• Eventi e Cultura
  • ''La Scelta'', Veltroni presenta il nuovo romanzo ad Ascoli: “Una famiglia nei 6 giorni che hanno cambiato l'Italia”

''La Scelta'', Veltroni presenta il nuovo romanzo ad Ascoli: “Una famiglia nei 6 giorni che hanno cambiato l'Italia”

di Redazione Picenotime

martedì 12 aprile 2022

Walter Veltroni è stato protagonista nel pomeriggio odierno al Nuovo Cineteatro Piceno di un incontro culturale, moderato dalla giornalista Rai Barbara Marini, in cui ha presentato il suo ultimo romanzo dal titolo "La Scelta", edito da Rizzoli, che narra la storia di una famiglia divisa dal conflitto (nei giorni del bombardamento di San Lorenzo a Roma nel 1943) e dei tragici bivi a cui ci mette di fronte la storia.

L'evento è stato organizzato in collaborazione tra Libreria Rinascita, Rizzoli editore e Nuovo Cineteatro Piceno. Grazie a Bim Tronto e Traini Eco Services, inoltre, è stato possibile mettere a disposizione delle copie del libro a favore degli studenti dell'Istituto "Mazzocchi" di Ascoli Piceno. 

"Ringrazio il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti per la presenza a questo incontro. Quando ho scritto il libro non era assolutamente immaginabile quanto è successo purtroppo dopo in Ucraina. Ho ambientato il libro nel 1943 perchè sono da sempre affascinato da quel fazzoletto di giorni, dal 19 al 25 Luglio, ovvero dal bombardamento di San Lorenzo fino alla caduta di Mussolini - ha detto sul palco Veltroni -. In quei sei giorni è cambiato il destino della nostra nazione. Ho voluto capire cosa stesse succedendo in quei giorni nelle famiglie italiane. La storia entra quindi in una casa popolare di una piccola famiglia romana di origini abruzzesi. Quel bombardamento sorprese tutti, a Roma erano sicuri che non sarebbe successo nulla perchè c'era il Papa e invece non fu così. Ho voluto raccontare quei sei giorni decisivi per l'Italia attraverso gli occhi di questa famiglia. Purtroppo, lo stiamo vedendo in maniera evidente anche ora, quando arrivano le guerre vanno poi a sconvolgere le vite di ogni famiglia. Spero che questo libro possa aiutare, nel suo piccolo, a rimettere le cose a posto ed a ristabilire delle verità, frequentando il dubbio ed amando la libertà. Non possiamo mai dimenticare che libertà e democrazia, nella storia umana, spesso sono state delle eccezioni e non delle consuetudini. Prossimi progetti? A Giugno comincerò a girare un film che vede come protagonista il marchigiano e tifoso dell'Ascoli Calcio Nerì Marcorè. Interpreterà un ragazzo che nel 1984 va ai funerali di Enrico Berlinguer, gli cade il bastone di uno striscione sulla testa, va in coma e si sveglia ai giorni d'oggi...". 




IL LIBRO:

"La Scelta"

Walter Veltroni

Rizzoli

"Siamo a Roma, nei giorni afosi del luglio 1943. In una casa di un quartiere popolare, Margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. Suo fratello Arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. La madre Maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. Il padre Ascenzo, usciere all’agenzia di stampa Stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente Morgagni. Padre e figlio sono nemici. Nemici che si vogliono bene. Ma nemici. Margherita è smarrita, la paura che tracima dal cuore. Intanto arrivano giorni decisivi per il destino dell’Italia: la convinzione che la città eterna, con i suoi simboli, sia intoccabile va in frantumi. È luglio, il sole riscalda le strade, ma all’improvviso il cielo si oscura. A San Lorenzo piovono bombe.Mentre il mondo di prima scompare, ogni membro della famiglia De Dominicis deve fare i conti con un presente che scaglia l’uno contro l’altro. In sei giorni Roma è bombardata dagli Alleati e Mussolini cade. La storia corre veloce e mette tutti con le spalle al muro. È, in ogni casa italiana, il momento della scelta. Walter Veltroni racconta di generazioni diverse che, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi. Perché solo quando i figli affrontano i padri, e i padri, almeno per un attimo, si ricordano di essere stati figli, è possibile lasciarsi il buio alle spalle, aprire porte e finestre al futuro".

Walter Veltroni è stato direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008. Gli ultimi suoi libri con Rizzoli sono Noi (2009), L’inizio del buio (2011), L’isola e le rose (2012), E se noi domani (2013), Quando c’era Berlinguer (2014), La vita in 90 minuti (2016) e Ciao (2017), tutti disponibili in BUR, e, sempre nel 2017, Quando.


Walter Veltroni

Walter Veltroni

© Riproduzione riservata

Commenti