• Ascoli Time
  • Frosinone-Ascoli 2-0, Lucioni e Mulattieri condannano i bianconeri all'ennesimo ko allo “Stirpe”

Frosinone-Ascoli 2-0, Lucioni e Mulattieri condannano i bianconeri all'ennesimo ko allo “Stirpe”

di Redazione Picenotime

lunedì 10 aprile 2023

L'Ascoli affronta la capolista Frosinone allo stadio "Stirpe" nella gara valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B, tredicesima di ritorno. I bianconeri sono tornati al successo con il Brescia nell'ultirmo turno dopo tre ko consecutivi, i giallazzurri invece sono reduci dal pareggio per 1-1 a Perugia.

Breda conferma il 4-3-1-2 con l'ex Leali tra i pali. In difesa Donati, Botteghin, Quaranta e Falasco con Buchel in cabina di regia coadiuvato da Collocolo e Caligara. Sulla trequarti ancora una volta il portoghese Mendes alle spalle di Forte e dell'altro ex Dionisi. Grosso si affida ad un 4-3-3 con Turati in porta e la retroguardia formata da Sampirisi, capitan Lucioni, Ravanelli ed Oyono. In mezzo Rohden, Mazzitelli e Boloca, tridente offensivo composto da Insigne, Mulattieri e dall'ex Bidaoui. Sono oltre mille i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti.

Nicola Leali al microfono di Sky Sport prima dell'inizio della gara: "Affrontiamo la prima della classe, il Frosinone sta portando avanti un ottimo campionato. Abbiamo preparato al meglio questa sfida, servirà una prestazione perfetta da parte nostra, se saremo applicati potremo portare a casa un risultato positivo, tutto dipenderà dall'atteggiamento che avremo in campo". 

Roberto Breda al microfono di Sky Sport a pochi minuti dall'inizio della gara: "Sono contento di allenare questa squadra perchè l'atteggiamento dei ragazzi è sempre bello positivo, sia negli allenamenti che nelle partite, superando le difficoltà. L'ultima partita è stata un bel segnale in tal senso, è andato tutto storto e c'è stato un errore tecnico sul primo gol del Brescia, poi è arrivato un rigore contro con espulsione. Nonostante tutte le avversità la risposta è stata di chi voleva vincere fino alla fine. Frosinone a secco di vittorie da tre match? E' una squadra che resta in vetta con merito. L'abbiamo preparata per affrontare la prima della classe, ci stanno dei momenti di appannamento ma non devono trarre in inganno. Ti fanno però capire che le partite vanno giocate ed anche per loro non sono scontate. Al di là di questo resta una squadra che ha tante alternative ed un'ottima identità di gioco con idee chiare. Da parte nostra vogliamo prima possibile fare quei punti necessari per stare tranquilli ed ogni situazione deve essere buona e va sfruttata al massimo. Rispettiamo la qualità ed il percorso del Frosinone, c'è però la nostra voglia di portare a casa più punti possibili. Playoff? Abbiamo commesso l'errore di guardare davanti dopo i miei primi 4 risultati utili consecutivi e poi siamo tornati brutalmente alla realtà. Ritorniamo a pensare ad una partita alla volta senza tanti voli pindarici, sotto fanno punti e quindi bisogna stare attenti". 

 


Al 5' minuto sinistro rasoterra da fuori di Buchel di poco a lato. Al 7' Frosinone vicino al gol con Bidaoui, che punta Donati e poi sfiora l'incrocio dei pali con un destro a giro dal limite. Al 10' tiro di Forte col mancino da posizione laterale, para bene a terra Turati. Al 18' destro di Caligara dalla lunetta che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Sul fronte opposto Oyono serve bene in area Insigne, sinistro al volo di prima che termina sopra la traversa. Al 29' Falasco cerca e trova Mendes sul secondo palo, il portoghese calcia malamente out. Al 35' assist basso di Bidaoui dal fondo per Mulattieri, controllo e girata con il destro che finisce alta. Al 41' i giallazzurri passano in vantaggio con un colpo di testa di Lucioni su cross di Insigne dalla sinistra dopo un veloce schema da corner (terzo centro in campionato per il capitano che subisce un taglio sulla fronte nell'occasione e viene abbondantemente fasciato). Nel recupero Dionisi subito in verticale per Forte, ottimo intervento difensivo di Ravanelli che gli sporca la conclusione in corner in spaccata. 

Ad inizio ripresa destro potente dal limite di Mazzitelli deviato in angolo con la schiena da Botteghin. Al 50' la squadra di Grosso raddoppia: cross di Mazzitelli sul secondo palo dopo un altro calcio d'angolo battuto velocemente, sbuca Mulattieri che sfrutta un'uscita errata di Leali e di testa sigla il dodicesimo centro in campionato anticipando Falasco. Problema muscolare proprio per Mulattieri, al 56' entra Moro al suo posto. Errore di Quaranta in fase di appoggio su un pallone vagante, si avventa Insigne ma Leali riesce a rimediare. Breda getta nella mischia Bellusci e Marsura per un Quaranta in difficoltà e Buchel. Al 67' spazio anche a Giordano e Gondo al posto di Falasco e Dionisi. Al 70 sgroppata di Bidaoui in fascia, sfida Botteghin e poi sfiora il palo più lontano con un colpo di punta da calcetto. Grosso schiera tutti insieme Caso, Baez e Kone per Bidaoui, Insigne e Mazzitelli. Breda si gioca l'ultima sostituzione con Lungoyi per Mendes. Padroni di casa in totale controllo. Al minuto 83 giocata spettacolare di Caso che semina avversari come birilli e poi va vicinissimo al tris con un tocco d'esterno out di un soffio. Cartellino giallo pesante per protete per Caligara che, diffidato, salterà la prossima partita. Conclusione potente dai trenta metri di Gondo che non inquadra lo specchio della porta. Al 90' Caso si invola in contropiede, assist per Moro che conclude di poco a lato da posizione centrale. In pieno recupero sinistro in area di Lungoyi, parata comoda di Turati. Per l'Ascoli arriva così la settima sconfitta consecutiva a Frosinone, la tredicesima in questo campionato. Restano 39 i punti in classifica della squadra di Breda in vista della partita al "Del Duca" contro il Sudtirol. 

 


TABELLINO E PAGELLE

FROSINONE-ASCOLI 2-0

FROSINONE (4-3-3): Turati 6; Sampirisi 6, Lucioni 7.5, Ravanelli 7, Oyono 7; Rohden 6 (87' Garritano sv), Mazzitelli 6.5 (71' Kone 6), Boloca 6; Insigne 6.5 (71' Baez 6), Mulattieri 7 (56' Moro 6), Bidaoui 6 (71' Caso 6.5). A disposizione: Loria, Monterisi, Kalaj, Cotali, Kujabi, Gelli, Borrelli. Allenatore: Grosso 7

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 5; Donati 6, Botteghin 5.5, Quaranta 5 (59' Bellusci 6), Falasco 5.5 (67' Giordano 5.5); Collocolo 5.5, Buchel 5.5 (59' Marsura 5.5), Caligara 5.5; Mendes 5.5 (72' Lungoyi 6); Forte 5.5, Dionisi 5 (67' Gondo 5.5). A disposizione: Guarna, Adjapong, Eramo, Giovane, Proia, Falzerano, Palazzino. Allenatore: Breda 5

Arbitro: Santoro di Messina 6

Var: Di Paolo di Avezzano

Reti: 41' Lucioni, 50' Mazzitelli

Spettatori totali: 11.476. Abbonati: 3.047 biglietti; 8.429 (di cui 1.121 ospiti); Totale incasso compreso rateo abbonamenti: 87.575 euro


© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
lunedì 10 aprile 2023

secondo tempo orripilante, pensiamo a salvarci prima possibile...


ceascu
lunedì 10 aprile 2023

Secondo tempo vergognoso ,oggi Leali e il capitano sono stati semplicemente dannosi .Speriamo di salvarci


giogio
lunedì 10 aprile 2023

Squadra imbarazzante...una sola parola vergognosi e senza voglia di lottare


In totale ci sono 45 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.