazzareno Cappelli, Roberto Benigni e Giuliano Tosti. Assenti per impegni di lavoro all’estero Francesco Bellini e Carlo Neri (quest’ultimo ha inviato un video messaggio). 

Ecco la miglior formazione dell’Ascoli di sempre votata dai tifosi bianconeri: Pazzagli, Anzivino, Dimarco, Scorsa, Barzagli, Pasinato, Novellino, Moro, Casagrande, Dirceu, Campanini. Allenatore: Mazzone.

Sul palco poi gli ex allenatori bianconeri: Aldo Sensibile, Massimo Cacciatori, Bepi Pillon, Franco Colomba, Fabrizio Castori, Massimo Silva e Serse Cosmi che ha dichiarato: “Le squadre di calcio sono tante, le città di calcio (come Ascoli) sono poche”. 

Ecco i vincitori degli altri contest: 

- Miglior partita: Ascoli-Cagliari 2-0 del 15 Maggio 1983 in Serie A

- Miglior gol: Domenico Agostini in Ascoli-Pisa del 22 Novembre 1987 in Serie A 

- Miglior coreografia: “Questo è il tempo di combattere” in Ascoli-Vicenza del 26 Marzo 2016 in Serie B. 


Spazio anche a grandi ex calciatori del Picchio: Giuliano Castoldi, Adelio Moro, Alessandro Scanziani, Enrico Nicolini, Simone Boldini, Donato Anzivino, Flavio Destro, Gaetano Fontana, Luigi Giorgi e Daniele Cacia (accolto da un autentico boato dopo aver realizzato 29 reti in due stagioni di Serie B dal 2015 al 2017). 

Sul palco infine i rappresentanti attuali dell’Ascoli Calcio: il patron Massimo Pulcinelli (“Siamo certi di fare un bel campionato, abbiamo grande fiducia nel nostro mister e nel nuovo ds. Manca solo la convinzione di essere bravi quanto siamo realmente, è un invito che faccio ai nostri calciatori, credere di più nelle loro capacità. Bisogna dare la giusta importanza alla maglia che indossiamo ogni giorno. Grazie ai nostri sponsor e un grande applauso a Battista Faraotti”), il dg Domenico Verdone (che ha presentato il nuovo progetto legato a 14 Sky Box da 10 posti ciascuno in Tribuna Centrale al “Del Duca” con due aree hospitality), la vicepresidente Roberta Pulcinelli, il ds Marco Giannitti, mister William Viali ed i calciatori Pedro Mendes, Ilija Nestorovski, Eric Botteghin (“Farò di tutto per tornare in campo contro il Como”) e Giuseppe Bellusci

Gran chiusura con la canzone “La storia siamo noi” prodotta da Dj Asco per i 125 anni del Picchio e cantata dal rapper Flavius e da Monica Calvaresi.


CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTE AL NOSTRO MICROFONO A FIORAVANTI, PULCINELLI, NICOLINI E STALLONE


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A NUOVO CANALE WHATSAPP PICENOTIME!

© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
giovedì 02 novembre 2023

qualcuno saprebbe spiegarmi perché non sia stato nominato Roberto Strulli che ha dato la vita per l’Ascoli ?


remo
giovedì 02 novembre 2023

Serata da brividi, grazie di tutto!


andrea
giovedì 02 novembre 2023

Sindaco spargi il sale remo ci crede vedrai quanti intoppi


In totale ci sono 12 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.