Asculum Festival, Giorgia Cirulli racconta la sua storia: ''Così sono rinata dopo la malattia''
di Davide Ciampini
sabato 14 settembre 2024
Il dramma della malattia, paure, speranze. Quella di Giorgia Cirulli è una testimonianza importante rispetto al tema della disabilità. In dialogo con Mapi Danna, fondatrice del podcast "Scatenate", ha narrato le difficoltà che ha incontrato sul suo percorso: dalla diagnosi fino alla rinascita, passando per la separazione da suo marito. La nota personal trainer ha così ripercorso le sue tappe che l'hanno portato sino ad oggi.
“La malattia - dice - è arrivata senza alcun preavviso; la diagnosi è stata un vero e proprio trauma, tanto da gettarmi in uno stato di shock. Per un anno mi sono dissociata dall'avere una malattia cronica autoimmune. Inizialmente avevo negato la mia situazione: avevo trent'anni, mio figlio due. E l'ho fatto perché era inconcepibile per me. Dopo terapie e farmaci, i cui effetti sono stati pressoché vani, giunse il momento dell'operazione. Le mie giornate erano scandite dalla paura ed ero fragilissima. Spesso - ha proseguito - le persone che vivono accanto a chi soffre di queste patologie, non comprendono fino in fondo il loro dolore. Attualmente sono disabile all’85 %, quantunque questo non sia visibile dall'esterno. La patologia gastrointestinale che mi ha colpita ha fatto sì che subissi una colectomia totale; con le conseguenze agli altri organi che ne conseguono. Ciononostante, ho fatto di necessità virtù. La malattia è stata infatti il motivo per il quale sono oggi qui. Essa mi ha concesso di fare spazio a ciò che era superfluo. Oggi ne parlo senza vergogna, tanto sui social quanto negli eventi in cui vengo invitata. Ho deciso di dare valore a ciò che mi è successo, diventando un esempio. Senza però spettacolarizzare la malattia, come viene spesso fatto sui social network”.
Ore 15. Nel pomeriggio, il Filarmonici è stato teatro di un altro incontro: quello con Don Alberto Ravagnani. Una dissertazione a tutto tondo la sua, dal rapporto con i social nertwork sino al tema della felicità. Un incontro che ha visto una buona partecipazione, tanto dei giovani quanto dei più adulti.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata