Campionato Europeo della Montagna, Merli alla Coppa Paolino Teodori dopo cinque vittorie di fila in stagione
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 giugno 2023
Domenica è in programma la 62esima Coppa Paolino Teodori ad Ascoli Piceno sugli storici tornanti che da Colle San Marco conducono fino a San Giacomo. È il sesto round del CEM concomitante con il Campionato Italiano Velocità in Montagna. Ad oggi Christian Merli è indiscusso leader in tutte le tappe CEM: Francia, Austria, Spagna, Portogallo e Repubblica Ceca. Dopo l’escursione una tantum nel CIVM in Bondone con l’Osella PA 21 4C Turbo, il campione trentino riprende il volante della sua FA 30 Judd LRM.
“Il tracciato di gara ascolano è particolare e caratterizzato da un fondo abbastanza scivoloso. Due manche di 5,031 chilometri. Il primo tratto è misto con curve strette. Quindi l’allungo centrale, una serie di tornanti ed il finale, dove c’è una chicane che a noi non è congegnale. Comunque si farà il possibile per intascare punti preziosi per l’Europeo - ha dichiarato Merli -. Il quarto posto alla Trento-Bondone? Non sono soddisfatto della prestazione nella corsa di casa con l’Osella PA 21 4C, propulsore di 1170 centimetri cubici turbo, visto che il motore non andava, come nelle altre occasioni, sin dall’inizio dell’unica manche di gara. La macchina ha un gran potenziale e si continua nello sviluppo. In gara sono salite molto le temperature e il propulsore s’è spento due volte verso l’arrivo ed ho faticato a terminare la corsa. Sabato avevo raggiunto in concorrente che mi precedeva negli ultimi tre tornanti e quindi ero ottimista, ma domenica, rispetto alla seconda prova, ho alzato il tempo di venti secondi. Speravo di poter fare meglio”.
CALENDARIO CEM 2023
16/4 – Col Saint Pierre (Francia), 30/4 Rechbergrennen (Austria), 7/5 – 51ª Subida al Fito (Spagna), 21/5 – 42ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 4/6 – 42ª Ecce Homo (Repubblica Ceca), 18/6 – 62ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 2/7 – 14ª Hill Climb Limanova (Polonia), 20/8 – 78ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3/9 – Bistrica (Slovenia), 17/9 – 42ª Buzetski Dani (Croazia).
© Riproduzione riservata
Commenti

Cia Agricoltori Ascoli-Fermo: “No alla limitazione della denominazione Montepulciano al solo Abruzzo”
gio 30 novembre • News

Cantina cooperativa di Ripatransone: nasce il 'Club dei Colli Ripani Enoteca e Wine Bar'
gio 30 novembre • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Primavera ospita la capolista Cesena. Trasferte per Under 17, 16 e 15
gio 30 novembre • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per la prima giornata di Dicembre
gio 30 novembre • Meteo

Ascoli Calcio, Viviano: “Venezia ha ottimi giocatori ma non è il City. Andremo lì per fargli male”
mer 29 novembre • Ascoli Time

Venezia-Ascoli, arbitra Ayroldi. Tanti rigori e polemiche negli ultimi precedenti con il Picchio
mer 29 novembre • Ascoli Time

Venezia-Ascoli, primo aggiornamento dei tifosi bianconeri nel Settore Ospiti del “Penzo”
mer 29 novembre • Ascoli Time

Grottammare, ''Natale a Teatro'' apre con Gianni Rodari
mer 29 novembre • Eventi e Cultura

Ripatransone: Teatro Mercantini, ennesima affermazione per ''Ieri, Oggi e Domani''
mer 29 novembre • Eventi e Cultura

Grottammare: ''Sasà, la formula della felicità'', esperti a confronto
mer 29 novembre • Comunicati Stampa

San Benedetto: IIS Capriotti, evento conclusivo del programma Erasmus Plus
mer 29 novembre • Comunicati Stampa
