• Eventi e Cultura
  • Artistic Picenum, tra cinema e Zelig al via un 2024 ricco di appuntamenti

Artistic Picenum, tra cinema e Zelig al via un 2024 ricco di appuntamenti

di Redazione Picenotime

martedì 02 gennaio 2024

Partenza sprint per la vivace associazione Artistic Picenum, che si candida ad emozionare e sorprendere sempre più nell' anno appena iniziato. Lo short social movie "L'ultimo Saluto/ The Last Greeting", presentato nel 2023 nella kermesse Grottammare Ciak, si afferma infatti nel panorama italiano ed internazionale, puntando di fatto a bissare il grande successo del corto Anna, opera indipendente tra le più celebrate d'Italia.

Frutto della joint venture con il regista Vincenzo Palazzo, con le attrici protagoniste Clizia Fornasier e Lea Mornar e la partecipazione di  Stefano Antonucci, è riuscito ad affermarsi nell' ultimo periodo all' attenzione della critica cineasta.

Il coraggio con il quale si è affrontata la tematica della violenza di genere, ha permesso preziosi riconoscimenti e meritevole attenzione: dal premio indiano Nawada al sudsudanese International Film Festival, dalle rassegne romane Corto.It e Palladium Film Festival, al fianco di Nanni Moretti ed Emanuele Crialese, al prestigioso premio Terre di Siena.

Svelati intanto i primi otto semifinalisti dello show del 20 Gennaio al CineTeatro di Pedaso i quali, alla presenza dell'autore storico di Zelig Giancarlo Bozzo e dell'ospite d'onore Leonardo Manera, si contenderanno il passaggio del turno.

Per la prima volta nelle Marche il pubblico in sala potrà ridere e votare i seguenti talenti, abbinati al format milanese: Daniele Bulgarini, Carolina Anahi Vicentini, Duo Bromance, Diego Fazi, Elisabetta Sabatini, Simone Dottori Gianluca Ruscitti ed Ennio Monachesi.

Insomma un 2024 che vede sin da subito l' Artistic Picenum protagonista e che promette altre importanti novità culturali, che verranno svelate nelle prossime settimane. Info e prenotazioni presso Merceria il Cigno di Grottammare e Cartolibreria Camillettis di Pedaso: 3475406630.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci