• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, in scena al Filarmonici l'evento-spettacolo 'Donna Oltre'. Balloni: “Celebriamo 4 figure importanti”

Ascoli Piceno, in scena al Filarmonici l'evento-spettacolo 'Donna Oltre'. Balloni: “Celebriamo 4 figure importanti”

di Massimiliano Mariotti

giovedì 12 maggio 2022

Il volto e la storia di quattro donne che hanno contribuito allo sviluppo sociale e culturale di Ascoli. La Cna Picena ha voluto celebrare gli esempi offerti alla città da Anna Maria Gandini, Lea Ferranti, Caterina Ricci ed Elisabetta Alessandrini Orlini con "Donna Oltre", evento-spettacolo programmato per domenica 15 maggio al Teatro Filarmonici con avvio previsto alle 17. L'iniziativa è stata presentata stamattina presso la sala "De Carolis-Ferri" di palazzo dell'Arengo. 

''L’iniziativa organizzata per domenica è nata dall’idea della presidenza della Cna di Ascoli ed è stata costruita con il supporto di tutte le donne presenti in Cna – ha commentato Francesco Balloni, direttore della Cna Picena -. L’impegno è quello di voler evidenziare 4 figure femminili che hanno fatto la storia della città. La giornata si svolgerà in diversi momenti''.

''Il tema femminile rappresenta sempre un tema centrale non solo per la questione dei diritti, ma soprattutto perché l’Occidente sta affrontando il problema del calo demografico – ha aggiunto l'assessore regionale Guido Castelli -. L'Italia entro il 2035 perderà 13 milioni, le Marche passerà da 1,5 milioni a 1,1. Tutte le possibilità di contrastare la diminuzione demografica passa per il pieno riconoscimento delle pari opportunità alla figura della donna. Gli investimenti che la Cna ha fatto stanno dando un contributo importante. Quello che queste donne hanno saputo fare in una città che non aveva ancora capito e apprezzato il loro contributo merita un plauso triplo''.

Ancora oggi risulta ancora lunga la strada da percorrere per raggiungere la piena parità di genere. Sono ancora tante le discriminazioni subite dal genere femminile nell'ambito lavorativo e sociale. ''Oggi parliamo di parità di genere ma ci sono ancora tanti passi da fare sia in ambito lavorativo che sociale – ha dichiarato l'assessore regionale Giorgia Latini con un video messaggio -. La donna deve essere sostenuta per consentirle di esprimere al meglio il proprio potenziale''.

"La nostra città si è potuta arricchire grazie alla storia e alla competenza di queste donne – ha affermato Maria Luisa Volponi, assessore pari opportunità del comune di Ascoli -. La Gandini era una grande ceramista nonché un'affermata pittrice. Ha saputo andare oltre e condividere esperienza e talento con altre donne. Proprio così ha mostrato la sua capacità di superare personalismo e individualismo per una condivisione con tutti gli altri. La Ricci era un'amante della danza che ha saputo educare oltre che insegnarla. Ha saputo trasferire la sua eleganza e la sua delicatezza ai suoi allievi. La Orlini ha fornito un esempio trasformando il suo grande dolore per la perdita della figlia in generosità per gli altri. Abbiamo visto creare la fondazione Orlini ed elargire tante borse di studio agli studenti. La poetessa Ferranti infine, seppur nata e vissuta a Roma, è poi venuta a mancare ad Ascoli. Attraverso i suoi versi ha fatto conoscere la magia dei nostri paesaggi''.


Immancabile il contributo della Cna Picena presente alla presentazione dell'evento con la presidente Arianna Trillini e Barbara Tomassini. ''L'evento è stato concepito con sensibilità e delicatezza – ha commentato la presidente -. L’evoluzione del ruolo della donna l’ho vissuto sulla mia pelle attraverso la creazione della mia azienda personale. Il discorso delle pari opportunità va collocato su una dimensione sociale. Tutte le politiche devono essere finalizzate ad incentivare la cultura e la parità uomo-donna''.

''Ci siamo mossi nel voler celebrare lo spirito imprenditoriale di queste 4 donne che hanno saputo fare impresa – ha concluso Barbara Tomassini, presidente Cna settore artistico Marche -. All’interno dell’ora e mezza di questo evento-spettacolo ci saranno esibizioni artistiche dedicate alle donne. Per quanto riguarda la Gandini ci sarà un'esposizione di sue opere all’ingresso del Filarmonici. In memoria della Ricci saranno previsti momenti di danza. Lo spettacolo di Gianni Nardoni invece celebrerà la figura della Ferranti. Ci saranno momenti dedicati a ciascuna di loro. Sul palco vedermo un divano rosso fornito dalla Camera di Commercio''. A presentare l'evento sarà Veruska Cestarelli.


© Riproduzione riservata

Commenti