• Serie B
  • Pescara-Trapani, sfida che vale la Serie A. Ricco il cerimoniale pre gara

Pescara-Trapani, sfida che vale la Serie A. Ricco il cerimoniale pre gara

di Redazione Picenotime

venerdì 03 giugno 2016

L'attesa, spasmodica, sta per finire. Il tempo delle finali playoff è ormai prossimo e Pescara e Trapani sono carichissime in vista di questa doppia sfida (andata in Abruzzo il 5 giugno, ritorno in Sicilia il 9 giugno) che deciderà la squadra che accompagnerà Cagliari e Crotone in Serie A il prossimo anno. Entrambe le compagini arrivano al massimo della forma e senza altro risultato se non la vittoria nelle precedenti gare dei playoff.

Per quanto riguarda i precedenti, sono 16 le sfide a Pescara tra le due squadre, con un bottino di 7 successi biancazzurri, 7 pareggi e 2 vittorie granata ma il fattore campo è saltato in tutte le ultime 4 stagioni in cui le due squadre si sono affrontate, le ultime 3 in Serie B (inclusa la 2015/16) e nella serie C 1973/74. Per ritrovare una vittoria abruzzese in casa, si deve tornare all’1-0 nella serie C del 1969/70, con rete decisiva di De Marchi.

La partita di domenica 5 giugno, come sottolinea il sito Legab.it, è davvero apertissima come confermato anche dai risultati delle sfide di campionato: una vittoria per parte, entrambe per la squadra che giocava fuori casa.

Sarà una gara speciale anche per i due tecnici: Oddo è stato giocatore alle dipendenze di Cosmi nel Lecce 2011/12, quando l'allenatore perugino subentrò prima di Natale a Di Francesco.

Entrambe arrivano da importanti strisce positive: 11 gare utili per il Pescara (9 vinte e 2 pareggiate), con ultimo k.o. a Terni, 0-1, il 26 marzo scorso mentre sono addirittura 18 le gare senza sconfitta per il Trapani (14 vittorie e 4 pareggi), con l'ultimo K.O. a Chiavari, 0-4 contro la Virtus Entella il 13 febbraio scorso.

Festeggerà il compleanno in campo Matteo Scozzarella, classe 1988, nato a Trieste proprio  il 5 giugno.

Dirige Pairetto di Nichelino: il Pescara conta 8 incroci con score di 5 successi, 2 pareggi ed 1 sconfitta, mentre il Trapani vanta 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte negli 8 precedenti. 

Le finali playoff della Serie B ConTe.it come sempre prevedono una spettacolarizzazione del cerimoniale pre partita a cura della Lega B, in collaborazione con i due club finalisti e col supporto di AlphaOmega.

Dopo l’ingresso di 22 ragazzi con le maglie dei club della Serie B ConTe.it 2015/16, che alzeranno e sventoleranno il telo di centrocampo con il logo del campionato, e dopo l’apertura delle bandiere dei club finalisti, saranno lette le formazioni: 22 giovani con le divise delle due squadre si posizioneranno nel ruolo del giocatore a cui corrisponde il loro stendardo che spiegheranno alla lettura del nome da parte dello speaker.

Quindi l’ingresso delle due squadre a lato delle quali, dopo lo schieramento a centrocampo, saranno posizionate le bandiere italiane e quelle che richiamano il valore del rispetto, progetto fair play dell’Uefa al quale la Lega B aderisce da sempre. Il cerimoniale termina con l’inno nazionale, che a Pescara sarà interpretato,come l’anno scorso a Bologna nella finale di ritorno, dal Piccolo Coro dell’Antoniano.


Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti

PROFETA
sabato 04 giugno 2016

MEDITATE... GENTE APRITE OCCHI.............. PAIRETTO JUNIOR '' PREMIATO'''''''' ANZICHE' '''''' DEPENNATO'''''''E BOCCIATO,,,,, '''''DALLA LEGA ITALIANA ARBITRI'''''''''''''