• Ascoli Time
  • Vicenza, Balzaretti: “Qui per ridare energia ai ragazzi”. Rosso: “Mi rifiuto di pensare che siamo già retrocessi”

Vicenza, Balzaretti: “Qui per ridare energia ai ragazzi”. Rosso: “Mi rifiuto di pensare che siamo già retrocessi”

di Redazione Picenotime

mercoledì 03 novembre 2021

Il presidente del Vicenza Stefano Rosso, accompagnato dal direttore generale Paolo Bedin, ha presentato stamane alla stampa il nuovo direttore sportivo Federico Balzaretti (contratto fino al 30 Giugno 2023), che prende il posto di Giuseppe Magalini. I veneti vantano solo 4 punti in classifica dopo 11 gare del campionato Serie B e Sabato 6 Novembre sfideranno l'Ascoli allo stadio "Del Duca". 

ROSSO: "Riteniamo che il nuovo ds Balzaretti sia il profilo ideale per la nostra società innanzitutto per la serie di competenze che ha inanellato nel suo percorso formativo e per la sua esperienza come giocatore professionista prima e come responsabile di diverse aree, siamo dispiaciuti di esserci distaccati da Magalini che ringraziamo per il percorso importante insieme ma a volte succede di trovarsi di fronte a cambiamenti necessari. Abbiamo ritenuto che Federico fosse la persona corretta per continuare sviluppo di crescita sia a livello tecnico che formativo. Il futuro? Noi siamo sereni sull’operato fatto e accettiamo con serenità le critiche legate al campo e alla mancanza di risultati, i confronti con i tifosi da stadio, non da social, perchè non li ritengo tifosi veri che non rispettano quanto fatto fino ad oggi perchè lo abbiamo fatto dando il massimo, mettendoci energia e risorse. Ritengo pertanto che serva rispetto anche per mio padre che ritengo abbia altri pensieri e l’ultimo deve essere il calcio, se gli manca il sonno è per dar lavoro alle persone che sono nelle aziende. Le cose non vanno nel verso giusto e le affrontiamo per il verso giusto appoggiandoci alle persone competenti e per questo abbiamo scelto Balzaretti. La scelta di Balzaretti? Ne avevamo uno di comprovata esperienza e mi sembra che averlo fatto fuori siano stati gli altri prima che noi come società, intanto servono competenze ed entusiasmo, Federico ha le skills giuste, noi stiamo facendo un percorso, dobbiamo pensare al campo e all’azienda. Nel nostro percorso riteniamo che Federico sia la scelta corretta, l’alternativa poteva essere uno di esperienza che portava i tre marpioni a gennaio e poi cosa te ne fai? Il mercato di gennaio? Intanto arriviamoci, perchè oggi più che mai siamo legati ai risultati per poi ragionare sulle strategie, arriviamoci bene poi facciamo le scelte corrette. Magalini? E’ stato ammazzato prima dagli altri e oggi invece è il capro espiatorio. Mancano sette mesi, se dobbiamo pensare che siamo morti oggi... Leggo addirittura commenti di ritirare la squadra, non so se viene da tanti anni di sofferenza, serve più coraggio e forza, dobbiamo toglierci di torno l’area di sofferenza perchè rischiamo che la famiglia Rosso e i soci si annoino e tra 1/2/10 anni se ne vadano, poi se retrocediamo amen. Con i tifosi da stadio mi confronterò sempre perchè se stanno sotto la pioggia meritano di farlo, mi rifiuto di pensare che siamo già retrocessi. I giocatori devono fare qualcosa in più, a me non sembra di aver visto una squadra morta, la squadra si allena meglio di tre quarti delle squadre di B, dobbiamo dargli una mano, e dipende dall’ambiente, i tifosi da quando sono tornati stanno facendo la loro parte. Ora dobbiamo lavorare e a gennaio faremo le valutazioni del caso, poi a fine anno vedremo come proseguire il percorso, ma questo senza paura perché è il primo pericolo e va evitata”. 

BALZARETTI: "Questo di oggi è un passo importantissimo della mia carriera e del mio percorso, aspettavo una piazza con una storia così importante, provo molta gioia e tanta emozione nel presentarmi, ringrazio la proprietà per avermi scelto. So che il momento non è facile ma vengo con carica che cercherò di mettere a disposizione della squadra e del mister. Le mie esperienze calcistiche e di post carriera le conoscete, ho cominciato subito il giorno dopo la fine delll'esperienza sul campo da calciatore, ho avuto la fortuna di lavorare quattro anni a Roma con tre grandi professionisti. Sto facendo il master Uefa per allenatore e credo di aver fatto tutto quello che serve per prepararmi, ora mi metto in discussione in una piazza così importante. Ora voglio concentrarmi sulla squadra e conoscere bene tutti, in questi due mesi lavorerò per tirare fuori il meglio da ogni singolo componente della rosa e dello staff. La squadra sta rendendo meno di quello che ha nelle proprie corde, è evidente, ma credo fortemente nei ragazzi che devono ritrovare fiducia e autostima. Il mio compito sarà quello di ridar loro energia e scuoterli per invertire la tendenza negativa. Dobbiamo ritrovare coraggio, forza ed ambizione e credere ciecamente a quella, che a questo momento, sarebbe un'impresa. Una volta che avrò una visione più dettagliata faremo le nostre valutazioni e definiremo le strategie in vista del calciomercato invernale". 





Stefano Rosso e Federico Balzaretti

Stefano Rosso e Federico Balzaretti

© Riproduzione riservata

Commenti

Giovanni Gennaretti
mercoledì 03 novembre 2021

Siamo all'undicesima giornata, ancora tutto è possibile, il Vicenza è una squadra simpatica da sempre x me, vi auguro ogni bene, ma dopo Ascoli, Buona fortuna, gente operosa e seria.