• Eventi e Cultura
  • Cinema Piceno e Libreria Rinascita presentano il libro e il film 'La pantera delle nevi'

Cinema Piceno e Libreria Rinascita presentano il libro e il film 'La pantera delle nevi'

di Redazione Picenotime

martedì 18 ottobre 2022

Un’occasione per chiederci di nuovo: Qual è il nostro rapporto con la natura? Nel racconto scritto da Sylvain Tesson e documentato dal fotografo naturalista Vincent Munier, la natura incontaminata è protagonista quanto la pantera: entrambe sono cordiali, affascinanti e disinteressate.  Sabato 22 Ottobre alle ore 18 al Cinema Piceno approfondiamo il bellissimo racconto di Sylvain Tesson, “La pantera delle nevi” Sellerio editore con la presentazione di Eleonora Tassoni e l’intervento e l’esperienza sul campo di Simonetta Capecci, fotografa naturalista.

Su un altopiano tibetano, tra valli inesplorate e impervie vallate si trova uno degli ultimi santuari del mondo selvaggio dove vive una fauna rara e sconosciuta. Vincent Munier, uno dei fotografi di fauna selvatica più famosi al mondo, accompagna l’avventuriero romanziere Sylvain Tesson (Nella foresta della Siberia) nella sua ultima missione. Per diverse settimane, i due esploreranno queste valli alla ricerca di animali unici e cercheranno di avvistare il leopardo delle nevi, uno dei più rari e difficili felini da avvicinare. La ricerca di questo animale mitico diviene per Sylvain Tesson il racconto di un’avventura straordinaria e la scoperta di uno spazio infinito di riflessione. Le conseguenze disastrose dell’intervento umano sulla natura, il destino di un mondo in cui le specie animali andranno a scemare fino a scomparire, l’annullamento del sé nella meditazione indotta dall’attesa spossante, la spiritualità che l’accompagna, il divenire invisibili nel flusso degli elementi che regala la fugacità della meraviglia. E poi la consapevolezza che la natura è popolata di presenze che ci guardano senza ostilità, ma tenendoci d’occhio: «gli animali sono i guardiani del giardino pubblico, dove l’uomo gioca col cerchio credendosi il re». Immergendosi totalmente nell’ambiente, trasformandosi in uno sguardo assoluto capace di vincere sul tempo, Tesson ha scritto il suo libro più coraggioso e importante.

Il film si è aggiudicato la vittoria come Miglior Documentario ai Premi César 2022, e arriva in Italia con la voce narrante italiana dello scrittore Premio Strega, Paolo Cognetti.

© Riproduzione riservata

Commenti