Acquaviva Picena, inaugurata la mostra d'arte i ''Paesaggi dell’Anima''
di Redazione Picenotime
lunedì 22 luglio 2019
Grande successo e partecipazione di pubblico ieri, Domenica 21 Luglio, ad Acquaviva Picena per l’inaugurazione dei “Paesaggi dell’Anima” del pittore Maurizio Romani. Nella suggestiva cornice della fortezza medievale, Rosalba Rossi, curatrice della mostra, ha presentato l’esposizione, ringraziando poi tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, a cominciare dal primo cittadino di Acquaviva Picena, Pierpaolo Rosetti, e da Barbara Riga, assessore alla Cultura, Turismo, Commercio ed Attività produttive. Entrambi presenti ed intervenuti per dare il proprio cordiale benvenuto all’artista ed aprire ufficialmente al pubblico la mostra che si protrarrà fino al 10 Settembre 2019.
La scrittrice Fiammetta Ferzi e la narratrice di luoghi, arte e storia Lella Palumbi hanno dialogato con Maurizio Romani per illustrare alla platea come nascono i suoi paesaggi, o meglio, i paesaggi dell’anima, stati d'animo che, gettati sulla tela, trovano una ragione d'essere, una rappresentazione. "Maurizio è un uomo pieno di contraddizioni” ha spiegato la Ferzi "ha studiato in seminario per sei anni e si professa moderatamente ateo. Eppure parla di sacro, concetto alla base di tutte le sue opere, che persiste e permane in ogni tratto di pennello, dando vita alla sua arte infinitamente grande”.
Tra il pubblico presente, diversi “addetti ai lavori” quali il pittore Gigino Falconi, lo scultore Silvio Mastrodascio e il noto mecenate ed ex gallerista Alfredo Paglione, oltre al compositore e direttore d’orchestra Roberto Pomili. La cerimonia di apertura della mostra si è poi conclusa con il classico taglio del nastro e una degustazione di vini della Società Agricola Bossanova di Controguerra e di prelibatezze della Cacciannanzeria Osteria Ozio di Ascoli Piceno, accompagnati dalle note di Pierluigi Bonanni e dalla voce di Regina Carbone.
Maurizio Romani vi aspetta quindi ad Acquaviva Picena, dove il prossimo Mercoledì 24 Luglio, e per tutti i Mercoledì estivi, si potranno anche ammirare (oltre ai paesaggi dell’anima nella fortezza) una serie di disegni (grafite su carta) dedicati al Cantico dei Cantici ed esposti all’interno della Chiesa di San Rocco. Per questo distinto ma complementare evento, si terrà, a partire appunto da dopodomani, una ulteriore inaugurazione che vedrà la partecipazione di Filippo Pesaresi, teologo, filosofo e psicologo; del biblista Roberto Cecconi, della psicologa Junghiana Emanuela Lucesoli e i lettori teatrali Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni che leggeranno alcuni passi del Cantico.
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
